eventi sagre e mercatini Eventi Gennaio
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Folklore

La Zampogna
Festival di Musica e Cultura Tradizionale

dal 14/01/2012 ore 17.30
al 15/01/2012
 
Dove:
Itri, Campodimele, Maranola (LT)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoTel/fax +39 06 64.69.07.14
 
 
| | |
Scheda Evento

la zampogna.jpgLA ZAMPOGNA
Festival di Musica e Cultura Tradizionale
XIX Edizione

Itri, Campodimele, Maranola (LT)
14/15 gennaio 2011

CONCERTI, SEMINARI, MOSTRA DI STRUMENTI,
MOSTRE-MERCATO DI STRUMENTI MUSICALI,
MOSTRA FOTOGRAFICA, CD, LIBRI,
PERCORSI ENOGASTRONOMICI, STANDS PRODOTTI TIPICI

Si rinnova a gennaio 2012 l'appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e world: La Zampogna - Festival di Musica e Cultura Tradizionale. L'appuntamento, giunto alla XIX edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte ed in costante crescita, l'attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana. In questa edizione un'attenzione particolare è rivolta agli aerofoni a sacco dell'Estonia, la torupill, della Grecia, la tzampuna, e all'hardangerfele, cordofono della Norvegia che, per la prima volta si incontrano sulla stessa scena con l'italica zampogna. Ospiti speciali, infatti, saranno i giovani musicisti del progetto europeo Folk Music in MusEUm: 11 artisti provenienti da Norvegia, Estonia, Gracia e Italia protagonisti, in ognuno dei propri territori nazionali, di un nuovo modo di concepire il rapporto repertori tradizionali - composizioni originali. Il Festival La Zampogna è partner italiano del progetto europeo FMM, in collaborazione con la Prefecture of Cyclades (Grecia), l'Estionan Traditional Music Center (Estonia) e il Forde Folk Music Festival (Norvegia). Inoltre, anche quest'anno saranno presenti numerosi importanti artisti italiani, tra i quali spiccano Ettore Castagna e le Antiche Ferrovie Calabro Lucane, il duo Rocca-Benigni e i musicisti di Alessandria del Carretto guidati da Paolo Napoli.

Il Premio "La Zampogna" quest'anno sarà consegnato alla memoria del compianto Raffaele Marchetti, per il suo costante impegno prodigato nella direzione della tutela dei patrimoni agropastorali dell'area del Vulcano Laziale (nord della provincia di Latina).

Una vera e propria no-stop che vedrà avvicendarsi numerosi musicisti, giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri.

Ma il Festival è anche l'occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. Una mostra-mercato di liuteria tradizionale sarà tra gli appuntamenti più rilevanti della rassegna, un'occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale.

Il Festival "La Zampogna" rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. - Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell'EFWMF - European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti).

Zampogna è Cultura !
Un patrimonio di saperi e memorie da conoscere e da salvaguardare
Un mondo musicale vivace e in continua evoluzione
Anziani musicisti, nuove sonorità

I LIUTAI

È sicuramente tra gli eventi più importanti dell'intera rassegna la mostra mercato di strumenti tradizionali, in programma a partire dalle ore 10.00 di domenica 15 gennaio.

Un'occasione imperdibile per tutti coloro che, specialisti o semplici appassionati, vorranno avere un contatto diretto con i costruttori di strumenti tradizionali. L'evento si svolgerà nel suggestivo borgo medievale di Maranola (LT), all'interno del piazzale del Centro Studi "A. De Santis" - Torre Cajetani. Numerosi LIUTAI, tra i più importanti della penisola, in rappresentanza di alcuni dei diversi "sistemi culturali" del variegato mosaico italiano, esporranno i propri strumenti in un'area appositamente allestita per l'evento.

GLI EVENTI

Più di 1000 artisti tra italiani e stranieri, affermati professionisti, anziani suonatori e giovani musicisti in diciannove anni di storia: questi sono solo alcuni tra i numeri che hanno fatto de la Zampogna una delle realtà musicali più importanti d'Italia, apprezzata e riconosciuta anche all'estero. Un appuntamento a cadenza annuale frequentato, e atteso, da centinaia di appassionati e addetti ai lavori.

Anche quest'anno il carnet si presenta ricco di importanti appuntamenti.

Il via sarà dato sabato 14 gennaio a Itri (LT), dalle ore 17,30 presso il Museo del Brigantaggio, con la presentazione delle registrazioni del Circolo Gianni Bosio a Itri nel 1972 Etno 22. Ricerche sulla cultura popolare nel Lazio meridionale. III, a cura di I.S.A.L.M. Il concerto della sera, che vede impegnato Ambrogio Sparagna assieme ai suoi ultimi allievi della Scuola d'organetti di Maranola, si svolgerà alle ore 21,00, presso l'Auditorium di Campodimele (LT).

Domenica 16 gennaio il festival si sposta a Maranola (LT), dove il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti. Si inizia la mattina alle ore 10,00, presso la P.zza di S. Antonio Abbate, per il Concerto del buon mattino, in cui i suoni degli zampognari si alterneranno alle evocative voci delle Donne di Giulianello, gli alberi di canto tanto amati e studiati da Giovanna Marini.

Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, presso il Centro Studi "A. De Santis" Torre Cajetani, si potrà assistere ai seminari, alle proiezioni e alle piccole performance dei musicisti del progetto europeo Folk Music in MusEUm. In questa occasione verrà consegnato alla memoria di Raffaele Marchetti il Premio Speciale "la Zampogna 2012".

Dalle ore 15,00 alle 17,00, presso la chiesa di S. Luca Evangelista si alterneranno gli spettacoli di Antiche Ferrovie Calabro Lucane di Ettore Castagna, I suoni del Carretto di Paolo Napoli e le zampogne d'Europa. Dalle ore 17,30, presso la chiesa della S. Maria ad Matyres, si svolgerà il concerto del Duo Rocca-Benigni. Alle ore 18,00, presso la Piazzetta S. Antonio Abate si svolgerà il concerto finale de "Il bordone sonoro", una kermesse che vedrà avvicendarsi sulla scena tanti musicisti dei Monti Aurunci, Ausoni, Mainarde e ospiti d'eccezione.

Il Programma

ITRI - 14 Gennaio

Museo del Brigantaggio - h. 17.30 SEMINARIO di STUDI
Le registrazioni del Circolo Gianni Bosio a Itri nel 1972
Etno 22. Ricerche sulla cultura popolare nel Lazio meridionale. III

a cura di I.S.A.L.M.

h. 18.30 CONCERTO di APERTURA
Suoni sulle strade dei Briganti

CAMPODIMELE - 14 Gennaio

Auditorium Comunale - h. 21.00 CONCERTO
Corde e Bordoni
con gli Organetti di Maranola di Ambrogio Sparagna

& Zampogne battenti

MARANOLA - 15 Gennaio

Piazzetta S. Antonio Abate - h. 10.00 MUSICA del BUON MATTINO
Musiche di Processione con Zampognari degli Aurunci

Madonna degli Zampognari - h. 10.30 CANTI VOTIVI
Voci della Passione con Donne di Giulianello

Centro Studi "A. De Santis" Torre Cajetani - h. 11.00 PROIEZIONE
Cilento. Storie di chitarre e zampogne
di Piero Cannizzaro

Centro Studi "A. De Santis" Torre Cajetani - h. 12.00 PROIEZIONE
La Valle delle Zampogne
a cura di Calamus

Centro Studi "A. De Santis" Torre Cajetani - h. 15.00-17.00 SEMINARI DI STUDI
FolkMus in MusEUms. Progetto e suoni con giovani musicisti da Estonia, Grecia, Norvegia, Italia
Suonare la zampogna "usu anticu" a cura di Ettore Castagna
STORIE. Incontro con Pino Marsella a cura di Erasmo Treglia

PREMIO SPECIALE "LA ZAMPOGNA 2012" a RAFFAELE MARCHETTI
Musiche del Vulcano laziale con
Donne di Giulianello, Marsella, Poeti


Chiesa S. Luca Evangelista - h. 15.00-17.00 CONCERTO
Antiche Ferrovie Calabro Lucane
I Suoni del Carretto
Zampogne d'Europa

Chiesa S. Maria ad Martyres - h. 17.30 CONCERTO
Rocca-Benigni Duo
a sostegno del progetto L'Opera al Nero

Piazzetta S. Antonio Abate - h. 18.00 PICCOLO CONCERTO del VESPRO
IL BORDONE SONORO
Zampognari dei Monti Aurunci, Ausoni, Mainarde

Centro Studi "A. De Santis" Torre Cajetani
Mostra Strumenti Musicali Popolari
Aulos. Flauti e ance della tradizione
a cura di Raffaello Simeoni

Chiesa S. Maria ad Martyres
Il Monumento al Redentore sul Monte Altino. 110 anni
a cura dell'Ass. Maranola Nostra

MOSTRA-MERCATO DI STRUMENTI MUSICALI
PERCORSI ENOGASTRONOMICI

Un progetto
ARCHIVIO AURUNCO

in collaborazione con

RE.FO.LA. RETE DEL FOLKLORE NEL LAZIO
EUROPEAN FORUM OF WORLD MUSIC FESTIVALS

FOLK MUSIC IN MUSEUMS
Prefecture of Cyclades (Grecia)

Estonian Traditional Music Center (Estonia)
Forde Folk Music Festival (Norvegia)
Arcidiocesi di Gaeta
Comune di Itri - Comune di Campodimele

e

PARCO REGIONALE DEI MONTI AURUNCI - PARCO REGIONALE RIVIERA D'ULISSE
XVII Comunità Montana - Sistema Bibliotecario Sud Pontino
I.S.A.L.M. Istituto di Storia ed Arte del Lazio Meridionale - A.R.P.A.
Circolo della Zampogna di Scapoli - Festival delle Province -Circolo Gianni Bosio

con il Patrocinio di REGIONE LAZIO

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
Data ultimo aggiornamento 10/01/2012 11:56:10
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70