sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 21164028
Eventi Festival
Periferica
2^ Edizione Di Music & Culture Festival
Date:
Dal: 07/09/2018
Al: 08/09/2018
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Nancy Sasso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Periferica

2^ Edizione Di Music & Culture Festival

Da Venerdì 07 a Sabato 08 Settembre 2018 - dalle ore 18:00
Monterotondo (RM)

Periferica - Monterotondo

 

PERIFERICA 2018 – Music & Culture Festival

due giorni di musica alle porte della Capitale, dal 7 all’8 settembre 2018
a partire dalle H 18:00, a MONTEROTONDO SCALO (RM)

Il 7 e l’8 settembre a Monterotondo, alle porte di Roma, si darà il via al PERIFERICA 2018, il festival multiculturale che vedrà il pubblico coinvolto in tre giorni di musica e intrattenimento, con concerti di rilievo nazionale e ampio spazio a band emergenti, collaborazioni con realtà sociali del territorio, dj set, festa della birra, area ristoro e cocktail bar.

Periferica, giunge alla sua seconda edizione, che partirà dalle ore 18:00 di ciascuno dei due giorni del festival. La manifestazione vedrà salire sul palco venerdì 07 settembre GIANCANE, LUCIO LEONI, Danilo Ruggero, Scoppiati Diversamente, Voce e nel post show ci sarà un DJ SET del collettivo romano BORGHETTA STILE, mentre sabato 08 settembre la serata, organizzata in collaborazione con l’Arci di Roma, ospiterà RADICI NEL CEMENTO, BABA & DJANA SISSOKO, Tom Armati, Marci Boys, per chiudere con una Dancehall di YAGA YAGA SOUND SYSTEM.

Gli orizzonti musicali del Festival vengono ampliati da due progetti che hanno portato band emergenti ad esibirsi prima degli show principali, grazie sia all’App iLiveMusic, e sia da Monterocktondo - Cooperativa Sociale Folias (Concorso Musica e Street Art Under 35 "Ossigeno Metropolitano" e concorso Cantiere Aperto).

Il Periferica 2018 - music&culture festival - nasce da un’idea del comitato organizzatore FRONTE SONORO che promuove la musica come Bene Universale e Diritto dell'Essere Umano, il valore che arricchisce il collettivo è Aggregativo e Sociale e nessun evento organizzato ha scopo lucrativo.

Il collettivo FRONTE SONORO ha deciso di riportare alla luce il Periferica Festival come frutto dell’Aggregazione e della Socialità promossa dalle organizzazioni che hanno vissuto il territorio negli ultimi 20 anni. Grazie al supporto del Comune di Monterotondo, della sezione Anpi locale e soprattutto alla prima collaborazione con l’Arci di Roma che vede la co-organizzazione della serata dell’08 settembre con il tema delicato dell’integrazione, che prende il titolo di MONTEROTONDO TERRA D’ASILO 2018.

All’interno del Festival ci saranno delle aree Food & Drink con cibi di strada realizzati dalla Brasserie I Cugini Dupon, mentre prenderà vita una FESTA DELLA BIRRA organizzato da Tsopela che vede coinvolti cinque birrifici locali, Mash Up, Turbacci, Birrificio Sabino, Brasseria La Fonte, Babylon, che faranno degustare i loro prodotti, per un’accoglienza culinaria di grande qualità.

La manifestazione ritorna il 7 e l’8 settembre a Monterotondo, in un’area verde nel mezzo della zona industriale, con nuove sembianze e ospiti di fama nazionale. Un’oasi metropolitana di Musica e Cultura di due giorni alle porte di Roma, che mira a diventare un vero e proprio Centro Culturale a due passi dalla Capitale.

MONTEROCKTONDO - COOPERATIVA SOCIALE FOLIAS

La Cooperativa Sociale Folias da più di 20 anni collabora e sostiene le iniziative culturali promosse da associazioni, giovani e cittadini nel territorio di Monterotondo e supporta il Festival Periferika sin dalla prima edizione.

Quest'anno, nell'ambito della 15 edizione del Monterocktondo Festival e con il sostegno del MiBACT e di SIAE – iniziativa “Sillumina", la Cooperativa Folias promuove la creatività giovanile e la diffusione di una cultura positiva e aperta, attraverso il concorso OSSIGENO METROPOLITANO, che vedrà il suo culmine Sabato 29 e Domenica 30 Settembre, con l'esibizione al Parco Don Puglisi di 20 giovani artisti emergenti, in due lunghe giornate di festa, con spettacoli e laboratori per giovani e famiglie.

