sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1514
Pubblicata il: 06/11/2017
Festa Di San Martino 2017
Fonte
Massimiliano Rubbi
Scheda News
Festa Di San Martino 2017
Festa Di San Martino 2017

Da martedì 7 a lunedì 13 novembre, nelle strade e nelle piazze del centro

Festa di San Martino 2017
23° edizione della festa patronale nel segno della solidarietà.

Gli appuntamenti delle prime due giornate

Torna da martedì 7 a lunedì 13 novembre l’atteso appuntamento della Festa di San Martino, patrono di Casalecchio di Reno, che nel 2017 giunge alla 23° edizione.

Come negli scorsi anni, la Festa è il frutto di un percorso di co-progettazione tra Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana e l'Amministrazione comunale, affidato al coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture, con la partecipazione imprescindibile di tante associazioni di volontariato e culturali (con l'iniziativa della Città Metropolitana VolontAssociate che già da alcuni anni si svolge nell'ambito della Festa), delle scuole, degli esercizi commerciali e di numerosi soggetti pubblici e privati legati alla promozione del territorio.

Si rinnova la modalità della "EcoFesta", con la minimizzazione del consumo energetico e della produzione di rifiuti e la massimizzazione della raccolta differenziata, e la sua finalità solidale nello spirito martiniano: l'utile della Festa sarà infatti destinato alla realizzazione dell'Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia e di una nuova cartellonistica turistica per la città.

Preceduti in mattinata dal mercato di hobbisti, artisti e alimentari, gli stand in Piazza del Popolo apriranno dal pomeriggio di martedì 7 novembre, seguiti alle ore 19.00 dal ristorante con asporto curato dal mondo dell'associazionismo e del volontariato casalecchiese.

L'inaugurazione ufficiale della Festa si terrà mercoledì 8 novembre, alle ore 16.30 in Piazza del Popolo, con i saluti del sindaco Massimo Bosso e di Alessandro Menzani, presidente di Casalecchio Insieme.

Nelle giornate successive, con un clou nelle giornate di sabato 11 novembre (ricorrenza di San Martino) e domenica 12 novembre, numerosissime le iniziative in programma: escursioni, visite guidate, letture, incontri, premiazioni, spettacoli, concerti, degustazioni... tutto all'insegna della coesione sociale e della solidarietà.

Dichiarazione di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno

"L'edizione 2017 dedica ai bambini iniziative come la sfilata a cavallo del 10 novembre; vede il Teatro comunale Laura Betti come grande protagonista, con eventi come lo spettacolo dedicato agli 'stornelli intellettuali' dell'attrice nostra concittadina e lo spettacolo di chiusura con Giorgio Comaschi; unisce con tante iniziative la promozione delle bellezze della nostra città con le eccellenze eno-gastronomiche della stagione; mantiene al cuore della kermesse le associazioni, con 'Volontassociate' che ne farà conoscere le preziose attività.

Veniamo da un 2016 Anno Martiniano che ha unito la città nelle sue varie espressioni, e che sarà un'esperienza da coltivare per continuare a realizzare iniziative di coesione sociale. Grazie agli organizzatori, ai volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Festa, e soprattutto grazie in anticipo a tutti quelli che non ci faranno mancare il loro sostegno per devolvere anche quest'anno il ricavato ad iniziative utili per la città".

Dichiarazione di Alessandro Menzani, presidente di Casalecchio Insieme

"Spesso ci chiedono quanta gente viene alla Festa, e si risponde ironicamente con 36.327, il numero di abitanti di Casalecchio, perché ci piace il coinvolgimento di tutti. Poi se vengono persone anche da fuori, come spesso capita, a queste offriremo tutta la nostra migliore ospitalità e allegria.

Ci chiedono anche quanto sono i volontari, e su questo vi confermo che i 500 braccialetti non bastano mai, perché in tantissimi vogliono contribuire alla Festa.

Il manifesto di questa edizione è 'la spada che Condivide', quella di San Martino. Una metà la coloriamo noi, l'altra dipenderà da voi. Insieme si può".

Questi in dettaglio i principali appuntamenti in programma nelle prime giornate della Festa, e in particolare mercoledì 8 novembre 2017:

ore 16.30 – Piazza del Popolo: inaugurazione Festa

ore 17.00 – Teatro comunale Laura Betti, Foyer "A. Testoni": presentazione della mostra sui 20 anni della Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, visitabile liberamente da martedì 7 a sabato 12 novembre dalle 15.30 alle 18.00 e in occasione degli spettacoli in Teatro

ore 18.00 – Teatro comunale Laura Betti, Foyer "A. Testoni": Io son una (che vivere sa), incontro su Laura Betti con Filippo Crivelli, Claudio Cumani ed Elena Pau. Ingresso libero

ore 20.00 – Ristorante Tramvia (Via Marconi, 31): "San Martino tra proverbi e vino", cena con la presenza della prof.ssa Fiorella Dallari dell’Università di Bologna. Info e prenotazioni: 051.575044.

ore 21.00 – Teatro comunale Laura Betti: Giro a vuoto. Gli stornelli intellettuali per Laura Betti, concerto-spettacolo su testi e musiche di Pasolini, Flaiano, Fo, Moravia e altri. Canto e voce recitante Elena Pau, pianoforte Alessandro Nidi, regia Marco Parodi. Spettacolo di apertura della stagione multidisciplinare 2017/18 del Teatro Betti. Ingresso intero "di San Martino": 10 Euro (giovani fino a 29 anni 8 Euro, studenti scuole superiori 7,50 Euro).

Il programma completo della Festa di San Martino 2017 è disponibile su
www.casalecchioinsiemeproloco.org
www.comune.casalecchio.bo.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 06/11/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia