sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 2269
Eventi Enogastronomici
Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe
Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone
Date:
Dal: 24/10/2020
Al: 01/11/2020
Dove:
Logo Comune
Via Boneschi
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe

Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone

Da Sabato 24 Ottobre a Domenica 01 Novembre 2020 -
Casematte Mura - Via Boneschi - Pizzighettone (CR)

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe - Pizzighettone

Pizzighettone Città Murata di Lombardia: 28^ Fasulin de l’òc cun le Cudeghe (Fagiolini dall'Occhio con le Cotenne) il 24, 25, 31 Ottobre e 1 Novembre 2020.

Il Gruppo volontari mura ha deciso a malincuore che, in seguito alle restrizioni del nuovo Dpcm del Governo Conte, la 28esima edizione della rassegna 'Fasulin de l'òc cun le cudeghe' - inizialmente programmata in forma ridotta - è stata obbligatoriamente annullata. Ma ci sono novità: non si potrà consumare il piatto nelle mura, sarà invece disponibile il servizio di asporto e verrà introdotto il nuovo Drive in dei Fasulin, che in piazza d’Armi permetterà l'acquisto del piatto senza neppure scendere dall'auto. Il servizio di asporto (sia tradizionale sia in modalità Drive In) sarà disponibile negli stessi due fine settimana preventivati per la rassegna: sabato 24 e domenica 25 ottobre, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 18 alle 20. Presso i due punti di distribuzione di piazza D'Armi (a pochi metri l'uno dall'altro) saranno inoltre disponibili anche le confezioni di Fagiolini dall'Occhio di Pizzighettone da agricoltura locale (secchi), nuova raccolta 2020.

 

Fasulin de l'òc cun le cudeghe, marchio e filiera cortissima da agricoltura locale

Il gustoso e ricco piatto tramandato dalla tradizione gastronomica tipica locale ha da alcuni anni marchio e logo depositati; dal 2011 ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e di un prodotto a Km Zero (reale!) con la coltivazione in loco del Fagiolino (unico ingrediente fino ad allora non proveniente dal territorio che ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e certificata), dando così vita al Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone da Agricoltura Locale, recuperando inoltre una tipologia di coltura della tradizione contadina locale in uso fino agli anni Sessanta ma che si era poi persa nel tempo. La semina dei piccoli semi selezionati di Fagiolino dall'Occhio per la festa 2016, nel mese di maggio; a fine agosto il raccolto. Il tutto in collaborazione con un coltivatore agricolo locale che applica il metodo naturale, senza additivi chimici né irrigazione.

La Preparazione e gli Ingredienti dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe

La preparazione del piatto si basa sull'antica ricetta, ancora oggi gelosamente custodita dalle provette cuoche volontarie, mamme e nonne del borgo, che ogni anno sono dietro i fornelli della grande cucina professionale realizzata dal Gruppo Volontari Mura appositamente per la preparazione del piatto, seguendo una lunga e meticolosa preparazione che parte da una attenta e scrupolosa scelta delle materie prime tutte di origine locale: cotenne di maiali del territorio di sicura e certificata provenienza (pulite, lessate, rasate e ridotte a striscioline con un processo ancora oggi del tutto manuale), carni miste (maiale, manzo, vitello), verdure, brodo di carni e Fagiolini dall'Occhio di Pizzighettone.

 

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.