All'interno di Periferika 2018, Folias presenta una vetrina Monterocktondo 2018, con l'apertura di ogni serata affidata ad una proposta artistica di grande qualità, selezionata tra i giovani gruppi e cantautori che hanno partecipato ai concorsi musicali targati Monterocktondo a cui la Cooperativa ha dato vita quest'anno:

Venerdì 7 settembre sarà la volta di Danilo Ruggero, giovane cantautore di Pantelleria, che sta portando live in tutta Italia il suo nuovo EP "In realtà è solo paura", con un ottimo riscontro di pubblico e critica (tra i Premi vinti anche il Premio della Critica - Premio Amnesty International 2018).

Sabato 8 settembre invece sarà Tom Armati a portare sul palco di Monterotondo brani dal suo primo lavoro "Nei migliori negozi di dischi" e nuovi inediti. Canzoni pop, che attingono con pungente e disinvolta ironia a paradossi, emblemi e grattacapi della vita quotidiana, capaci di fare sorridere ma anche riflettere.

FESTA DELLA BIRRA: I BIRRIFICI

MashUp Brewing

Mash Up è una beerfirm nata dal progetto di due amici che da anni si aggirano nel mondo della birra artigianale. Andrea, meglio conosciuto come Barone Birra, è un homebrewer con manie di grandezza che a un certo punti ha deciso di fare il grande salto. Emanuele, meglio conosciuto semplicemente come Ema, lo assiste e lo guida nella sua follia, riportandolo con i piedi per terra quando parte per la tangente con ricette piene di ingredienti strani e fuori luogo. Le birre di MashUp sono prodotte presso gli impianti di Eastside, Hilltop Brewery, Birrificio Argo e Birrificio Carrobiolo.

Tsopela

Situato nel centro storico di Monterotondo e, più precisamente, allo 'sbracato', una piazzetta molto suggestiva diventata ormai punto di ritrovo della movida cittadina. Il locale all'interno è molto colorato ma d'estate il suo punto forte sono i due gazebo all'esterno con tanti tavolini e larghi spazi. Birre artigianali italiane e non, vino e cocktail e tanti eventi, musica, teatro, reading. Dall'aperitivo al dopocena, è sempre un'ottima scelta! 

Birrificio Babylon

Ci siamo fusi al metallo di un vecchio Impianto a Fiamma rivestito di Rame, rianimato da una manciata di malto lanciata per istinto dopo mille ben ponderate. 

Con questa SputaFuoco cerchiamo di evadere dalla Babilonia quotidiana, cuocendo i mattoni di una nuova Torre di boccali. 

Produciamo BirraInfusa con le nostre idee, ispirandoci alle mutevoli sensazioni che ci regalano le pinte in compagnia, i viaggi, gli odori. 

Infettati da questa ossessione ci mascheriamo da artigiani: le nostre mani permeate di sensazioni tattili, rese schiave da emozioni, profumi e papille gustative. 

Birrificio Sabino

Avevamo un problema con l'alcol....quindi abbiamo deciso di produrlo!!! Cheers brothers!! Feed your mind and quench your thirst 

Birra Turbacci

Le nostre birre trasmettono passione, impegno e dedizione dalla prima all'ultima goccia. 

Caratterizzate dai sapori, colori e profumi degli ingredienti naturali con cui vengono prodotte; cosi i luppoli di primissima scelta provenienti dalla Slovenia, i lieviti ad alta fermentazione che importiamo direttamente dalla Gran Bretagna e il malto selezionato all'origine...si trasformano in prodotti di grande bevibilità ma allo stesso tempo di carattere.

SPONSOR

Il festival è realizzato con il supporto di numerosi sponsor locali:
Anpi Monterotondo
Comitato Territoriale Uisp Monterotondo
Arci Roma
Folias Cooperativa Sociale
SIAE
GoodLab CbdSolutions
I Cugini Dupon
Tsopela
BCC Roma - Banca di Credito Cooperativo
iLiveMusic
Giancola Pubblicita
Eliografia Gamba
SavTeknology
Copysiel SRL
Sport Stadio 41
CSP - ASD S.Michele
Gisa Assicura di Giuliana Donia
Betta e Gino
Puccio's
Centro Degradè Joelle Gianni Betta
Farmacia Cotogni Gabriella
Pasticceria Capriccio
Parrucchiere GIO
Street Stuff
Mary Mc Joint's
HAPPY Coaching and Counseling-Roma

con il patrocinio del Comune Di Monterotondo!

GLI ARTISTI OSPITI

VENERDI 07 SETTEMBRE 2018

GIANCANE

Giancane, all’anagrafe Giancarlo Barbati, è un cantautore classe ‘80 originario di Roma.

