sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21152951
Eventi Festival
Festival Del Nuovo Rinascimento
7^ Edizione
Date:
Dal: 10/11/2022
Al: 01/03/2023
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festival Del Nuovo Rinascimento

7^ Edizione

Da Giovedì 10 Novembre 2022 a Mercoledì 01 Marzo 2023 -
Milano (MI)

Festival Del Nuovo Rinascimento - Milano

 

AL VIA LA 7° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO
INCONTRI E DIALOGHI TRA GLI OSPITI E IL PUBBLICO, IMPROVVISAZIONI E RASSEGNA D’ARTE INTERNAZIONALE

DAL 10 NOVEMBRE 2022 AL 1 MARZO 2023
AL CENTRO LEONARDO DA VINCI ART EXPO DI MILANO

Tra i vari ospiti e premiati
MASSIMO  RECALCATI   VANNI ODDERA   LORENZO BECCATI ENRICO BERUSCHI   GIANNA COLETTI   FRANCO FASANO
DAVIDE FOSCHI   MAURO VALENTINI   ROSELLA MASPERO PIERFRANCO BRUNI   STEFANIA ROMITO
DON ALESSIO ALBERTINI   ALBERTO OLIVA

Giovedì 10 Novembre 2022 dalle 18:30 prendono avvio con il Patrocinio del Comune di Milano-Municipio 6, i 4 mesi della 7° edizione del Festival del Nuovo Rinascimento che si presenta con una formula innovativa, proponendo una serie di incontri periodici al giovedì dal titolo “Tempo di Dialogo, Tempo di Libertà”, in cui il pubblico e i giornalisti possono entrare in relazione e dialogare con gli ospiti, eccellenze del panorama nazionale che interverranno di volta in volta, anche a sorpresa, ad ogni evento.

GLI EVENTI E LE PREMIAZIONI

Durante le serate verranno assegnati i prestigiosi premi che il Festival del Nuovo Rinascimento riconosce annualmente ad alcuni dei protagonisti del mondo della cultura italiana e internazionale, come già accaduto nelle edizioni precedenti con Pupi Avati, Bebe Vio, Vito Mancuso, Tegla Loroupe, Giovanni Nuti & Alda Merini, Andrea G.Pinketts, Aida Cooper e Philippe Daverio:

Il New Renessaince Award 2022 verrà consegnato il 1° dicembre al Dr. MASSIMO RECALCATI, psicoanalista, saggista e accademico di fama nazionale e il 10 novembre a VANNI ODDERA, campione di motocross freestyle e da anni impegnato nella Mototerapia.

I Premi del Festival del Nuovo Rinascimento 2022 saranno assegnati il 10 novembre a LORENZO BECCATI, scrittore e autore televisivo, doppiatore e collaboratore stretto di Antonio Ricci e a MAURO VALENTINI, scrittore e giornalista, autore di libri d’inchiesta su alcuni dei casi più noti della cronaca nazionale.

Nella stessa data verrà nominata Donna Del Nuovo Rinascimento 2022 la nota attrice milanese GIANNA COLETTI e sarà assegnato il Premio alla Carriera, in occasione del 50° anno dall’esordio sulle scene in qualità di attore e comico, ad ENRICO BERUSCHI. In occasione del talk del 15 dicembre il Premio alla Carriera verrà assegnato a FRANCO FASANO, cantautore, interprete e autore di tanti successi della discografia italiana.

Dei premi speciali verranno assegnati alla grande poetessa del ‘900 ANTONIA POZZI in occasione del 110° anniversario della sua nascita e all’Istituto Comprensivo A. Casalini di San Marzano di San Giuseppe (Ta) che, su iniziativa del dirigente scolastico Maria Teresa Alfonso, nel corso degli ultimi anni ha svolto un notevole approfondimento con il noto scrittore Pierfranco Bruni sulla letteratura del secolo scorso con grande partecipazione da parte dei propri studenti.

Saranno inoltre presenti nel corso delle serate, tra gli altri: Alberto Oliva, Giorgia de Vecchi, Andrea Biagini, Maria Marseglia, Luca Pedinotti, Maria Teresa Alfonso, Pierfranco Bruni, Laura Fleri, Franca de Santis, Fabio Garau, Paolo Manzini, Maurizio Rastelletti, Sangre, Daniela Malfione, Marco Di Lauro, Chef Donato Turba del Ristorante Antica Macelleria Turba, Chef Tano Simonato del Ristorante stellato Michelin Tano Passami l’Olio, Chef Donato del Ristorante Borgo Ferrera, Nadia dell’Agriturismo Fiamberta, Marcello Mattucci di Cibò Vegan Food, Francesco Zanoletti del Ristorante Ostriche e Vino, Chef Claudio Radici del Ristorante Osteria San Clemente, Chef Maria Barone, Valerio di Mondadori Bookstore Barona, Mirko Sala, Tommaso Feraboli, Paola Mattioli, Lidia Caputo, Loreta e Alejandra Siderman, Vijai Pierallini, Giancarlo Lacchin, Monica Totino, Alessandro Caspani, Alberto Baragiola, Anna Consonni, Andrea Robol.

