sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21160273
Eventi Cinema
Teatro Teatro
Cineteatro Baretti
Prossimi Spettacoli
Date:
Dal: 30/11/2022
Al: 02/12/2022
Dove:
Logo Comune
Via Baretti, 4
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: +39 011 655 187
Fonte
Cristina Negri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Cineteatro Baretti

Prossimi Spettacoli

Da Mercoledì 30 Novembre a Venerdì 02 Dicembre 2022 - dalle ore 20:00
Cineteatro Baretti - Via Baretti, 4 - Torino (TO)

Cineteatro Baretti - Torino

IL MONDO CHE VERRA’ molecole, umani e altre storie.
Prima assoluta
30 novembre 1 e 2 Dicembre 2022 - ore 20

CineTeatro Baretti - Stagione 2022/23
Via Giuseppe Baretti,4 -  Torino

Un Progetto Teatrale di Gabriella Bordin, Elena Ruzza, Silvia Bordiga.
Consulenza scientifica:  Silvia Bordiga e Maria Giulia Faga.
Drammaturgia: Gabriella Bordin , Elena Ruzza.

In Scena:
Elena Ruzza attrice
Fé Avouglan Soprano

Collegamento in diretta video: Silvia Bordiga, Maria Giulia Faga scienziate
Con la partecipazione in video dei bimbi: Adele, Amadou, Ambra, Diarra, Davide, Elio, Fatou, Filippo ,Giorgia, Irene, Isaac , Jacob, Ousmane, Nicola, Noah.
Videomaker: Francesca Gentile
Grafico: Gianluca Dalmasso - wic-it
Direzione Tecnica: Alberto Giolitti , Eleonora Sabatini.
Regia: Gabriella Bordin

Al CineTeatro Baretti di Torino a partire  da mercoledì 30 novembre e fino a venerdì  2 Dicembre 2022 alle ore 20 in programma la Prima Assoluta dello spettacolo IL MONDO CHE VERRA’ molecole, umani e altre storie, un progetto teatrale di Almateatro ideato e curato da Gabriella Bordin, Elena Ruzza e Silvia Bordiga in cui si mescolano linguaggi espressivi contemporanei: arte visuale, narrazione, musica, canto, utilizzando un registro poetico  immaginifico e con una forte valenza scientifica.

IL MONDO CHE VERRÀ è un grande gioco condotto in scena dall’ attrice Elena Ruzza, in dialogo continuo con il pubblico, insieme  al soprano Fè Avouglan e con le scienziate Silvia Bordiga e Maria Giulia Faga presenti in diretta video.

Un puzzle con  tanti tasselli in ordine sparso che si depositano man mano sul Pianeta e lo popolano. Il pubblico presente in sala partecipa attivamente alla composizione del puzzle rispondendo alle domande delle Scienziate e insieme si trova il filo che attraversa e che unisce tutti i tasselli. E’  un viaggio di conoscenza e consapevolezza, tra passato e futuro, attraverso  storie di umani , incontri con molecole, testimonianze  di altri esseri viventi che popolano la Terra.

Con un approccio semplice si conducono gli spettatori a conoscere alcune molecole che sono essenziali per la nostra vita, perché alla base di moltissime catene produttive. Si apre così un confronto tra chi narra e il pubblico, che è chiamato a decidere come sviluppare e concludere le diverse scene del racconto

Sul palco si parla di ricerca, di chimica, di relazione tra Scienza e Poesia,  di sostenibilità, di Futuro, si raccontano storie di persone che hanno lottato e che lottano per salvare il pianeta. Si affronta il concetto di limite e di  come vivere la cultura del limite come l’unica veramente umana, come ci suggerisce Laura Conti, donna geniale, pioniera dell’ambientalismo in Italia, della quale saranno narrati alcuni episodi di vita e di pensiero.

Una parte dello spettacolo sarà poi dedicata al pensiero dei bambini che, attraverso un video, porranno domande, e chiederanno risposte precise.

La Terra è malata?
Qual è la sua malattia?
Chi ci aiuterà a guarire la Terra?
Voi grandi lo sapete fare? Non diteci bugie…
La Terra può guarire?
La Terra deve prendere una medicina?
Ma quale medicina ?
Come si fa a dare una medicina alla Terra? Non diteci bugie…..
Cosa fate per far guarire la Terra? Non diteci bugie……..

Info: info@cineteatrobaretti.it – tel. 011 655 187

buble
Fiera cesena c'era una volta il libro


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-25 16:50:52
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.