sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 2269
Eventi Enogastronomici
Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe
Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone
Date:
Dal: 26/10/2019
Al: 03/11/2019
Dove:
Logo Comune
Via Boneschi
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Cristina Viciguerra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe

Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone

Da Sabato 26 Ottobre a Domenica 03 Novembre 2019 - dalle ore 11:00 alle ore 23:00
Casematte Mura - Via Boneschi - Pizzighettone (CR)

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe - Pizzighettone

Pizzighettone Città Murata di Lombardia: 27^ Fasulin de l’òc cun le Cudeghe (Fagiolini dall'Occhio con le Cotenne) il 26, 27 Ottobre e 1, 2, 3 Novembre 2019.

Dopo le oltre 25 MILA PRESENZE dell'edizione dello scorso anno, Pizzighettone Città Murata di Lombardia  torna a diventare tra Ottobre e Novembre (solennità dei Defunti ed Ognissanti) LA CAPITALE DEI ‘FASULIN DE L’ÒC CUN LE CUDEGHE’ (FAGIOLINI DALL’OCCHIO CON LE COTENNE), con l'omonima maratona gastronomica dentro le mura riscaldate dai grandi camini d'epoca.

Fasulin de l'òc cun le cudeghe, marchio e filiera cortissima da agricoltura locale

Il gustoso e ricco piatto tramandato dalla tradizione gastronomica tipica locale ha da alcuni anni marchio e logo depositati; dal 2011 ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e di un prodotto a Km Zero (reale!) con la coltivazione in loco del Fagiolino (unico ingrediente fino ad allora non proveniente dal territorio che ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e certificata), dando così vita al Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone da Agricoltura Locale, recuperando inoltre una tipologia di coltura della tradizione contadina locale in uso fino agli anni Sessanta ma che si era poi persa nel tempo. La semina dei piccoli semi selezionati di Fagiolino dall'Occhio per la festa 2016, nel mese di maggio; a fine agosto il raccolto. Il tutto in collaborazione con un coltivatore agricolo locale che applica il metodo naturale, senza additivi chimici né irrigazione.

La Preparazione e gli Ingredienti dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe

La preparazione del piatto si basa sull'antica ricetta, ancora oggi gelosamente custodita dalle provette cuoche volontarie, mamme e nonne del borgo, che ogni anno sono dietro i fornelli della grande cucina professionale realizzata dal Gruppo Volontari Mura appositamente per la preparazione del piatto, seguendo una lunga e meticolosa preparazione che parte da una attenta e scrupolosa scelta delle materie prime tutte di origine locale: cotenne di maiali del territorio di sicura e certificata provenienza (pulite, lessate, rasate e ridotte a striscioline con un processo ancora oggi del tutto manuale), carni miste (maiale, manzo, vitello), verdure, brodo di carni e Fagiolini dall'Occhio di Pizzighettone.

Durante la festa vengono 'sfornati' oltre 65 quintali del piatto tipico (pari circa 18 mila porzioni!), cucinati rigorosamente 'espresso' con tre cotture al giorno di circa quattro ore l'una (la prima inizia già dalle 5 del mattino!), con la garanzia per il consumatore non solo di materie prime di elevata qualità, tracciabilità e di eccellenza garantita ma anche di poter degustare ed assaporare un piatto cucinato praticamente al momento – quindi 'freschissimo' – servito, come tradizione vuole, nelle classiche fumanti scodelle di coccio come un tempo, accompagnato da pane fresco e buon vino.

Altre Tipicità ed Eccellenze Locali in Tavola

In tavola durante la festa anche altri prodotti tipici ed eccellenze dell’autunno contadino locale: Lardo e Salame nostrani (prodotti da allevatori e norcini locali appositamente per la Festa), Polenta nelle due versioni abbrustolita e fresca, Provolone Valpadana dop e Provolone Pizzighettone (dalla locale Latteria) con Mostarda Cremona, Gorgonzola, Raspadùra (soffici nuvole di formaggio raschiate con una apposita lama da una forma di Grana Padano giovane) e la ‘Torta rustica dei Morti', squisita ricetta creata in esclusiva per la festa e sfornata dalle cuoche volontarie che l'hanno ideata una sola volta l’anno in questa occasione.

