sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21177438
Eventi Musicali
Women For Freedom In Jazz
3^ Edizione
Date:
Dal: 21/06/2019
Al: 13/09/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Elena Ferrarese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Women For Freedom In Jazz

3^ Edizione

Da Venerdì 21 Giugno a Venerdì 13 Settembre 2019 - dalle ore 21:00
Venezia (VE)

Women For Freedom In Jazz - Venezia

“WOMEN FOR FREEDOM IN JAZZ” (terza edizione)
Maratona di concerti e solidarietà a Venezia per tutta l’estate 2019

DAL 21 GIUGNO AL 13 SETTEMBRE 2019, OGNI MERCOLEDÌ E VENERDÌ ALLE ORE 21
20 tra le più belle voci femminili del jazz italiano cantano per dare voce alle donne del mondo in difficoltà
Sulla terrazza panoramica Top of The Carlton Sky Lounge Hotel Carlton On The Grand Canal - Venezia

- DONATI 10.000 EURO A “WOMEN FOR FREEDOM” CON LE PRIME DUE EDIZIONI -

Venezia, giugno 2019 - Torna a grande richiesta, per il terzo anno consecutivo, “Women for Freedom in Jazz”, la maratona di concerti e solidarietà organizzata da Elena Ferrarese in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Women for Freedom sulla splendida terrazza Top of the Carlton Sky Lounge dell’Hotel Carlton on The Grand Canal di Venezia, ogni mercoledì e venerdì alle 21 dal 21 giugno al 13 settembre 2019, con importanti NOVITÀ.

La prima: alle 13 meravigliose voci del jazz e della bossa nova, le migliori del Nordest, che si sono esibite l’anno scorso e che quest’anno hanno riconfermato la loro partecipazione, se ne sono aggiunte altre. In tutto ci saranno 20 tra le più belle voci femminili del panorama jazz italiano che canteranno per dare voce alle donne del mondo in difficoltà:

ALESSIA OBINO, FRANCESCA BERTAZZO HART, ALICE TESTA, ROSA EMILIA DIAS, ENRICA BACCHIA, PAOLA FURLANO, PIERA ACONE, ANGELA MILANESE, CARLOTTA MARTORANA, ELENA LIBRALESSO, FEDERICA CAPRA, FRANCESCA DELLA PUPPA, FRANCESCA VIARO, FRANCA PULLIA, RITA BINCOLETTO, GIULIANA SPANO’, JENNIFER CABRERA FERNANDEZ, HELOISA LOURENCO, CRISTINA RENZETTI E TATI VALLI.

La seconda: non solo artiste del Nordest. Quest’anno “Women for Freedom in Jazz” inaugurerà il primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno alle 21, con due ospiti speciali che hanno voluto aderire alla maratona: un formidabile duo bolognese, AS MADALENAS, composto dall’italiana Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, tra le più grandi interpreti della bossanova italiana, che verranno a presentare “Vai menina”, il loro nuovo lavoro discografico ricco di inediti e rielaborazioni di brani di musica d’autore brasiliana.

La terza: quest’anno l’ingresso sarà gratuito (con obbligo di consumazione e prenotazione consigliata) e senza supplementi.
Durante le serate dei concerti di “Women for Freedom in Jazz” verrà scelto un piatto del giorno e un drink, prendendo i quali si andrà a sostenere le attività all’organizzazione umanitaria Women for Freedom.

Hotel Carlton On The Grand Canal
Santa Croce, 578 - 30135 Venezia

Informazioni e prenotazioni
tel. 0412752200 info@carltongrandcanal.com
www.carltongrandcanal.com

Grazie alla prima e alla seconda edizione di “Women for Freedom in Jazz”, a Women for Freedom sono stati donati 10.000 euro, arrotondati dalla generosità della proprietaria dell’Hotel Carlton on The Grand Canal, la signora Paola Cori, che ha sposato questa causa con il cuore: «Con questi fondi - spiega DAVIDE PARISE, fondatore dell’organizzazione umanitaria Women for Freedom - siamo in grado di fare la differenza. Siamo al fianco di tante ragazze nel primo giorno del loro ritorno a scuola in Nepal, per accompagnarle lungo un cammino di formazione e liberazione dai pregiudizi. Siamo al loro fianco in Camerun, quando usano il loro primo prestito del programma di micro-credito per avviare la loro attività, e gioiamo con loro quando diventano indipendenti e in grado di provvedere autonomamente ai bisogni dei loro figli. Siamo in India, al fianco di tutte le ragazze che grazie all’istruzione trovano il coraggio di far sentire la loro voce, le loro idee e le loro opinioni senza curarsi del contesto socio-economico da cui provengono. Siamo in Romania, a fianco a chi ogni giorno insegna ai bambini che un’infanzia difficile può trasformarsi in una vita serena. Saremo anche tra gli impervi valichi di montagna al confine tra il Nepal e l’India, a controllare ogni auto sospetta, e trarre in salvo le giovani vittime del traffico umano prima che sia troppo tardi. Le accoglieremo, stringeremo le loro mani, e le aiuteremo a ritrovare la strada di casa».

