sfondo endy
Giugno 2022
eventiesagre.it
Giugno 2022
Numero Evento: 7843
Eventi Sagre
Sagra Del Lattarino
A Marta La 45ima Sagra Dedicata Al Lattarino
Date:
Dal: 27/05/2022
Al: 29/05/2022
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Sagra del Latterino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Sagra Del Lattarino

A Marta La 45ima Sagra Dedicata Al Lattarino

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Maggio 2022 - dalle ore 19:00
Marta (VT)

Sagra Del Lattarino - Marta

27, 28, 29 Maggio 2022
45a Sagra del Lattarino - Marta (VT)

Marta è una piccola città sulla riva del lago di Bolsena, uno degli specchi d'acqua più belli e incontaminati d’Italia. I martani sono molto attivi: lavorano la terra, producendo tra l'altro un ottimo olio e un vino molto apprezzato, la Cannaiola. Raccolgono inoltre un pescato famoso dai tempi di Dante, che commerciano e trasportano con grande efficienza.

Quarantacinque anni fa un gruppo di amici martani (Giuseppe Fratini, Antonio Lisoni, Costantino Scatarcia e Danilo Paganini), con l’approvazione di alcuni pescatori di professione (Pepparello, Gige 'l Grosso, 'l Draghetto e Giuliano il Bitter), attenti e sensibili, entusiasti e consapevoli delle straordinarie le bellezze paesaggistiche e dei tesori gastronomici del lago, fondarono un circolo culturale alla memoria di Alberto Lisoni e da questo derivò subito un azione concreta, pratica originale per quei tempi: La Sagra del Lattarino.

Per gradi, pian piano, questa manifestazione si è affermata ed è diventata una delle più grandi manifestazioni della provincia di Viterbo. E' conosciuta e apprezzata non soltanto in Italia ma in molti paesi d'Europa.

Una grande padella di tre metri di diametro troneggia su un piedistallo nel parco, lungo la riva del lago. Nell'olio bollente vengono lanciati i piccoli lattarini appena pescati e infarinati. Il fritto fragrante, servito in ciotole di ceramica, non ha tempo di raffreddarsi. Clienti intorno, a migliaia, sono serviti da una schiera di volontari. I ragazzi e le ragazze addetti al servizio non sono camerieri, sono amici che ospitano. I friggitori sono pescatori e così i cassieri, tutti nativi.

La gente sgranoccchia la frittura, il lattarino infatti si mangia tutto compresa la testa, si gode il panorama,  incontra e si fonde con saluti e conoscenze.

Al tramonto molte auto lasciano Marta dopo una giornata ben spesa con il il ricordo di cose autentiche fatte da gente vera.

Se ci vieni ci torni e se ci torni...  ci ritorni!


In concomitanza si svolgerà il mercatino dell'Artigianato, del Vintage, dei Prodotti Tipici, e del Commerciale.

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-18 15:00:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.