sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21014791
Eventi Feste
Festa San Martino
27^ Festa Del Patrono Di Casalecchio Di Reno
Date:
Dal: 05/11/2021
Al: 15/11/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Casalecchio Ufficio Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Festa San Martino

27^ Festa Del Patrono Di Casalecchio Di Reno

Da Venerdì 05 a Lunedì 15 Novembre 2021 -
Piazza Del Popolo - Casalecchio Di Reno (BO)

Festa San Martino - Casalecchio Di Reno

Da venerdì 5 a lunedì 15 novembre
nel centro di Casalecchio di Reno
27^ edizione della Festa di San Martino

Torna quest’anno più in forma che mai l’appuntamento con la Festa patronale di San Martinouna ventisettesima edizione diffusa sul territorionel rispetto delle regole anti-Covid 19.

Dal 5 al 15 novembre 2021 il centro di Casalecchio, Piazza del Popolo, gli spazi del Teatro Laura Betti e della Casa della Conoscenza, le nostre colline, i ristoranti e i negozi saranno allietati da appuntamenti culturali, ricreativi ed eno-gastronomici. L'organizzazione è come sempre a cura di Casalecchio Insieme con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, la co-progettazione del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tante associazioni di volontariato, culturali, ambientali, scuoleattività e imprese del territorio.

L'inaugurazione si terrà venerdì 5 novembre, alle ore 18.00, in Piazza del Popolo, alla presenza del sindaco Massimo Bosso e del presidente di Casalecchio Insieme Alessandro Menzani, cui seguirà l'accensione delle luminarie natalizie.

Sono in programma iniziative culturali alla Casa della Conoscenza, al Teatro “Laura Betti”, passeggiate, visite guidate e non mancherà il ristorante della Festa in Piazza del Popolo (ingresso con Green Pass). Il 15 novembre la manifestazione si concluderà con il Gran Galà di San Martino al ristorante in Piazza del Popolo.

Quest'anno il ricavato della Festa aiuterà la nascita dei Patti di Collaborazione a Casalecchio: lo strumento con cui il Comune ed i cittadini attivi concorderanno interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni in forma condivisa. Proprio l’esperienza del Comune di Bologna su questo tema sarà al centro di un incontro pubblico giovedì 11 novembre, in serata, alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360).

In tutti i giorni della festa previsti l’apertura degli stand, del ristorante (anche d’asporto) e il mercato degli hobbisti, degli artisti e degli alimentari.

Tantissime le iniziative di cui elenchiamo una sintesi suddivisa per tematiche:

·         INCONTRI CULTURALI ALLA CASA DELLA CONOSCENZA (via Porrettana 360)

Venerdì 5 novembre Marco Poli presenterà il suo nuovo libro “Sei secoli di epidemie a Bologna 1348 – 1919”. Sabato 6 novembre, alle 17.30, Giada Venturi esporrà la sua tesi sul Parco Zanardi, da un’idea di Pier Luigi Chierici. Martedì 9 novembre, alle ore 17, presentazione dei libri delle autrici casalecchiesi Elisabetta Venturi (Il vestito rosso) e Lorella Cremonini (Improvviso felicità). Giovedì 11 novembre, in serata, sarà la volta dell’attrice e scrittrice Tiziana Masi che ci parlerà del libro scritto con Andrea Guolo, “#iosiamo”, storie di volontariato ai tempi della pandemia. Venerdì 12 novembre, alle 17.30, alla Casa della Conoscenza non poteva mancare la presentazione del tradizionale Lunario Casalecchiese mentre il giorno seguente, alle 16,  si terrà la presentazione della collana I Fatterelli Bolognesi (Edizioni Minerva), a cura di Tiziana Roversi. Si esibiranno inoltre il Coro 100 Passi e il Coro Consonanze, sempre alla Casa della Conoscenza.

·         PREMIAZIONI

Sabato 6 novembre si terrà, alle ore 10, il 7° Memorial Don Carlo Marzocchi e il Trofeo Vittorio Righi. Giovedì 11 novembre, in Piazza del Popolo, si terrà la 10^ edizione del Premio Gianni Magni e la 9^ del premio Luigi Masetti. Premiazione di San Martino Sport Awards il 12 novembre al Teatro “Laura Betti” per gli atleti, le società e gli allenatori più meritevoli.

·         VISITE GUIDATE E INIZIATIVE AMBIENTALI

Sono in programma due visite guidate alla Chiusa di Casalecchio, una passeggiata nei parchi cittadini ed una serie di camminate - I cammini di San Martino -  nei parchi e sulle colline del nostro territorio e dintorni, dal 6 al 12 novembre. L’11 novembre, alle 10, appuntamento con l’inaugurazione della nuova area sgambamento cani in via dello Sport, di fianco a Spazio Eco. Alle 11.30 di sabato 13 novembre al Parco della Chiusa si terrà la posa della targa del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia che ha finanziato la rigenerazione del viale degli ippocastaniPulizie collettive il 7 novembre al Parco della Meridiana promossa dai residenti della zona e dalle Guardie Ecologiche e il 14 novembre nelle vie del centro a cura di Bologna Ripuliamoci e GEV.

·         SFILATA DI SAN MARTINO, CONCERTI DI CAMPANE, CANTINE APERTE

Mercoledì 10 novembre, da non perdere la rievocazione dell’antica tradizione nordica della Sfilata di San Martino, da Piazza del Popolo alla Chiesa di San Martino. Saranno due gli appuntamenti nella mattinata di giovedì 11 novembre con i concerti di Campane di San Martino. Dalle ore 10 alle 18, a Tizzano, protagoniste le Cantine Aperte per San Martino, con concerti di campane, mostra di pittura e caldarroste.

·         GRAN GALÀ DI SAN MARTINO

Lunedì 15 novembre, alle ore 20, presso il ristorante in Piazza del Popolo, la festa si concluderà con il Gran Galà di San Martino in collaborazione con i cuochi e gli alunni dell’Istituto Alberghiero Veronelli e dell’Istituto Serpieri, il Carrefour Market di Bologna, le cantine dell’azienda agricola Tizzano e “Borgo delle Vigne” GaggioliPrenotazione obbligatoria: 051 6132867 – 329 3712871.

Programma soggetto a possibili variazioni, per aggiornamenti:
www.casalecchioinsiemeproloco.org - www.collinebolognaemodena.it  



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-02 16:17:34
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.