Un esercito di Volontari al lavoro

Per la rassegna al lavoro ci sono oltre 250 Volontari Pizzighettonesi di tutte le età, impegnati in vari ruoli e mansioni e nei diversi turni, affiancati allo staff che si occupa dell'organizzazione generale della maratona gastronomica la cui macchina organizzativa si mette in moto circa sei mesi prima dell'evento. Una vera e propria 'comunità del cibo' e del buon mangiare genuino!

I Servizi della Festa

Durante le giornate dei Fasulin de l'òc cun le Cudeghe , a disposizione di visitatori e buongustai:

  • Baby Corner per Bambini
  • Baby Corner per Pappa e Biberon (a disposizione delle mamme dei baby visitatori)
  • Pubblicazioni e gadget ricordo dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe (all'interno della Festa)
  • Navetta dalle aree parcheggio di cintura e dalle aree camper (Sabato, Domenica, Festivi)

Manifestazioni e Appuntamenti Collaterali:

Sabato 27, Domenica 28 Ottobre BuonGusto & Birra.
Evento fieristico che porta nella mura espositori selezionati e produttori di eccellenze dell'agroalimentare e gastronomiche regionali e tipiche locali con un comparto dedicato alle birre italiane, straordinarie eccellenze portate in degustazione da microbirrifici e birrifici artigianali produttori diretti di nord e centro Italia (org. Pizzighettone Fiere dell'Adda, www.pizzighettone.it )

Giovedì 1, Sabato 3 e Domenica 4 Novembre BuonGusto.
Mostra mercato enogastronomica per un viaggio tra le eccellenze e le produzioni locali e i prodotti tipici regionali italiani con possibilità di degustazioni. A BuonGusto 2016 partecipano oltre una cinquantina di espositori da tutta Italia, produttori, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati selezionati (org. Pizzighettone Fiere dell'Adda, www.pizzighettone.it)

Visite guidate alle Mura e ai Musei 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni e della Grande Guerra' alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia, con possibilità di completare il tour con la visita guidata della chiesa parrocchiale di San Bassiano e del Museo civico (27 e 28 Ottobre -1 Novembre -3 e 4 Novembre; ore 10.00-12.00 e 13.30-17.00; per gruppi si consiglia la prenotazione; partenze dall'Ufficio turistico del Gruppo Volontari Mura di piazza D'Armi; Visita guidata alle mura, durata circa 1 ora e mezza, con contributo €. 5,00; info e prenotazioni: www.gvmpizzighettone.it; www.pizzighettone/turismo.it)

Crociere sull'Adda con partenze ad orari programmati dal porto turistico di Pizzighettone, sponda destra del fiume Adda, borgata di Gera; per gruppi su prenotazione (Domenica 28 Ottobre, Gioveedì 1 e Domenica 4 Novembre), partenze ore 15.00-16.10-17.20-18.30; per gruppi è consigliata la prenotazione; org. Consorzio Navigare l'Adda; con contributo; www.navigareladda.it)

La Castagnata in piazza Mercato (Gera, sponda destra del fiume Adda) fumanti caldarroste e vin brulé (Domenica 29 Ottobre dalle ore 10 alle 20; Giovedì 1 Novembre; in caso di maltempo posticipata a Domenica 4 Novembre; org. Parrocchia di San Rocco in Gera)

Percorsi ciclabili tra storia, natura e fiume per gli amanti del turismo verde e delle due ruote con possibilità di Bike Sharing (postazione in piazza Mercato, borgata di Gera, sponda destra fiume Adda; www.pizzighettone.it/turismo)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-23 13:43:28
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90