sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21057355
Eventi Enogastronomici
Eventi Culturali
Cin'è Cucina
Napolit’amo
Date:
Dal: 27/07/2016
Al: 17/08/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Tarquinia - Relazioni Esterne
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj

Cin'è Cucina

Napolit’amo

Da Mercoledì 27 Luglio a Mercoledì 17 Agosto 2016 - dalle ore 20:00
Ex Mattatoio - Fontana Nova - Tarquinia (VT)

Cin'è Cucina - Tarquinia

La nuova edizione della rassegna che unisce cinema e gastronomia al via il 27 luglio.
Quattro le proiezioni in programma, tutte dedicate alla città alle falde del Vesuvio

Torna la manifestazione estiva “Cin’è cucina” dedicata ancora quest’anno a Napoli e ai film che raccontano la realtà della città alle falde del Vesuvio.

Dal 27 luglio al 17 agosto si susseguiranno quattro serate tutte da gustare in termini di gastronomia e cinematografia. “Cin’è cucina, riso all’inglese” è una rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni, organizzata dall’associazione La Lestra con il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo del Comune di Tarquinia.

La formula, dall’estate 2010, quella consueta: alle ore 20 una cena buffet a offerta nel cortile dell’ex mattatoio in località Fontana Nova, cui seguirà alle ore 21.30 la proiezione gratis di divertenti film inglesi.

Si partirà il 27 luglio con L’oro di Napoli, capolavoro del 1954 di Vittorio De Sica, suddiviso in sei episodi: una pizzaiola cerca affannosamente un anello che ritroverà in una pizza, un nobile è costretto a sfogare il vizio del gioco, che l'ha rovinato, in partite con un ragazzo, un "professore" dà preziosi consigli a chi glieli richiede, un uomo che ha spinto al suicidio la sua ragazza, per scontare, sposa una prostituta, un "pazzariello" è costretto a subire le prepotenze di un guappo.

Il 3 agosto, Passione, documentario musicale del 2010 di John Turturro sulla relazione ardente tra Napoli e le sue canzoni. 
Il 3 agosto all’ex mattatoio comunale secondo appuntamento con “Cin’è cucina”. La rassegna che unisce cinema e cucina, dedicata quest’anno alla città di Napoli, si aprirà come di consueto con un delizioso buffet (a offerta) alle ore 20, cui seguirà, alle ore 21.30 (ingresso gratuito), la proiezione della pellicola Passione (2010), il documentario musicale di John Turturro sulla relazione ardente tra la città alle falde del Vesuvio e le sue canzoni. Regista di un cinema sofisticato (e istruito) con un'anima radicalmente popolare, Turturro attraversa la città e le sue musiche, dal Canto delle lavandaie del Vomero del Duecento a Napul'è di Pino Daniele, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l'amarcord alla ricostruzione, la sceneggiata al videoclip, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono. Immagini delle grandi voci di un passato ormai remoto si sovrappongono a quelle di interpreti moderni, capaci di proseguire una tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola. Ogni canzone si trasforma in una piccola sceneggiatura, una cartolina sentimentale spedita da una città e dalle forze che la muovono. “Cin’è cucina” è una rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni, organizzata dall’associazione La Lestra con il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo del Comune di Tarquinia.

Il 10 agosto, Reality, commedia del 2012 di Matteo Garrone su un uomo che vive in un palazzo fatiscente di Napoli con la moglie e i figli e gestisce, con una vocazione per l'esibizione spettacolare che lo porterà a partecipare a un casting de ¨"Il Grande Fratello", entrando in una spirale di attese che trasformerà la sua vita.

Il 17 agosto Song’e Napule, commedia del 2015 dei Manetti Bros, storia di un pianista disoccupato che, su raccomandazione, è arruolato nella polizia e, suo malgrado, si trova coinvolto a una delicata operazione finalizzata a catturare un temibile e temuto killer della camorra.


Cin'è Cucina - Tarquinia

Reality di Garrone per “Cin’è cucina”

Il 10 agosto, dalle ore 20, all’ex mattatoio comunale

Il 10 agosto all’ex mattatoio comunale nuovo appuntamento con “Cin’è cucina”. La rassegna che unisce cinema e cucina, dedicata quest’anno alla città di Napoli, si aprirà come di consueto con un delizioso buffet (a offerta) alle ore 20, cui seguirà la proiezione, alle ore 21.30 (ingresso gratuito), della pellicola Reality (2012) di Matteo Garrone. Il film racconta la storia di Luciano Ciotola che vive in un palazzo fatiscente con la moglie e i figli avendo come coinquilini numerosi parenti. Gestisce una pescheria mentre con la moglie ha attivato un traffico illegale di prodotti casalinghi automatizzati. Luciano ha una vocazione per l'esibizione spettacolare così il giorno in cui i familiari lo sollecitano a partecipare a un casting de ¨"Il Grande Fratello" non si sottrae. Entra così in una spirale di attese che trasformerà la sua vita. Attraverso le vicende di Luciano Garrone non ci racconta solo Napoli. Gira in una città che ormai conosce bene e che gli offre un ritmo recitativo che sarebbe difficile trovare altrove ma è dell'Italia tutta che ci offre uno squarcio doloroso. “Cin’è cucina” è una rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni, organizzata dall’associazione La Lestra con il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo del Comune di Tarquinia.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.