Giancane inizia la carriera musicale suonando la chitarra elettrica nel Muro del Canto, gruppo folk rock romano con all’attivo tre album: “L'ammazzasette” del 2012, “Ancora ridi” del 2013 e “Fiore de niente” del 2016, tutti e tre pubblicati per l’etichetta Goodfellas.

Nel 2015 il musicista romano pubblica, sempre con Goodfellas, il suo primo album da solista intitolato “Una vita al top”. A due anni di distanza esce “Ansia e disagio”, il secondo progetto discografico solista di Giancarlo Barbati, pubblicato per l’etichetta indipendente “Woodworm”. “Limone” è il primo singolo dell’album, il cui video è stato prodotto da Chef Rubio.

Il 4 maggio 2018 pubblica il video del brano “Ipocondria” Feat. Rancore, diretto da Davide Bastanimotion con i disegni di Zerocalcare, noto fumettista romano.

WEB: Facebook
YOUTUBE: Giancane
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/5SHRnc9Tl14jqVV0CTr49B

LUCIO LEONI
“Il lupo cattivo” è il nuovo disco del cantautore romano Lucio Leoni, il terzo album in totale in cui Leoni mischia monologhi tipici del teatro, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana. Brillante e provocatorio, Lucio Leoni usa l’espediente del Lupo Cattivo per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, per costruire una sorta di “saggio sull’esistenza” che non porti con sé una data di scadenza. Significati e i significanti si mescolano in costruzioni logiche o illogiche, per farsi dialogo interiore o racconto. Dieci brani originali e un’inedita rielaborazione di una canzone di Luigi Tenco, “Io sono uno”: Lucio le ha dato nuova veste, arricchendola con le parole, sempre di Tenco, estratte da un Intervento al “beat 72” su “La canzone di Protesta” (Roma, novembre 1966).
WEB: Facebook
YOUTUBE: Lucio Leoni
SPOTIFY: http://bit.ly/ilupocattivo

DANILO RUGGERO
Danilo Ruggero, classe '91, è nato e cresciuto a Pantelleria ma vive a Roma da 5 anni. Nel 2016 raggiunge le semifinali del “Premio Bertoli” e si fa notare in tante altre piccole rassegne, vincendo alcuni concorsi locali come ad esempio “L’Altroquando Folkstudio” di Gianni Togni. Desta dunque l’interesse di un piccolo pubblico attento e di addetti ai lavori e delinea ufficialmente così il suo progetto cantautorale iniziando anche, nell’ultimo anno, ad esibirsi in solo, chitarra e voce, con una certa costanza, nei locali a Roma e nel Lazio.Nel 2017 partecipa anche al laboratorio “Impara a Nuotare” organizzato da Tutto Lascia Traccia e coordinato dal cantautore Filippo Gatti, con docenti d'eccezione come Francesco Bianconi, Riccardo Sinigallia, Francesco Motta, Francesco Di Bella e Giorgio Canali ed attualmente è tra i finalisti del Premio Fabrizio De André 2017.
WEB: Facebook
YOUTUBE: Danilo Ruggero
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/436GjNdR3FkXrNddleVjl5?autoplay=true&v=A

BORGHETTA STILE

Il progetto Borghetta Stile nasce a Roma nel 2006 con l’idea di creare un’alternativa al clubbing romano. Un format-party originale e non convenzionale, eccentrico e bizzarro, che vede gli anni di ‘Beverly Hills 90210’ e de ‘Il principe di Bel Air’ protagonisti indiscussi dei suoi eventi: un vero e proprio viaggio nel tempo accompagnato dai più grandi successi pop e dance anni '90.

WEB: http://www.borghettastile.it

SCOPPIATI DIVERSAMENTE
La Scooppiati diversamente band nasce circa 4 anni fa, da un'idea di Giuseppe Salis e Andrea Curatolo, all'interno del progetto d'inclusione sociale "su x le scale" della Cooperativa Sociale H-AnnoZero onlus. Una band composta da ragazzi normodotati e diversamente abili, accomunati da una grande passione per la musica, questi sono gli Scooppiati, realizzando così a pieno quanto quanto sancito dall’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”. Riceve consensi, e ottiene articoli su diversi giornali tra i quali RomaSì, Disabili.com, SuperAbile Magazine e sul Blog Invisibili del Corriere della Sera.

