Eventi

Fiere Moda

Next Vintage
Moda e Accessori d'Epoca

Data/e:
23/04/2015
24/04/2015
25/04/2015
26/04/2015
Via Garibaldi, 1
Castello di Belgioioso
Belgioioso (PV)
informazioni su Belgioioso
Lombardia
Italia
info eventoTel. 0382/970525 - 969250
fax 0382/970139
e-mail E-mail Belgioioso
e-mail E-mail informazioni
Sito Web Esterno Sito Belgioioso
Fonte: Spaini e Partners
by eventiESagre.it

Next Vintage
Moda e Accessori d'Epoca

Dal 23 al 26 Aprile 2015
Castello di Belgioioso -
Via Garibaldi, 1
Pavia (PV)

nex vintage.jpg

Dal 23 al 26 aprile 2015 torna al Castello di Belgioioso, Pavia, l'edizione primaverile di Next Vintage. 55 espositori, provenienti da tutta Italia, proporranno il meglio della loro ricerca: capi e accessori vintage dal '700 agli anni '90.

Protagonista assoluto delle tendenze di questa stagione sarà lo stile anni '70.

Geometrie, grafismi, fantasie astratte bianche e nere, colori al neon e pattern stranissimi, colori miscelati in cocktail di pattern geometrici e rigorosi o astratti e creativi, saranno la novità di questa edizione. Gran ritorno dei colori stravaganti e forti che si alterneranno ai colori pastello. Il bianco si proporrà nella sua veste più concettuale e austera: completi e accessori geometrici ma estremamente femminili saranno affiancati a abiti di pizzo e tulle. Denim washed, abiti dallo stile tie-dye, minigonne attillate, vestiti psichedelici con fantasie geometriche, pantaloni a zampa di elefante, salopette, giacche dallo stile folk e tute comode saranno i pezzi must di questa stagione.

Ritorneranno il foulard annodato, le giacche militari i completi stile safari, i blazer, il chemisier, abito ispirato alle camicie da notte, solitamente di cotone bianco e con abbottonatura centrale, tuniche, modelli maschili o destrutturati sino ai tagli orientali con tanto di collo alla coreana. Non mancheranno, infine, le texture contemporanee, l'abito camicia di denim e quello stampa Hawaii.

Evento collaterale
KEN SCOTT - evergreen

George Kenneth Scott, in arte Ken Scott, di origine americana (Indiana, USA), è stato uno dei protagonisti della moda italiana ed internazionale degli anni '60 e '70. La sua arte è fatta di peonie, rose, papaveri, girasoli, petunie e astri. Fiori e natura che "vivono" su camicie, foulard, chemisier, bikini, ma anche su borse valigie e oggetti per la casa. Il suo stile creativo ha rappresentato una delle stagioni più straordinarie dei Sixties e si è imposto nella cultura Seventies. Inizia l'attività creativa come pittore sostenuto da Peggy Guggenheim, che organizza la sua prima personale a New York nel 1944. Spirito irrequieto e bohémien, decide di trasferirsi a Parigi nel 1946. Mette la sua fantasiosa e accesa sensibilità coloristica al servizio del design dei tessuti, realizzando disegni per la stampa per i più affermati produttori tessili e "grands couturiers" francesi. Nel 1955 apre uno studio a Milano, fondando con Vittorio Fiorazzo il marchio Falconetto, specializzato nel tessile stampato, inizialmente per arredamento e successivamente per la moda. Esplode la sua fama grazie alla rottura che opera negli standard dell'epoca, concependo un uso rivoluzionario delle tinte accese e degli accostamenti tra i colori. Agli inizi degli anni Sessanta, Ken Scott inizia a firmare con il suo nome linee di abiti e accessori, diventando in breve tempo lo stilista simbolo della fantasia, del colore, della modernità. Si afferma come artista-designer di ogni performance, disegnando tutti gli accessori, dagli occhiali alle scarpe, ai cappelli, ai bijoux, senza tralasciare la cura grafica della comunicazione dell'evento (brochure, inviti, locandine, manifesti, ecc.). Per primo nel mondo della moda, crea a Milano, nel 1969, il ristorante "Eats&Drinks", arredandolo secondo i dettami della sua vivacissima e giocosa verve creativa e dedica un'intera collezione al tema "food" (Roma, Gennaio 1970, discoteca Piper).Alcune delle sue creazioni "food" faranno parte della mostra "Arts & Foods" di Expo alla Triennale di Milano (aprile - ottobre 2015) e della mostra "L'Eleganza del Cibo" di Unindustria e Altaroma al Museo dei Mercati di Traiano a Roma (maggio - ottobre 2015), associata ad Expo.

Preview: mercoledì 22 aprile dalle ore 15:00-20:00

Castello di Belgioioso
Via Garibaldi, 1, 27011 Belgioioso, Pavia

Orario
L'orario di apertura sarà continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Ingresso
Biglietto intero: 10,00 E - Biglietto ridotto: 7,00 E

Segreteria Organizzativa
Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana - Gloria Spaini - Michele Bolzoni
Tel. 0382/970525 - 969250 fax 0382/970139
gloria.spaini@belgioioso.it - info@belgioioso.it

Data ultimo aggiornamento 20/04/2015 17:41:52
Inserito da Michela

 

Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internt o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Grazie Lo Staff di Web Up Italia