sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 2269
Eventi Enogastronomici
Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe
Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone
Date:
Dal: 29/10/2021
Al: 07/11/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
bollicine in villa
artisticamente-2017-desk 300x250

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe

Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone

Da Venerdì 29 Ottobre a Domenica 07 Novembre 2021 -
Pizzighettone (CR)

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe - Pizzighettone

Pizzighettone Città Murata di Lombardia: 29^ Fasulin de l’òc cun le Cudeghe (Fagiolini dall'Occhio con le Cotenne) il 29, 30, 31 Ottobre 1, 5, 6 e 7 Novembre 2021.

Quest’anno – a causa della pandemia e nel rispetto delle norme anti-Covid per la sicurezza di tutti – abbiamo dovuto introdurre la Prenotazione Online istituendo un pannello E-Commerce attraverso il quale potersi riservare il posto a tavola precisando numero di commensali, orari  e Casamatta prescelti. Ricordiamo che la PRENOTAZIONE quest’anno è OBBLIGATORIA, anche  e soprattutto per garantire la tracciabilità. Inoltre all’ingresso verrà richiesto a tutti gli ospiti il GREEN PASS.

Rispetto alle passate edizioni abbiamo dovuto ridurre del 50% i posti a sedere ma con la possibilità di consumare le nostre specialità dalle 10 di mattina alle 22 di sera – potendo quindi sedere ai tavoli dei Fasulin ad ogni ora della giornata – siamo sicuri che riusciremo comunque ad accontentare tutti i numerosi buongustai che certamente torneranno a trovarci in occasione della nostra maratona gastronomica.

Altra novità. Ci sarà la possibilità di scegliere all’interno di fasce orarie della durata massima di due ore l’una all’interno ed entro le quali poter consumare il proprio pasto, con l’accortezza di liberare il tavolo / il posto almeno una decina di minuti prima dello scadere della fascia ‘bi-oraria’ così da poterci permettere di sanificare appieno gli spazi.  La prenotazione sarà possibile solo con Carta di Credito o, in alternativa (e solo in casi estremi), attraverso una postazione che sarà posizionata all’esterno delle mura per l’accettazione delle prenotazioni Last minute in loco. Agevolazione che non assicurerà tuttavia con certezza la disponibilità di posti. La prenotazione prevede una cauzione di €. 5,00 a posto prenotato che verrà scalato dallo scontrino delle consumazioni alle casse al  momento dell’ordinazione dei piatti scelti dal nostro menù.

La nostra maratona gastronomica non si è mai fermata. Per proseguire nel solco della tradizione ma anche per dare un segnale di speranza.

Dopo l’edizione ridotta dello scorso anno con il ‘Drive-In dei Fasulin’ (con il solo servizio di asporto riservato esclusivamente al nostro piatto tipico), il Gruppo Volontari Mura ha deciso per quest’anno di ripartire, pur sempre nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.

LE DATE DELLA 29^ EDIZIONE 2021 

VENERDI’ 29 OTTOBRE (ORE 19-22) – SABATO 30 OTTOBRE (ORE 10-22, orario continuato) – DOMENICA 31 OTTOBRE (ORE 10-22, orario continuato) – LUNEDI’ 1 NOVEMBRE (ORE 10-22, orario continuato) – VENERDI’ 5 NOVEMBRE (0RE 19-22)- SABATO 6 NOVEMBRE (ORE 10-22, orario continuato) – DOMENICA 7 NOVEMBRE (ORE 10-22, orario continuato)

Per tutte le informazioni potete contattare: info@fasulin.com – tel 320 1643838

 

Fasulin de l'òc cun le cudeghe, marchio e filiera cortissima da agricoltura locale

Il gustoso e ricco piatto tramandato dalla tradizione gastronomica tipica locale ha da alcuni anni marchio e logo depositati; dal 2011 ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e di un prodotto a Km Zero (reale!) con la coltivazione in loco del Fagiolino (unico ingrediente fino ad allora non proveniente dal territorio che ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e certificata), dando così vita al Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone da Agricoltura Locale, recuperando inoltre una tipologia di coltura della tradizione contadina locale in uso fino agli anni Sessanta ma che si era poi persa nel tempo. La semina dei piccoli semi selezionati di Fagiolino dall'Occhio per la festa 2016, nel mese di maggio; a fine agosto il raccolto. Il tutto in collaborazione con un coltivatore agricolo locale che applica il metodo naturale, senza additivi chimici né irrigazione.

La Preparazione e gli Ingredienti dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe

La preparazione del piatto si basa sull'antica ricetta, ancora oggi gelosamente custodita dalle provette cuoche volontarie, mamme e nonne del borgo, che ogni anno sono dietro i fornelli della grande cucina professionale realizzata dal Gruppo Volontari Mura appositamente per la preparazione del piatto, seguendo una lunga e meticolosa preparazione che parte da una attenta e scrupolosa scelta delle materie prime tutte di origine locale: cotenne di maiali del territorio di sicura e certificata provenienza (pulite, lessate, rasate e ridotte a striscioline con un processo ancora oggi del tutto manuale), carni miste (maiale, manzo, vitello), verdure, brodo di carni e Fagiolini dall'Occhio di Pizzighettone.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-13 19:53:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.