sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21169963
Eventi Spettacolo
Concerto Di Solidarietà Con Il Coro Singtonìa
Spettacolo A Favore Dei Progetti Umanitari In Burundi
Date:
Dal: 28/01/2023
Al: 28/01/2023
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Thunder Communication
Scheda Evento
casale toscano

Concerto Di Solidarietà Con Il Coro Singtonìa

Spettacolo A Favore Dei Progetti Umanitari In Burundi

Sabato 28 Gennaio 2023 - dalle ore 21:00
Chiesa Beata Vergine Delle Grazie - Torino (TO)

Concerto Di Solidarietà Con Il Coro Singtonìa - Torino

 

Sabato 28 gennaio Singtonìa in concerto
spettacolo a favore dei progetti umanitari in Burundi

Evento musical-teatrale alle 21 alla Chiesa Beata Vergine delle Grazie di Torino.

Uno spettacolo musical-teatrale con un obiettivo nobile a favore delle missioni umanitarie in Burundi. Sabato 28 gennaio alle ore 21, nella chiesa Beata Vergine delle Grazie di corso Einaudi 23  a Torino, l’Associazione per la Cooperazione Missionaria (AS.CO.M.) presenta Singtonìa in concerto, una serata di divertimento al ritmo di musica etnica e pop. Un vero e proprio spettacolo sonoro fatto di voci, percussioni, gesti, suoni e coreografie, con un tocco di ironia e teatralità.

Freschezza, vivacità e gioia sono le caratteristiche principali del coro Singtonìa, formato 30 artisti diretti da Caterina Capello, che da oltre 20 anni propone concerti e attività musicali e che vanta partecipazioni in numerosi festival corali internazionali.

Una serata di divertimento adatta a tutti, con uno scopo nobile: tutte le donazioni della serata saranno infatti interamente devolute a favore del progetto per la Missione delle suore Ancelle della carità a Kiremba, in Burundi.

Ospite speciale della serata è Suor Stefania, una delle suore della Congregazione delle Suore Ancelle della Carità, che dal 2001 è impegnata a fornire ai pazienti dell’ospedale di Kiremba un pasto caldo, materassi, lenzuola e coperte, oltre a sostenerne la sfera spirituale. Suor Stefania porterà al pubblico la sua testimonianza di ciò che incontra quotidianamente in Burundi: visi d’angelo, occhi profondi che raccontano storie di sofferenza, di malattia e di solitudine, ma anche di pazienza, amore e gratitudine.

L’ingresso alla serata è libero.

Singtonìa in concerto
Con Coro Singtonìa, diretto da Caterina Capello

Sabato 28 gennaio 2023
Chiesa Beata Vergine delle Grazie | Corso Einaudi 23, Torino
Ore 21.00
Ingresso libero

Ospedale di Kiremba

Kiremba, provincia di Ngozi, Stato del Burundi, Africa centrale. Una missione cattolica, un ospedale sorti nel 1963 come dono al neoletto Paolo VI da parte della sua comunità bresciana. Da piccolo Centro ormai da anni l'Ospedale di Kiremba è diventato un riferimento per tutta l'area settentrionale del Paese, con un bacino d'utenza che si aggira intorno ai 250 mila abitanti. Nel corso dell'anno si avvicendano a Kiremba dall'Italia equipe di medici specializzandi, specialisti e infermieri volontari allo scopo di supportare la gestione sanitaria, la formazione, l'organizzazione amministrativa e tecnica, l'assistenza e la manutenzione delle apparecchiature meccaniche. Nel 2010 nasce per volontà di alcuni medici torinesi il Progetto "Tolleranza Zero" che si prefigge come scopo quello di poter seguire meglio e in modo continuativo i pazienti con malattie croniche quali diabete, ipertensione, cardiopatie. In Burundi il Sistema Sanitario è a totale carico di ciascun paziente e il progetto è rivolto ai malati cronici che vivono in condizione di severa indigenza e per cui non potrebbero sostenere le spese mediche. Negli anni il Progetto "Tolleranza Zero" ha fornito cure mediche a oltre 100 pazienti, ad oggi sono inseriti 40 malati, trattasi per lo più di bambini di età inferiore agli 8 anni affetti da diabete o cardiopatie congenite.

Singtonìa

Il coro Singtonìa è composto da 30 elementi e, da più di 20 anni, propone concerti e attività musicali in Piemonte e dintorni. Ha partecipato a diversi festival corali internazionali tra cui Val Pusteria, Praga, Salisburgo, Amsterdam, Cork, riscuotendo ovunque successo ed entusiasmo. È fondato e diretto dal M° Caterina Capello.

Ha inciso 5 CD: “A Cappella” del 2000, “Con La Voce” del 2004, “D’Altro Canto” del 2009, “Natale in SinGtonìa” del 2011 e “Lavori in Coro” del 2014.

Il repertorio di Singtonia si basa principalmente sulla musica Etnica, Pop e Spiritual eseguita a cappella, ma fonde e contamina volentieri la musica corale con altre arti come il cinema e il teatro. Ha infatti realizzato alcuni videoclip cantati e recitati dagli stessi coristi. Nel 2011, con il videoclip “The Mass”, il coro ha vinto il premio del pubblico al Film Festival di Milano “BravoMaBasta”.

Negli ultimi due anni ha presentato lo spettacolo corale-teatrale “QUANTE STORIE! .... della Musica”, in collaborazione con 2 attori professionisti, che conta già 24 repliche, ricevendo critiche entusiaste e recensioni appassionate.

Singtonia propone da sempre concerti gioiosi e coinvolgenti, veri e propri “spettacoli sonori” fatti di voci, percussioni, gestisuono, coreografie e un tocco di ironia e teatralità.

Caterina Capello si è diplomata in chitarra classica presso il Conservatorio di Parma nel 1989 ed ha frequentato vari corsi di didattica dell’educazione musicale e di musica corale, ma anche di teatro, sceneggiatura e regia cinematografica. Collabora con diverse scuole con corsi di musica, di chitarra e avvicinamento alla musica corale. Cura molti degli arrangiamenti proposti dal coro Singtonia che ha fondato e che tuttora dirige.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-25 16:21:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.