sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21094453
Eventi Festival
Festad'africa Festival
XI Edizione
Date:
Dal: 07/04/2013
Al: 19/04/2013
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: 06 901 827 21
Fonte
Stampa Festadafrica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj

FESTAD’AFRICA FESTIVAL XI Edizione
un evento CRT scenaMadre
direzione artistica Daniela Giordano

7 – 19 APRILE 2013

La cultura fiorisce in primavera
CONVEGNI TEATRO MUSICA DANZA CINEMA PITTURA FOTOGRAFIA LETTERATURA

VOCI DI DONNA
Palcoscenico alle donne protagoniste del cambiamento
e della ricerca artistica ed espressiva di un continente in evoluzione

Festad'africa Festival - Sacrofano

Giovedì 11 APRILE 2013 ORE 21:30
PALLADIUM
P.zza Bartolomeo Romano 8 Roma

Compagnie Tchetche (Côte d’Ivoire)
ESPRIT

idea originale C.ie Tchetche
consulente artistico Ibrahima O., Olivier B.
coreografia Nina Z.R. Kipré
assistente Flavienne B. Lago
con Nina Kiprè, Flavienne B. Lago, Rachelle Goualy, Gninnangnou Larissa Mirelle Kone
musica, luci e regia Abdel Marc Camara S.

Tchetche è una compagnia della Costa d’Avorio tutta al femminile. Dopo molti successi e tour in tutto il mondo con questo Esprit, le danzatrici in una rinnovata formazione, si pongono nella dinamica della crescita e del rinnovamento. Nina Kiprè è la coreografa assistita da Flavienne Lago per questa nuova creazione che segue a più di quindici anni di esperienza sulla scena internazionale.

La compagnia coniuga tecniche di danza contemporanea a tradizioni rituali. Esprit affronta il tema della ricostruzione della continuità. Come andare avanti nel cammino della vita quando il destino cambia l’offerta? Lo spettacolo propone un ritorno alle fonti, all’intangibile, a cui la nostra conoscenza spesso aggiunge le nostre storie uniche e intrecciate ...

Spingendo le nostre forze nel solco della tradizione e del rifiuto della fatalità. Guardando allo spirito.

Tchetche (che significa aquila) è una compagnia di danza contemporanea, composta da donne energiche e dinamiche che donano la forza a questo gruppo piena di ambizioni e che sogna di volare alto nel cielo della creazione coreografica contemporanea. La compagnia fondata nel giugno 1997 ha in repertorio diverse coreografie: Dimi , Sans repère, Source, Geeme e oggi Esprit è l’ultima creazione.

Ha ricevuto il Premio RFI nel 2000 e il Premio Unesco al MASA 1999, sempre del ‘99 è il secondo premio agli Incontri Coreografici Internazionali del Madagascar. Nel 2000 si è classificata seconda al Concorso Internazionale di danza di Hannover in Germania. La compagnia è stata ospite a molti festival in tutto il mondo ed ha partecipato alla biennale danza di Venezia nel 2005. In una formazione rinnovata la compagnia pensa di proseguire lo slancio con questo « Esprit ».

Il Festad’Africa festival, festival internazionale delle culture dell’Africa contemporanea, promosso e organizzato dal Centro di Ricerche Teatrali scena Madre con la direzione artistica di Daniela Giordano, dedica questa XI edizione alla creatività al femminile con incontri, spettacoli, mostre e presentazioni. La manifestazione sostenuta dalla Regione Lazio – Assessorato Cultura Sport Politiche Giovanili e Turismo e realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Côte d’Ivoire, del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS, di Bene Rwanda Onlus, della Scuola Romana di Fotografia e Cinema e dell’ACMID DONNA associazione delle donne marocchine in Italia con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico sceglie come titolo di tutti gli spettacoli dal vivo VOCI DI DONNA. Palcoscenico alle donne protagoniste del cambiamento e della ricerca artistica ed espressiva di un continente in evoluzione.

www.festadafricafestival.com

INGRESSO LIBERO @ UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
LIBRERIA GRIOT
LIBRERIA DEL CINEMA
TEATRO PICCOLO ELISEO
ANTICO FRANTOIO – RIPERCUSSIONI e JAZ

BIGLIETTO unico 10 euro
AUDITORIUM OSVALDO SCARDELLETTI
BIGLIETTO unico 10 euro

TEATRO PALLADIUM
BIGLIETTI intero 10 ridotto 8 euro

PER INFO E PRENOTAZIONI
06 90182721
info@festadafricafestival.com

e Ufficio Stampa Festad'Africa festival
Carla Romana Antolini - Benedetta Boggio


FESTA D’AFRICA FESTIVAL XI Edizione
un evento CRT scenaMadre
direzione artistica Daniela Giordano

