sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero News: 1526
Pubblicata il: 10/11/2017
Festa Di San Martino 2017: Gli Appuntamenti Di Domenica 12 E Lunedì 13 Novembre
News riferita a Evento:
Festa San Martino
Fonte
Mauro Ungarelli
Scheda News
Festa Di San Martino 2017: Gli Appuntamenti Di Domenica 12 E Lunedì 13 Novembre
Festa Di San Martino 2017: Gli Appuntamenti Di Domenica 12 E Lunedì 13 Novembre

Festa di San Martino 2017: gli appuntamenti di domenica 12 e lunedì 13 novembre

Si avvia alle giornate conclusive (e al Gran Galà finale) la 23° edizione della Festa di San Martino, frutto della co-progettazione tra Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana e l'Amministrazione comunale, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e la ampia e importante partecipazione di associazioni e cittadini.

Tra gli appuntamenti in programma nelle ultime giornate:

Domenica 12 novembre

ore 09.00 – Piazza del Popolo (ritrovo): Passeggiata di San Martino verso i vigneti di Tizzano con il Gruppo Nordic Walking di Polisportiva Masi.

ore 10.00 – Via Marconi: Mercatino dei Bambini, con Spazio Scuole San Martino curato dai genitori nel piazzale della chiesa di San Giovanni Battista.

ore 11.00 – Piazza del Popolo: "Piccolo Circo Machemalippo", spettacolo per bambini.

ore 15.00 – Piazza del Popolo: Animazioni itineranti con ArterEgo e balli popolari con il Gruppo Sbanda Ballet.

ore 16.30 – Piazza del Popolo: "Libri per Gioco", consegna agli esercizi commerciali aderenti (Bar latteria Milk and Coffee, Bar Il Girasole, Bar 13, Spazio Eco, Dolce Lucia Aris Bar) degli attestati di partecipazione al progetto dell'Amministrazione comunale, per sostituire alle slot e al gioco d'azzardo spazi per libri e luoghi di incontro.

ore 20.30 – Teatro comunale Laura Betti: Ma te ci sei su Feizbuk?, spettacolo di e con Giorgio Comaschi. I tic e le manie dei nostri tempi (dall'abbigliamento alla dipendenza dai social), descritti nella rubrica del sabato sul Resto del Carlino "La Mosca", in un divertente monologo accompagnato dal ritmo del tango argentino suonato al pianoforte da Carlotta Santandrea. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Si concluderà tra gli stand della Festa la passeggiata "Dove la valle del Reno sfocia nella pianura" del ciclo "Le colline fuori della porta", curato da Fondazione Villa Ghigi di Bologna: l'appuntamento è alle ore 9.00 davanti alla Casa per l'Ambiente, per un percorso sul sentiero dei Bregoli, nel Parco della Chiusa e tra i vigneti di Tizzano, accompagnati da Percorsi di Pace (partecipazione libera).

Sempre a Tizzano, l'Azienda Agricola Tizzano (Via Marescalchi, 13) propone dalle ore 10.00 alle ore 18.00 le "Cantine aperte per San Martino": alle 10.00 una eccezionale visita a Villa Maresacalchi e alla cantina, guidata personalmente dal Conte Luca Visconti di Modrone, con prenotazione obbligatoria: 329.3712871 – info@casalecchioinsiemeproloco.org. A seguire, nel corso della giornata, concerti di campane con l'Associazione Campanari della B.V. di San Luca, la mostra di pittura di Franco Bergamaschi, autore della targa che verrà scoperta alle 12.00 per il restauro dell'orologio sul campanile del vecchio Eremo di Tizzano, e tante altre iniziative accompagnate dal vino della cantina Tizzano.

Inoltre, dalle ore 14.45 alle ore 18.00 sarà aperto in occasione della Festa il "Museo" automobilistico della Collezione Pollini presso l'autocarrozzeria 3T (Via Guido Rossa, 7), per un "Revival automobilistico con divagazioni sul tema (e non)" a cura dell'Associazione "Conoscere il passato vivendo il presente". Ingresso a offerta libera, consigliata prenotazione. 051.520311 (dopo le 20.00) – collezionepollini@gmail.com.

Gli stand in Piazza del Popolo saranno aperti dalle ore 9.00; il ristorante dell'associazionismo e del volontariato casalecchiese, con possibilità di asporto, aprirà a pranzo dalle ore 12.00 e a cena dalle ore 19.00.

Volontassociate, la 13° edizione della Festa del volontariato e dell’associazionismo della Città metropolitana di Bologna, che a Casalecchio da alcuni anni si svolge all'interno della festa patronale, prosegue fino a domenica 12 novembre in Piazza del Popolo: sono più di 20 le associazioni del territorio presenti con i propri stand  e a disposizione per fornire informazioni sulla propria attività.

Si chiudono sempre domenica 12 novembre, inoltre, la mostra "Il Bologna di Bernardini e Casalecchio" presso la Dolce Lucia Arisbar (Via Marconi, 80) e la mostra itinerante "Canto alla Natura" con le ceramiche di BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio nelle vetrine di diversi esercizi commerciali del centro città.

Lunedì 13 novembre

ore 15.00 – Pra' Znein (accesso da Via Giordani): "Pause di felicità. Condividi una tua lettura sul Prato Piccolo". Letture a cura di Casalecchio nel Cuore, in collaborazione con "Gli Amici del Pra' Znein” e il Circolo dei Dipendenti Comunali "Rosella Farnè". Partecipazione libera.

ore 20.00 – Piazza del Popolo: Gran Galà di San Martino. Presso il ristorante, cena conclusiva della Festa in collaborazione con cuochi e alunni dell'IPSSAR "B. SCAPPI" di Casalecchio, ITAS "Arrigo Serpieri" di Bologna, Carrefour di Casalecchio e Azienda Agricola Tizzano. Aperitivo con prodotti km 0, zuppetta di broccoli con zucca passita al forno e bignole al gorgonzola, rosetta allo stracotto di scottona e profumi del sottobosco, arista di maiale in bellavista con tortino di spinaci e carote e semifreddo ai fichi con salsa mou, croccante e salsa al cioccolato fondente, accompagnati da Pignoletto e Cabernet. Prezzo 28 Euro, prenotazione obbligatoria: 051.6132867 – 329.3712871.

Il programma completo della Festa di San Martino 2017 è disponibile su www.casalecchioinsiemeproloco.org e www.comune.casalecchio.bo.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 10/11/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia