sfondo endy
Novembre 2021
eventiesagre.it
Novembre 2021
Numero Evento: 21188548
Eventi Festival
Universo Corto A Tuscania
14° International Short Film Festival
Date:
Dal: 21/07/2021
Al: 24/07/2021
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Pool Grafica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Universo Corto A Tuscania

14° International Short Film Festival

Da Mercoledì 21 a Sabato 24 Luglio 2021 - dalle ore 21:30
Parco Torre Di Lavello - Tuscania (VT)

Universo Corto A Tuscania - Tuscania

XIV edizione di UNIVERSO CORTO
International Short Film Festival
in programma a Tuscania dal 21 al 24 luglio 2021

Ancora le donne protagoniste a Universo corto 2021

Dopo l’affermazione di Brotherhood della tunisina Meryam Joobeur lo scorso anno, si sfidano a Universo corto di Tuscania, festival internazionale per cortometraggi presieduto dal regista Roberto Faenza, alcuni tra i cortometraggi più famosi al mondo, molti dei quali già vincitori di prestigiosi festival internazionali.

All’esito della durissima selezione per accedere alla fase finale ben 10 dei 23 cortometraggi finalisti sono diretti da giovani registe. Guidano l’assalto alla vittoria finale Daria Kashcheeva con Daughter corto di animazione nominato all’Oscar, e Bérangère Mc Neese con il corto vincitore al festival internazionale di Palm Springs Matriochkas. Se la dovranno vedere almeno con Feeling Through di Doug Roland recentemente selezionato all’ultima edizione degli Oscar e Akinola Davies reduce dal trionfo al Sundance Film Festival di Park City. Ma non sono esclusi clamorosi inserimenti per la vittoria finale di corti straordinari anche provenienti da paesi emergenti, tra i quali spicca l’Iran.

Come tradizione del festival nulla è deciso e sale la tensione per i risultati finali attesi per sabato 24 luglio nel corso dell’ultima serata.

Impreziosiscono questa edizione del festival oltre al ritorno della cantante italo-greca Marina Mulopulos ad aprire ogni serata, la mostra fotografica realizzata da Marianne Catzaras, celebre artista greco-tunisina, Cavaliere delle arti e delle lettere della Repubblica francese, che spazia tra Tuscania, Roma, e Cartagine.

Tutte le informazioni e il programma delle quattro serate sono disponibili sul sito del festival
www.universocorto.org

Tutto pronto, dunque, per l’inizio del festival. Il 21 luglio a partire dalle ore 21.30, nella suggestiva cornice del Parco Torre di Lavello, inizieranno le proiezioni dei cortometraggi selezionati quest’anno: 3 serate dedicate alla visione dei 23 corti in concorso. Sabato 24 la serata conclusiva con la premiazione delle migliori opere da parte delle varie giurie preposte: anche quest’anno tra le altre verrà istituita una giuria popolare, che coinvolge appassionatamente per il 3° anno consecutivo gli abitanti di Tuscania; confermata anche la giuria dei giovani.

Al fine di rispettare le perduranti esigenze imposte dalla pandemia è preferibile prenotare la propria partecipazione all’indirizzo mai universocorto@gmail.com specificando nome e cognome dei partecipanti e le serate prenotate. Nel caso di prenotazione l’ingresso dovrà avvenire entro le 21.30.

Come consueto, l’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito anche grazie al contributo della città di Tuscania e all’impegno soprattutto profuso dal Sindaco Fabio Bartolacci e dall’Assessore alla Cultura Stefania Nicolosi affinché il Festival possa essere realizzato anche in questi anni così difficili.

A loro e a tutta gli abitanti di Tuscania va il doveroso e sentito ringraziamento del Circolo Giovani Persone.

Il Presidente del Circolo Giovani Persone
Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-19 10:04:08
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.