La maratona di concerti e solidarietà Women for Freedom In Jazz fa parte del circuito “Le Città in Festa” del Comune di Venezia.

INFORMAZIONI E MATERIALI “WOMEN FOR FREEDOM IN JAZZ”:
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/womenforfreedominjazz/
#womenforfreedominjazz


 

Per l’ultima settimana della rassegna Women for Freedom In Jazz, sulla terrazza dell’Hotel Carlton On The Grand Canal mercoledì 11 settembre alle 21 arriva l’incredibile talento della raffinata cantante bolognese Alessia Obino

Ci sono i tratti peculiari della grande tradizione jazzistica nella vocalità della Obino, a partire già dal suo disco d'esordio “Echoes”, dove emerge una propria forza espressiva, basata su fluidità tecnica, capacità interpretativa e voglia di azzardare. Tra i compagni di avventura del viaggio sperimentale della talentuosa vocalist, c’è Enrico Terragnoli, chitarrista e compositore di rara semplicità e chiarezza espressiva, che collabora con una straordinaria quantità di artisti internazionali.

In duo, Alessia ed Enrico proporranno brani della tradizione jazz che va dai blues arcaici al Dixieland, dai classici di Hoagy Carmichael ai brani di Charles Mingus, Kurt Weill e Duke Ellington. La loro musica seguirà una rotta non lineare presentando diversi stili fatti di melodie cantabili, influenze e citazioni del passato.

INGRESSO LIBERO (consumazione obbligatoria). 

Il concerto fa parte della maratona di musica e solidarietà Women for  Freedom In Jazz, alla sua terza edizione, che riunisce 20 tra le migliori voci femminili del jazz italiano: ALESSIA OBINO, FRANCESCA BERTAZZO HART, ALICE TESTA, ROSA EMILIA DIAS, ENRICA BACCHIA, PAOLA FURLANO, PIERA ACONE, ANGELA MILANESE, CARLOTTA MARTORANA, ELENA LIBRALESSO, FEDERICA CAPRA, FRANCESCA DELLA PUPPA, FRANCESCA VIARO, FRANCA PULLIA, RITA BINCOLETTO, GIULIANA SPANO’, JENNIFER CABRERA FERNANDEZ, HELOISA LOURENCO, CRISTINA RENZETTI E TATI VALLI.

Durante le serate dei concerti verranno consigliati un drink e/o un piatto “solidali", prendendo i quali si potrà sostenere le attività dell’organizzazione umanitaria Women for Freedom. Da mercoledì 21 agosto e fino alla fine della rassegna, saranno TORTELLONI ripieni di branzino con pomodorini e pesce spada (18 euro) e SPARKLING COCKTAIL a base di frutto della passione (12 euro).

Grazie alla prima e alla seconda edizione di “Women for Freedom in Jazz”, a Women for Freedom Onlus sono stati donati 10.000 euro, arrotondati dalla generosità della proprietaria dell’Hotel Carlton on The Grand Canal. Con i fondi di questa terza edizione, Women for Freedom si occuperà del loro nuovo progetto: il contrasto delle pratiche tribali lesive dello stiramento del seno delle giovani nella comunità di Mbouda in Camerun. Tale pratica viene effettuata su bambine dagli 8 ai 12 anni e riguarda mediamente una ragazza su quattro, alla quale la madre appiattisce i seni in fase di sviluppo usando pietre o altri utensili arroventati allo scopo di prevenire attenzioni maschili indesiderate che portano a violenze sessuali e/o gravidanze precoci. Il progetto prevede l’avvio di attività preventive al fine di favorire lo sviluppo di una concezione di rispetto del corpo della donna nel rifiuto delle pratiche tribali lesive. 

"Women for Freedom In jazz" fa parte della rete di eventi del Comune di Venezia “Le Città in Festa”.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-09 15:29:35
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.