7 – 19 APRILE 2013
La cultura fiorisce in primavera

Festad'africa Festival - Sacrofano

CONVEGNI TEATRO MUSICA DANZA CINEMA PITTURA FOTOGRAFIA LETTERATURA

VOCI DI DONNA
Palcoscenico alle donne protagoniste del cambiamento e della ricerca
artistica ed espressiva di un continente in evoluzione

Festad’Africa festival internazionale delle culture dell’Africa contemporanea, promosso e organizzato dal Centro di Ricerche Teatrali scenaMadre con la direzione artistica di Daniela Giordano, dedica questa XI edizione alla creatività al femminile con incontri, spettacoli, mostre e presentazioni. La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Assessorato Cultura Sport Politiche Giovanili e Turismo, con il sostegno dell’Ambasciata della Côte d’Ivoire in Italia, del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS – Guido Carli, in collaborazione con Bene Rwanda Onlus, Scuola Romana di Fotografia e Cinema e con ACMID DONNA onlus associazione delle donne marocchine in Italia. Festad’Africa ha il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e sceglie come titolo di tutti gli spettacoli dal vivo VOCI DI DONNA. Palcoscenico alle donne protagoniste del cambiamento e della ricerca artistica ed espressiva di un continente in evoluzione.

La particolarità di questa edizione è che il Festival grazie al protocollo d’intesa tra il Crt scenaMadre e il Ministero della cultura della Cultura e della Francofonia della Cote d’Ivoire in collaborazione con l’Ambasciata della Côte d’Ivoire in Italia ospita una delegazione di ventiquattro artiste e rappresentanti della cultura ivoriana che arriveranno da Abidjan a Roma, per realizzare il programma interamente dedicato alla creatività femminile. La settimana di scambio culturale con la Cote d’Ivoire, alla presenza di S. E. l’Ambasciatore Madame Janine Tagliante Saracino, prevede l’arrivo in Italia di una delegazione di membri del governo e artiste ivoriane composta da tre tra le maggiori esponenti della scena dell’arte contemporanea, le pittrici Mathilde Moreau e Monique Aggrey e la fotografa Hien Macline, la pluripremiata scrittrice Fatou Keita, specializzata in letteratura per l’infanzia. Per lo spettacolo dal vivo sono tre le compagnie: la Compagnia Les Reines Mères di Werewere Liking e Nserel Njock, la Compagnia Bin Kadi So diretta da Marie-Josè Hourantier e la Compagnia Tchetche. Capo della Missione è Madame Mouminatou Barry Diaby, Direttore della Francophonie e della Cooperazione Culturale, accompagnata da Madame Angama Kone Malouna vicedirettore della Promozione e del Coordinamento delle Attività Culturali ed Artistiche della Cote d’Ivoire e Madame Kone Taqui Djénéba, Vice Direttore del Ministero della Famiglia, della donna e per l’infanzia.

Dopo una serata di benvenuto con il concerto del quartetto Ri-Percussioni a Sacrofano domenica 7 aprile, il festival prosegue a Roma dall’8 aprile con una Giornata di Studi: Convegno e Tavola Rotonda Africa continente emergente: il ruolo delle africane nella transizione all’Università LUISS Guido Carli.

Al Teatro Palladium martedì 9 aprile Les Reines Mères di Werewere Liking e Nserel Njock presentano lo spettacolo Profession Femmes che trae il titolo dall’ultimo album del noto duo al femminile. Mercoledì 10 verrà presentato Opera du verbe, uno spettacolo che celebra la parola e la sonorità di Marie-José Hourantier, (nota anche come Manuna Ma-Njock), una donna francese che da molti anni, vive ad Abidjan ed ha anche collaborato a lungo con Werewere Linking. Giovedì 11 al Palladium anche la danza contemporanea della compagnia Tchetche Esprit.

Il 12 aprile alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema ci sarà un vernissage di 18 opere delle tre artiste invitate: Mathilde Moreau, Monique Aggrey e Hien Macline, accompagnato dalle performance della Compagnia Tchethe e di percussioni. Il 13 aprile un incontro alla Libreria Griot sarà riservato alla presentazione di Fatou Keità famosa autrice di libri per l’infanzia tra cui Le petit garçon bleu di cui verranno letti alcuni brani. In collaborazione con BENE RWANDA onlus in occasione della XIX giornata internazionale del genocidio dei Tutsi in Rwanda, il festival propone un evento di Memoria Condivisa con la proiezione del cortometraggio Lyiza al Teatro Piccolo Eliseo e un incontro con la regista Marie-Clémentine Dusabejambo alla Libreria del Cinema. In collaborazione con l’Acmid-Donna sarà presentato il film Sur la route du paradis che riceverà a Roma il Premio Averroè consegnato dalla Presidente Souad Sbai all’attrice protagonista Maidouline Drissi.