IL TEAM DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO

Il team del Nuovo Rinascimento, coordinato da Rosella Maspero e Davide Foschi, è composto da: Stefania Romito, giornalista, curatrice letteraria e co-presentatrice delle serate; Massimiliano Contato, tecnico e musicista; Lorena Sambruna alle pubbliche relazioni; Francesco Ingrosso e Stefano Costelli, attori e improvvisatori; Fulvio Vanacore, wine & art expert; Edoardo Ricchiari, regista; Luca SiniscalcoAngela Patrono e Alisia Viola, curatori d’arte, Giuseppe Buturo fotografo ufficiale dell’evento. Un ringraziamento a tutti i volontari che permettono sempre la buona riuscita degli eventi del Nuovo Rinascimento.

GLI EVENTI DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO

Gli eventi del Festival, fondato nel 2016 da Rosella Maspero e Davide Foschi, si svolgeranno presso il Centro Leonardo da Vinci Art Expo di Milano in Via Carlo Torre 24, l’innovativa sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Verso un Nuovo Rinascimento”, location nata dalla prestigiosa collaborazione con il mondo finanziario e assicurativo di UnipolSai.

Le serate si svolgeranno dalle ore 18,30 nei giovedì riportati nel programma sul sito www.festivaldelnuovorinascimento.it fino al 1° marzo 2023. Si toccheranno molteplici argomenti: musica e spettacolo, arte e filosofia, cultura e socialità, educazione e sport, alimentazione e ambiente, il ruolo della donna nella nostra società e quello delle nuove e vecchie generazioni, ogni volta accompagnando gli eventi con un brindisi-degustazione per restituire al pubblico il piacere di incontrarsi, esprimersi, conoscere qualcosa di nuovo con improvvisazioni e ironia, secondo tradizione del Festival. Tutto proprio come succedeva in passato, nelle corti cavalleresche e tra i Fedeli d’Amore di Dante, nei circoli Rinascimentali e nei caffè letterari dell’800 perché siamo certi che solo la riconquista di un nuovo Umanesimo potrà illuminarci e proiettarci oltre il minaccioso presente che ci sovrasta.

L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati: occorre la prenotazione per ogni serata inviando una mail con nome, cognome e cellulare a: info@festivaldelnuovorinascimento.it
Sono graditi e importanti i sostegni all’Associazione di Promozione Sociale “Verso un Nuovo Rinascimento”, ente organizzatore dell’evento.

LA RASSEGNA D’ARTE INTERNAZIONALE

La manifestazione ospita inoltre la splendida Rassegna d’Arte Internazionale intitolata «Nel mezzo del cammin... tra guerra e pace», tema chiaramente ispirato a Dante ma anche alla dicotomia che il nostro presente continua a presentarci, ora come nel passato: la mostra, che vede la direzione artistica di Davide Foschi, propone le opere di 15 artisti selezionati dalla commissione del Nuovo Rinascimento: Ang, Christelle Ledoux, Doris Harpers, Enzo Cosi, Fulvio Vanacore, Leumas Roa , Liliana Russi, Joe Russo, Matteo Boato, Mauro Masetti, Miriam Rasa’, Mirna Bisulli, Nathalie Jacquounain, Nicolo’ Accaria, Sangre.

I visitatori, nell’arco dei 4 mesi, potranno votare l’opera preferita e potranno oltre che osservare le opere esposte anche consultare il Catalogo web relativo alla mostra con le recensioni dei curatori Luca Siniscalco, Alisia Viola ed Angela Patrono. Oltre al Premio della Giuria popolare le opere, potranno aggiudicarsi il Premio della Giuria e ad uno degli artisti in concorso sarà assegnato il Premio alla Carriera.

INFO E PRENOTAZIONI

L’inaugurazione del FESTIVAL si terrà alle 18,30 di giovedì 10 novembre 2022 al Centro Leonardo da Vinci di via Carlo Torre 24, Milano.
Potete trovare le date di tutti gli appuntamenti successivi del Festival del Nuovo Rinascimento sul sito web dedicato:

www.festivaldelnuovorinascimento.it

I posti sono limitati e l’ingresso è gratuito. Per prenotare si deve inviare una mail con nome, cognome e cellulare a: info@festivaldelnuovorinascimento.it
Sono importanti e graditi i sostegni all’Associazione di promozione sociale organizzatrice: Verso un Nuovo Rinascimento APS.

ORARI PER VISITARE LA RASSEGNA D’ARTE DEL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO E VOTARE L’OPERA PREFERITA:
dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00. il venerdì dalle 9,30 alle 13,00 oppure giovedì sera alle 18,30 in occasione dei simposi in programma.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-04 16:07:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.