sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21037088
Eventi EnoMusicali
Enoethnica
Musica etnica in cantina
Date:
Dal: 23/06/2013
Al: 23/06/2013
Dove:
Logo Comune
Via Isonzo km 5,3
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: 3392327810
Fonte
Mantice
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

EnoEthnica
Musica etnica in cantina

Domenica 23 giugno 2013
Azienda Agricola Ganci, Via Isonzo km 5.300 tra Latina e Borgo Grappa

Enoethnica - Latina

Quarta edizione della manifestazione “Enoethnica” - Musica etnica in cantina” a Latina, grazie all’iniziativa dell’Azienda Agricola Ganci con la collaborazione dell’ associazione di musica e cultura popolare “Mantice”. La Manifestazione, che si terrà presso l’Azienda Agricola Ganci in Via Isonzo km 5.300 tra Latina e Borgo Grappa, si propone con eventi periodici di promuovere l’enogastronomia e le tradizioni locali oltre che la cultura della convivialità, nella gioia e semplicità del mondo rurale.

Enoethnica è l’incontro tra la tradizione vitivinicola e gastronomica e la musica e cultura etnica. Una giornata di festa popolare con suoni, canti e balli della tradizione. Si potranno ascoltare e ballare pizziche, tammurriate, saltarelli, tarantelle e altri balli popolari, degustare prodotti tipici locali e sorseggiare dell’ottimo vino.

Ancora più ricca l’edizione di quest’anno che prevede nel pomeriggio l’ultimo appuntamento dei Laboratori sulle danze popolari iniziati ad Aprile a Bassiano in collaborazione con l’associazione Angelus Novus e la cooperativa Utopia 2000. Dopo i laboratori introduttivi alle danze in Puglia e Campania ora è la volta della Calabria con le sue tarantelle. Il laboratorio introduttivo “Dal Pollino all’Aspromonte” affronterà le seguenti tematiche: introduzione al ritmo e ai passi della Tarantella Reggina osservazione dello stile dell'uomo e della donna, la figura del Maestro di ballo ed elementi coreografici del ballo della Rota - presentazione degli altri stili di tarantella in Calabria.

Il laboratorio sarà tenuto da Francesca Trenta artista poliedrica, con carriera ventennale nel campo della danza, del canto e del teatro musicale nelle sue varie forme (dal Musical al teatro popolare) si dedica da oltre 10 anni anche allo studio e all'insegnamento delle danze tradizionali con passione e grande rispetto per le radici profonde da cui ha imparato quanto oggi tramanda.

Il laboratorio prevede 4 ore di lezione (dalle 16 alle 20) è a numero chiuso e necessita di iscrizione preventiva.

Alle ore 20 cena popolare con prodotti a km zero e dalle ore 21 Festa a ballo - canti e balli con musica dal vivo con MeRitmiRì trio ( Valerio Rodelli, Gian Franco Santucci, Francesca Trenta), Andrea Delle Monache e altri musicisti ospiti.

Valerio Rodelli Musicista e compositore, inizia sin da piccolo gli studi di pianoforte classico per poi scoprire, all’età di 12 anni, l’organetto. Il suo percorso artistico passa attraverso la scoperta, sia in campo musicale che teatrale, di questo magico strumento in tutte le sue potenzialità; da anni collabora infatti sia con gruppi musicali che con compagnie teatrali sperimentando l’organetto come strumento incantatore e in grado di creare atmosfere uniche e misteriose.

Gian Franco Santucci Detentore di una vocalità “naturale” dall’inconfondibile stile melodico, “cantore” tradizionale autentico, che si rinnova ogni volta nell’improvvisazione delle Fronne e dei Canti a distesa del patrimonio vocale campano e del sud in genere. Suonatore di Tammorra dal tocco ritmico di straordinaria energia e sonorità percussiva. In MeRitmiRì è il canto e il motore ritmico su cui poggiano l’armonia e la melodia.

Francesca Trenta Nasce come danzatrice per estendere poi il proprio studio alla tecnica del canto. Nelle sua vocalità confluiscono elementi che le permettono un’interpretazione dei brani ora nuova ora più vicina alla fonte originale. Eleganza nel porgere la parola e ritmo vocale e interpretativo si alternano alla forza energetica del ballo. In MeRitmiRì è ricercatrice, voce narrante, interprete vocale e danzatrice.

Andrea Delle Monache originario di Guidonia, comincia a suonare l'organetto da piccolo assimilando dallo zio le musiche tradizionali del teramano e della Sabina. Nel corso degli anni si perfeziona acquisendo le tecniche esecutive direttamente da numerosi suonatori tradizionali, anche di altre regioni d'Italia.

La cena popolare e la festa a ballo sono aperte a chiunque voglia partecipare indipendentemente dall'iscrizione al laboratorio di danza.

Anche i prezzi sono popolari:

- 25 Euro per il laboratorio di danza, la cena popolare e la festa a ballo.

- 10 Euro per cena popolare e festa a ballo (ingresso dalle ore 20 in poi)

- 5 Euro per festa a ballo (ingresso dalle ore 21 in poi) con ciambelline e vino

Durante la serata sarà possibile acquistare panini, dolci e prodotti locali fino ad esaurimento scorte.

Per informazioni e iscrizioni laboratorio di danza: Marco Delfino 0773484955 - 339 2327810

Per prenotazioni cena popolare: 3286411761 oppure 0773208219

www.mantice.net e www.cantinaganci.it

AVVISO: L'evento di Sabato 22 Giugno "Cena con prodotti del territorio e degustazione vini a cura di AIS" è stato rimandato a data da definirsi. Mentre è ancora possibile partecipare alla festa popolare Enoethnica Domenica 23 giugno.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2013-06-21 09:06:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.