A Sacrofano e Monterotondo verrà presentato Jaz dell’ivoriano Koffi Kwahulè diretto da Daniela Giordano in scena con il percussionista senegalese Ismaila Mbaye.

www.festadafricafestival.com

INGRESSO LIBERO

  • @UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI
  • SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
  • LIBRERIA GRIOT
  • LIBRERIA DEL CINEMA
  • TEATRO PICCOLO ELISEO

SACROFANO TEATRO DELLA GHIANDA sala ANTICO FRANTOIO – RIPERCUSSIONI e JAZ BIGLIETTO unico 10 euro
MONTEROTONDO AUDITORIUM OSVALDO SCARDELLETTI BIGLIETTO unico 10 euro
ROMA TEATRO PALLADIUM BIGLIETTI intero 10 ridotto 8 euro

PER INFO E PRENOTAZIONI
06 90182721 info@festadafricafestival.com

PROGRAMMA

7 APRILE 2013 ORE 19.00 Benvenuto alle artiste e agli artisti della Côte d’Ivoire!
TEATRO DELLA GHIANDA Sala ANTICO FRANTOIO- SACROFANO Via XI Febbraio 1
Concerto RI-PERCUSSIONI

8 APRILE 2013 ORE 15.00 UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI (Aula Toti)
Via Romania, 32 Roma
GIORNATA DI STUDI Africa continente emergente: il ruolo delle africane nella transizione

9 APRILE 2013 ORE 21:00 PALLADIUM
P.zza Bartolomeo Romano 8 Roma
VOCI DI DONNA
LES REINES MERES Werewere Liking e Nserel Njock (Côte d’Ivoire) PROFESSION FEMMES

10 APRILE 2013 ORE 21.00 PALLADIUM
P.zza Bartolomeo Romano 8 Roma
VOCI DI DONNA
Compagnia BIN KADI SO (Côte d’Ivoire) OPERA DU VERBE

11 APRILE 2013 ORE 21.00 PALLADIUM
P.zza Bartolomeo Romano 8 Roma
VOCI DI DONNA
Compagnia TCHETCHE (Côte d’Ivoire) ESPRIT

12 APRILE 2013 ORE 18.30 SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
Via Giosuè Borsi, 18 Roma
arti visive – pittura – fotografia della Cote d’Ivoire con le maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea ivoriana Mathilde Moreau, Monique Aggrey, Hien Macline
VOCI DI DONNA

Performance della compagnia Tchetche
percussioni con Ismaila Mbaye, Marco Landriani, Dijbril Gningue

13 APRILE 2013 ORE17.00 LIBRERIA GRIOT
Via di Santa Cecilia, 1 Roma 06 5833 4116
incontro con Fatou Keita
Presentazione del Libro Le petit garçon bleu
VOCI DI DONNA
Letture estratte dai testi della Keita con Daniela Margherita e Dijbril Gningue

14 APRILE 2013 ORE 12.40 TEATRO PICCOLO ELISEO Via Nazionale 183 Roma
16 APRILE 2013 ORE 18.00 LIBRERIA DEL CINEMA Via dei Fienaroli, 13
proiezione cortometraggio LYIZA Rwanda 2011

15 APRILE 2013 ORE 18.30 LIBRERIA DEL CINEMA
proiezione film SUR LA ROUTE DU PARADIS Francia/Marocco, 2011
incontro con l’attrice protagonista Maidouline Drissi

16 APRILE ORE 19.00 ACMID DONNA– associazione donne marocchine in Italia
Corso Rinascimento, 81
PREMIO AVERROE al film Sur la route du paradis

18 APRILE 2013 ORE 21.00 Auditorium Osvaldo Scardelletti Via Monte Pollino 45 Monterotondo
19 Aprile 2013 ore 21.00 TEATRO DELLA GHIANDA Antico Frantoio, Via XI Febbraio N. 1 Sacrofano
VOCI DI DONNA
JAZ di Koffi Kwahulè con Daniela Giordano e Ismaila Mbaye. Regia Daniela Giordano

Ufficio Stampa
Festad'Africa festival



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.