sfondo endy
eventiesagre.it
Numero Evento: 21097336
Eventi Vari
Fuori Orticola
Edizione 2022
Date:
Dal: 10/11/2022
Al: 10/11/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Giovanna de Michelis
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Fuori Orticola

Edizione 2022

Giovedì 10 Novembre 2022 -
Mantova (MN)

Fuori Orticola - Mantova

FuoriOrticola 2022

ORTICOLA 2022

Siamo in autunno, ma Orticola “fiorisce” ancora con nuove attività e collaborazioni socio-culturali per continuare a promuovere la cultura delle piante e dei giardini.

Dopo essere uscita dai cancelli dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano con le iniziative del FuoriOrticola, adesso è in “tour” in giro per l’Italia, partendo da Mantova, con un congresso dedicato alle linee guida per il restauro dei giardini antichi, e arrivando all’Orto Botanico di Palermo per presentare i meravigliosi giardini lombardi durante la mostra-mercato Zagara.

Orticola in “tour”
a promuovere la cultura delle piante e la conservazione dei giardini storici

ORTICOLA STUPISCE E FIORISCE ANCHE IN AUTUNNO!

Una piccola esposizione dei più importanti giardini storici di Lombardia alla “Zagara” (Orto Botanico dell’Università di Palermo, 28-30 ottobre) e le linee guida per il restauro dei giardini storici al Conservatorio di Mantova (10 novembre), promosso dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio

Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro presente da oltre 150 anni, prosegue la sua collaborazione con numerose istituzioni a livello nazionale, tra cui l’Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, allo scopo di promuovere la cultura delle piante e dei giardini attraverso diverse attività socio-culturali: pubblicazioni, corsi e conferenze, esposizioni, passeggiate botaniche e incontri con specialisti per far conoscere nuove varietà botaniche, approfondire specifiche tecniche di giardinaggio e i più importanti giardini italiani.

La collaborazione tra Orticola di Lombardia e lo storico Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è attiva da qualche anno e ha portato al gemellaggio tra Orticola, la tradizionale mostramercato che si svolge dal 1996 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano nel secondo fine settimana di maggio, e la Zagara, la mostra-mercato organizzata ogni anno presso l’Orto Botanico di Palermo, giunta alla sua ventitreesima edizione.

Nella prossima edizione autunnale della Zagara d’autunno, nei giorni 28, 29 e 30 ottobre
(www.ortobotanico.unipa.it/zagara.html)
sarà in mostra, nella splendida cornice dell’ottocentesca Serra Carolina, una piccola esposizione di alcuni dei più importanti giardini storici della Lombardia, scelti tra i meglio conservati: meravigliosi scrigni del sapere giardinistico lombardo.

I giardini “raccontati” nell’esposizione palermitana sono: Villa Arconati a Bollate, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, entrambe in provincia di Milano, Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, in provincia di Varese, a Bellagio (Como) Villa Melzi e, sempre in provincia di Como, a Inverigo, Villa Perego di Cremnago.

Nella prossima edizione di Orticola, dall’11 al 14 maggio 2023, saranno a loro volta in esposizione alcuni tra i più importanti giardini di Palermo: l’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere tasselli importanti del patrimonio storico, botanico e paesaggistico del nostro Paese presenti ai due estremi climatici della penisola; inoltre l’iniziativa vuole favorire la conoscenza di luoghi meno noti ai pubblici lombardi e siciliani e stimolare ulteriormente il sempre più crescente turismo botanico in un dialogo Nord-Sud che non può che aumentare l’amore per il patrimonio italiano.

Dopo pochi giorni, e precisamente nel pomeriggio di giovedì 10 novembre 2022, promossa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, in collaborazione con APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Orticola di Lombardia si terrà l’incontro per la presentazione delle Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici, adottate dal Ministero della Cultura lo scorso 20 dicembre 2021 ed elaborate da un gruppo di lavoro congiunto MiC - APGI (www.apgi.it).

All’incontro, che si svolgerà preso il Conservatorio di Musica Lucio Campiani di Mantova, alla presenza del prof. Gabriele Barrucca, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio, interverranno il prof. Vincenzo Cazzato, Presidente del Comitato Scientifico APGI e l’arch. Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia.

Al convegno prenderanno parte la prof.ssa Marcellina Bertolinelli, Ispettore Onorario del Ministero per la tutela paesaggistica, e il dottor Giuseppe LaMastra di Ales spa.

La partecipazione all’evento è gratuita e libera fino a esaurimento posti.

L'incontro è accreditato presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova e la Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia.

www.orticola.org

Fiera cesena c'era una volta il libro


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-21 15:47:48
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.