sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21189877
Eventi 8 Marzo
Festa Della Donna A Amatrice
Una Mattonella Per Amatrice
Date:
Dal: 05/03/2022
Al: 08/03/2022
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Marzio Mozzetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Festa Della Donna A Amatrice

Una Mattonella Per Amatrice

Da Sabato 05 a Martedì 08 Marzo 2022 -
Amatrice (RI)

Festa Della Donna A Amatrice - Amatrice

CASA DELLE DONNE DI AMATRICE E FRAZIONI

UNA MATTONELLA PER AMATRICE
8 marzo 2022

L’arte dell’uncinetto è forse una delle più antiche della storia dell’uomo. Grande passione delle anziane di paese, specialmente nel Mezzogiorno/centro Italia, sembra essere oggi un piacevole passatempo anche per le giovani generazioni. Sono sempre di più, le donne (e non solo) che riscoprono il piacere di creare una copertina di lana o un accessorio originale fatto a mano.

Le origini di questa arte partono dall’estremo oriente ed era diffusa persino nell’antico Egitto sin dall’epoca dei Faraoni.

L’utilizzo era diverso da stato a stato, nel nord Europa, si impiegava per realizzare berretti, mentre in Africa copricapi per i capi tribù.

In Italia arriva intorno al XVI secolo, si diffonde nei conventi di suore per realizzare indumenti ed addobbi per il culto religioso.

Il suo impiego diventa un’arte del “Buon Augurio”, si realizzano infatti: copertine, sciarpe e scarpette per il neonato.

L’arte viene affidata alle donne anziane custodi del know-how dell’uncinetto, questo avviene anche nella nostra città Amatrice, terra di Pastori e Transumanti, dove la lana da sempre è stato il principale filato con cui realizzare: mantelle, copricapi, sciarpe, coperte.

La bellezza di un’arte così antica e semplice oggi è fortemente stata riscoperta anche dalle generazioni delle mamme e delle giovani, le mattonelle, sono una delle forme più diffuse, piccole o grandi che siano, sono diventate un vero Cult del XX secolo, borse, vestiti, cappotti, cappelli, sciarpe, coperte ed ancora allestimenti stanno sempre più rendendo colorate le nostre case e città, con disegni che ricordano i Mandala, (simboli di serenità).

Non poteva non essere promosso dalla Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, per l’8 marzo, ricorrenza della “Festa della Donna” un progetto legato ad un ‘arte così antica e che tanto ci appartiene, a sostegno delle “Donne” di ogni età, a sostegno del diritto al lavoro che in questi 2 anni di Pandemia, ci ha colpite in modo particolare, contro ogni previsione.

Una mattonella per Amatrice, lanciato sui social solo poche settimane fa, ha visto donne di tutta Italia rispondere a questo invito, logicamente, coinvolgendo in primis le donne del nostro territorio.

Lo scopo finale, un’istallazione ed una mostra con oggetti di arredo e complementi realizzati con le mattonelle che si stanno raccogliendo e con coperte, mantelle storiche, recuperate dalle nostre case,

L’adozione delle mattonelle realizzate con offerta libera andrà a finanziare una borsa di studio rivolta ad una ragazza/o del territorio con diploma di Scuola Alberghiera, con il fine di perseguire un corso di Alta Formazione presso una scuola di cucina o Chef Stellato.

L’evento si svolgerà nelle giornate 5 e 6 ed 8 marzo 2022

Prevede:

• 5 e 6 marzo: installazione mattonelle, esposizione di oggetti realizzati con le mattonelle fatte dalle donne, esposizione di oggetti del passato realizzati all’uncinetto

• 8 marzo: presentazione ed apertura del Bando per La Borsa di Studio



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-04 17:21:47
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.