VOCE
Giulio Voce nasce il 10 Novembre 1986 a Roma. Le sue prime performance nascono al liceo tra i banchi di scuola, dove nelle ore di pausa con la sua immancabile chitarra inizia ad esibirsi, suonando e cantando dal vivo i pezzi a lui più cari legati a gruppi e cantanti rock che hanno fatto storia della musica italiana ed internazionale come: i The Doors, Led Zeppelin, Green Day, Elvis Presley, Jethro Tull, Creedence Clearwater Revival, Johnny Cash, Dire Straits,etc.  Dal 2010 ad oggi Giulio Voce si è esibito in numerosi locali e festival, anche come solista partecipando a trasmissioni radiofoniche,dove alcuni dei suoi brani più significativi, sono stati trasmessi su Rai Radio Uno ("Demo L'acchiappatalenti"), Radio Città Aperta e Radio Sapienza.

SABATO 08 SETTEMBRE  2018

RADICI NEL CEMENTO

Le “Radici nel cemento” sono una metafora della tradizione e della memoria storica in una società, come la nostra, che dimentica troppo in fretta il suo passato: allo stesso modo di quei grossi alberi ai lati delle strade, che sembrano soffocati dall’asfalto, ma riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento, fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento, così il mondo occidentale deve esercitare la capacità di ricordare ed imparare dal passato, suo e di culture ‘altre’, se vuole risolvere i problemi e le contraddizioni generati dal suo rapido sviluppo.

Questo, però, non per rimanere legati al vecchio, ma piuttosto per capire in che modo affrontare il futuro: infatti, più in profondità scavano le radici, più in alto arriveranno i rami dell’albero.

WEB: http://www.radicinelcemento.it
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/rncofficial
FACEBOOK: https://www.facebook.com/RadiciNelCemento/

BABA & DJANA SISSOKO

Nato a Bamako (Mali), Baba Sissoko è Maestro indiscusso del Tamani (talking drum) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia (grazie agli insegnamenti di suo nonno Djeli Baba Sissoko) e dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto.

Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse,  l’Hang e…  canta!

Il suo stile è estremamente originale: Baba ama integrare alle melodie ed ai ritmi propri della tradizione musicale del Mali (Bambara, Peul, Mandinghi e Sonrai), le sonoritè del jazz e del blues, creando un fantastico e originale effetto musicale.

Negli ultimi anni, fedele alla sua “mission” di Griot, ha iniziato la formazione musicale di sua figlia Djana Sissoko, integrandola, grazie alla sua splendida voce, in diversi progetti musicali. Djana Sissoko, infatti, è presente nei lavori discografici di Baba Sissoko dal 2013 anno in cui è stato pubblicato l’album “Tchiwara” e, in seguito, nel 2015  ha preso parte anche al disco dal titolo “Three Gees – Tre Generazioni”, registrato con suo padre e sua nonna. Nel prossimo mese di settembre 2018 è in uscita un nuovo album del duo padre e figlia e anche il primo CD da solista di Djana Sissoko.

WEB: http://www.babasissoko.com
FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Baba-Sissoko/311449682252552
YOUTUBE: http://www.youtube.com/channel/UCCXXP23D0P8VzbHeqlR5i1Q

TOM ARMATI
Quelle di Tom Armati sono canzoni che parlano di storie di tutti i giorni, caratterizzate da una forte tocco ironico condito con un pizzico di filosofia: fanno sorridere, ma sotto sotto (molto sotto) anche riflettere. Dal vivo, Tom Armati si accompagna generalmente con la sua band: I Disarmati, proponendo un sound che mischia folk, funk e rock’n roll. Negli ultimi anni ha calcato i palchi dei principali locali di Roma (Monk, Le Mura, Na Cosetta, L’asino che vola, Contestaccio), arrivando anche all'estero con alcune date in Belgio nel dicembre del 2016 (La Piola, Bruxelles, Aquilone, Mimosa3Axes, Liegi). Tom Armati è attualmente è al lavoro per la realizzazione del suo secondo disco, anticipato dal singolo “Sa Sa Prova”, selezionato tra i 68 finalisti dell’Edizione 2018 di Sanremo Giovani.
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/1v5QgOpfnBMicXRXL1f26z?autoplay=true&v=A

MARCIBOYS
Band punk dall’area nord est romana, non più tanto giovani, emergenti, vogliosi di fare festa. Si insipirano a tradizioni anglosassoni e rispecchiano nel loro modo di cantare il loro modo di vivere.

