Eventi

Fiere Moda

Next Vintage
Moda e Accessori d'Epoca

Data/e:
17/10/2014
18/10/2014
19/10/2014
Via Garibaldi, 1
Castello di Belgioioso
Belgioioso (PV)
informazioni su Belgioioso
Lombardia
Italia
info eventoTel. 0382/970525 - 969250
fax 0382/970139
e-mail info@belgioioso.it
e-mail gloria.spaini@belgioioso.it
Sito Web Esterno belgioioso.it
Fonte: SPAINI e PARTNERS
by eventiESagre.it

Next Vintage
Moda e Accessori d'Epoca
Castello di Belgioioso

Dal 17 al 20 ottobre 2014
Castello di Belgioioso, Pavia

nex vintage.jpg

Dal 17 al 20 ottobre 2014 si terrà al Castello di Belgioioso, Pavia, l'edizione autunnale di Next Vintage. Un invito imperdibile per acquistare divertendosi, una grande "caccia al tesoro" all'accessorio o a un capo riemerso dal passato tra i vari stand in mostra provenienti da tutta Italia.
Vintage è un termine amato da molti e conosciuto dai più e che, in particolare nella moda, esprime il fascino intramontabile della riscoperta di pezzi che raccontano una storia e che tornano ad essere amati e indossati, quasi a voler sfidare il tempo che passa. Il vintage riesce a far dialogare il futuro con il passato e permette ad un capo di vivere più volte. Inoltre, è una scelta economica di qualità e di tendenza.
Novità di questa stagione autunno /inverno i grandi classici interpretati in modo sapiente dagli stilisti di oggi e una paletta cromatica che sceglie colori naturali, come il grigio peltro, il verde muschio o quello più brillante del pino e il sabbia. Tra i colori spicca il rosa dalle sfumature confetto alle note più "pop", il black & white a scacchiera o a saetta oppure il total look.
Stampe e fantasie per le più creative: astrattismo, new optical e stampe a fiori d'inverno
Dai dettagli metal della primavera/estate si passa al Lurex, introdotto negli anni 40, che trovò popolarità tra gli anni 70-80 ed oggi ne vede una nuova era. Nessuna versione disco-pop, perché il Lurex veste con eleganza, trasformando in un capo chic le forme più classiche.
Capi futuristici e cromati, altri dal sapore retrò, cappotti rigorosi ma anche tante pellicce morbide e avvolgenti, capispalla morbidi dai tagli e dalle forme a uovo, cappe e mantelle dal sapore fiabesco, grande ritorno del montone, la giacca d'aviatore resa glamour dal fascino di Tom Cruise in Top Gun (1986) sarà portata over sized per la versione femminile corta. Torna di moda il metallizzato, con i bustier dal taglio vittoriano e l'aspetto rock recuperato dalla moda del passato. Fra i forever il tartan, proposto nella sua variante classica rossa e nera.
Per chi invece ha voglia di un look divertente e di ispirazione retrò può rifarsi al coloratissimo mood Anni 20 di Mary Poppins: niente pantaloni, scollature e accessori grintosi, ma spazio a una femminilità davvero originale. Abiti e gonne - rigorosamente longuette - cosparsi di ruches, da indossare con microgiacche, camicette vaporose e alte cinture, per sottolineare mirabilmente il punto vita. Anche gli accessori saranno in linea con questo look: doctor's bags dai dettagli fluo, pagliette, cerchietti luminosi e décolletées ultradecorate.
Le pettinatura e make up riprenderanno, invece, lo stile Rockabilly, primi anni '50, anni in cui questo genere musicale iniziò ad avere successo negli Stati Uniti e con esso si sviluppò anche un vero e proprio mood per vestiario, acconciature e make up femminile.
Evento Collaterale: "Il trompe l'oeil di Roberta Di Camerino"
Una mostra omaggio dedicata ad una delle più creative stiliste italiane della storia della moda.
Il segno distintivo del guardaroba di Roberta di Camerino è stato soprattutto il jersey stampato a 'trompe l'oeil', con l'effetto illusorio di pieghe e cinture, di revers e bottoni. Fu lei stessa, nel 1973, a raccontare la sua idea di abito moderno e raffinato: "I tempi erano cambiati, non c'erano più le pazienti fantesche ad abbottonare file di gancetti sul dietro. Il mio vestito sarebbe bastato infilarlo, come una lunga maglia. E ci avrei disegnato sopra tutto quanto, persino l'asola slacciata sulla manica, come usano gli uomini più raffinati". I suoi abiti hanno vestito le donne più belle ed eleganti del mondo. I suoi accessori inconfondibili, con il logo (un cinturino di ottone piegato a forma di R) fissato sul velluto rigato e 'scavato', non hanno mai smesso di essere un must e sono stati i più copiati e imitati. Fu con le borse di Roberta di Camerino che, negli Anni 50, iniziò quel fanatismo per l'accessorio griffato che oggi sembra un fenomeno normale.
L'idea di "total look" - dalla borsa al vestito - le stampe a trompe-l'œil e l'abito pannello diventano simboli della creatività di una protagonista assoluta della storia della moda.
Mostra: dal 17 al 20 ottobre 2014
Preview: giovedì 16 ottobre dalle ore 15:00-20:00
Sede
Castello di Belgioioso
Via Garibaldi, 1, 27011 Belgioioso, Pavia

Orario
L'orario di apertura sarà continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Ingresso
Biglietto intero: 10,00 E - Biglietto ridotto: 7,00 E

Data ultimo aggiornamento 13/10/2014 20:01:07
Inserito da Lisa

 

Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internt o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Grazie Lo Staff di Web Up Italia