sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21050551
Eventi Festival
Festival Internazionale Del Folklore
Città di Fondi
Date:
Dal: 01/08/2012
Al: 05/08/2012
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: Comuen Centralino 0771.5071
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

1-5 Agosto 2012: XXVII edizione del
"Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi"

Si inaugura domani la XXVII edizione del "Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi", che si protrarrà fino al 5 Agosto e che vedrà partecipare i gruppi folklorici di Colombia, Corea, Francia, Isola di Pasqua, Romania, Russia e Italia.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo Folk Città di Fondi e si avvale del patrocinio di Comune di Fondi - Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura, Regione Lazio, Provincia di Latina, C.I.O.F.F. - Consiglio Internazionale degli Organizzatori di Festival del Folklore, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, XXII Comunità Montana degli Aurunci e degli Ausoni e Banca Popolare di Fondi.

Come di consueto alle 20.30 i gruppi sfileranno nelle strade e nelle piazze del centro storico, per dirigersi infine nel teatro all'aperto di piazza Alcide De Gasperi, dove saranno accolti dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dagli Assessori al Turismo Beniamino Maschietto e alla Cultura Lucio Biasillo. Alle 21.00 si procederà all'apertura dei workshop con prodotti artigianali dei gruppi ospitati, di cui si ascolteranno i rispettivi inni nazionali. In seguito il Sindaco De Meo dichiarerà ufficialmente aperta la manifestazione.

Nel corso della prima giornata il pubblico che occuperà le gradinate del teatro all'aperto di piazza De Gasperi, che può offrire oltre 3.000 posti a sedere, assisterà all'esibizione dei gruppi folklorici "Città di Fondi" e "Gli Araldi di Fondi" in rappresentanza dell'Italia, del "Sangmyung Hanorum Dance Company" Città di Seul per la Corea, dell'Ensemble Folklorio "Les pastous & pastourettes" per la Francia e del Folklore Ensemble "Carpati Campulung Muscel" per la Romania.

Durante la serata del 2 Agosto sarà ricordato Padre Alessio Falanga, ideatore del Gruppo Folk Città di Fondi, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Sono in programma testimonianze e la proiezione di filmati curati dalla Pro Loco di Fondi. Per l'occasione il portico della chiesa di San Francesco d'Assisi ospiterà nei giorni del "Festival Internazionale del Folklore" una mostra fotografica a lui dedicata, a cura della parrocchia.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.

L'organizzazione del "Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi" è solo la punta dell'iceberg delle attività che il gruppo folklorico cittadino porta avanti dal 1969, anno in cui Padre Alessio Falanga e Padre Giacinto Caronia, assieme alle docenti Amalia e Carmina Izzi, riunirono un gruppo di giovani al fine di ricercare tra gli anziani del luogo musiche, danze e quanto di più utile per allestire uno spettacolo che rispecchiasse le tradizioni e la cultura della città di Fondi. Da allora la maggior parte di quelli che hanno vissuto la vita parrocchiale di San Francesco d'Assisi hanno partecipato, in diversa misura, alle attività dell'associazione, e tutti hanno contributo ad ampliare questo bagaglio di conoscenze attraverso l'esperienza dei propri parenti. Anche dopo quarantacinque anni il gruppo continua a svolgere attività di ricerca e promozione, specialmente per tramandare ai più giovani il patrimonio di cultura e tradizioni della città di Fondi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-08-02 14:33:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.