YAGA YAGA SOUND SYSTEM
Yaga Yaga Sound nasce nel 2001 grazie all'idea e alla passione di alcuni amici innamorati della musica reggae da diversi anni. Con un sound system vero e proprio da 10000 Watt,iniziano a suonare in ogni angolo di Roma (da ricordare la prima dancehall in quel della Scola Occupata a San Lorenzo,posto che ormai non esiste più da anni) .Con il passare del tempo si pone all'attenzione per il suo stile versatile e mai banale e con selezioni musicali che abbracciano a 360° la musica giamaicana,arriva a suonare e ad organizzare nelle maggiori yard della Capitale come il Big Bang, l'Intifada e lo Zoobar,posto che YagaYaga ha scoperto e fatto emergere per le dancehall,e che è stato un punto fermo della scena reggae romana per anni.

PERIFERICA 2018 - Music & Culture Festival 
-7 e 8 settembre 2018 dalle 18:00
-FREE ENTRY con tessara associativa

PROGRAMMA

VENERDI 7 SETTEMBRE
-Giancane
-Lucio Leoni
-aftershow a cura di Borghetta Stile
-Opening act con 2 band emergenti selezionate da iLiveMusic, Monterocktondo - Cooperativa Sociale Folias (Concorso Musica e Street Art Under 35 "Ossigeno Metropolitano" e concorso Cantiere Aperto)
- Danilo Ruggero (Monterocktondo)
- Scoppiati Diversamete (iLive Music)
- Voce (iLive Music)

SABATO 8 SETTEMBRE
Monterotondo Terra D’Asilo 2018 serata in collaborazione con il Progetto AIDA di Arci Roma
-Radici nel cemento
-Djana & Baba Sissoko
-aftershow a cura di YAGA YAGA Sound System
-Opening act con 2 band emergenti selezionate da iLiveMusic, Monterocktondo - Cooperativa Sociale Folias (Concorso Musica e Street Art Under 35 "Ossigeno Metropolitano" e concorso Cantiere Aperto)
- Tom Armati & i Disarmati (Monterocktondo)
- MarciBoys (iLive Music)

____________________________

-Main Stage & Live Concert Area
-Dj Set & Sound System Area
-Performance & Art Expo
-Market Area
-Oasi Space
-Street Food & Beer Fest

____________________________

FOOD & DRINK in collaborazione con I Cugini Dupon, e la festa della birra organizzata da Tsopela con i birrifici artigianali:

- MashUp Brewing
- Birra Turbacci
- Birrificio Sabino
- Birrificio Babylon

Stand Vino a cura delle Cantine Amadio Caprigliano!

-CHILLOUT AREA OASI METROPOLITANA – progetto a cura di Paesarte - progettazione dei giardini e del paesaggio

Market Area ☀️ con GoodLab CbdSolutions, Mary Mc Joint's, Quantamon Seeds & many more!

____________________________

SPECIAL THANKS TO
Comune Di Monterotondo
Anpi Monterotondo
Comitato Territoriale Uisp Monterotondo
Arci Roma
Folias Cooperativa Sociale
SIAE
GoodLab CbdSolutions
I Cugini Dupon
Tsopela
BCC Roma - Banca di Credito Cooperativo
iLiveMusic
Giancola Pubblicita
Eliografia Gamba
SavTeknology
Copysiel SRL
Sport Stadio 41
CSP - ASD S.Michele
Gisa Assicura di Giuliana Donia
Betta e Gino
Puccio's
Centro Degradè Joelle Gianni Betta
Farmacia Cotogni Gabriella
Pasticceria Capriccio
Parrucchiere GIO
Street Stuff
Mary Mc Joint's
HAPPY Coaching and Counseling-Roma

con il patrocinio del Comune Di Monterotondo!

___________________________

COME ARRIVARE a PERIFERICA:
Via Galileo Galilei snc – Monterotondo (Rm) - Zona Industriale
https://goo.gl/maps/LytK8nYkGbH2

DA ROMA
-Prendere la A1/E35 in direzione Firenze e uscire a Castelnuovo di Porto, seguire le indicazioni per Monterotondo, non appena arrivati presso la zona industriale proseguite su via L. Da Vinci fino ad incrociare Via Galileo Galilei
-Prendere la SS4 (Salaria) in direzione Rieti, una volta arrivati a Monterotondo Scalo, proseguite fino ad incrociare Via L. Da Vinci (zona industriale), dopo 500mt troverete sulla destra Via Galileo Galilei

DA RIETI
-Prendere la SS4 in direzione Roma, fino ad arrivare a Monterotondo Scalo (zona industriale), svoltare su Via L. Da Vinci e dopo 500mt sulla destra svoltare su Via Galileo Galilei

TRASPORTI PUBBLICI
-Treno tratta regionale Fiumicino-Orte (Trenitalia), fermata Monterotondo-Mentana
-Bus da Roma: servizio Cotral dalla Stazione Tiburtina



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-04 11:26:54
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.