sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 21118612
Eventi Vari
Eventi Culturali
Art Forum Würth Capena
Appuntamenti 2019
Date:
Dal: 18/02/2019
Al: 07/12/2019
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 06 90103800
Fax: 06 90103402
Fonte
Art Forum Würth Capena
Scheda Evento
SAGRA PORCHETTA CAMPLI

Art Forum Würth Capena

Appuntamenti 2019

Da Lunedì 18 Febbraio a Sabato 07 Dicembre 2019 -
Capena (RM)

Art Forum Würth Capena - Capena

“Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth”
Art Forum Würth Capena
18.02.2019 – 14.03.2020

Dopo esser stata presentata per la prima volta nel 2003 alla Kunsthalle Würth di Schwäbisch Hall, la mostra “Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth” fa tappa all’Art Forum Würth Capena.

La collezione di “Art Faces” ha inizio dall’opera del fotografo svizzero François Meyer che, spinto dalla curiosità nei confronti della persona che si cela dietro un’opera d’arte, intraprende l’ambizioso progetto di realizzare una collezione di fotografie di ritratti d’artista.

François Meyer inizia a raccogliere le sue opere nel 1975, quando lavora come fotografo per il mondo dell’arte e collabora con riviste quali L’Oeil, Conossaince des Arts, Architectural Digest e Elle Decor. Meyer non intende realizzare scatti improvvisati o sul momento, bensì composizioni oggetto di approfondite riflessioni. Nei suoi ritratti instaura, dietro l’obbiettivo, un rapporto tra il mondo della fotografia e quello dell’arte e, attraverso le sue foto, la scena artistica degli anni Settanta viene rappresentata come un caleidoscopio colorato dallo spirito del tempo.

All’inizio i ritratti sono 80, tra cui quello di Sonia Delaunay, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Wilfredo Lam, Richard Serra, Tom Wesselmann ed altri artisti famosi. Il progetto viene dimenticato in un cassetto fino al 1998 quando, insieme alla moglie, Meyer decide di ampliare la raccolta acquistando i ritratti di altri fotografi. In molti si sono dedicati con sorprendente esclusività al ritratto d’artista individuando, nel rapporto intimo con il soggetto che fotografano, una missione particolare del loro lavoro.

Il risultato è una raccolta, entrata a far parte della Collezione Würth, di più di 240 fotografie di 42 diversi autori, alcuni dei quali tra i maggiori del XX secolo. Tra questi Arnold Newman (1918-2006), autore del ritratto di Piet Mondrian; Herbert List (1903-1975), che scatta il brillante ritratto di Marino Marini; Michel Sima (1912-1987), che realizza il doppio ritratto di Marcel Duchamp e Man Ray; la francese Denise Colomb (1902-2004), autrice del ritratto di Leonora Carrington e Leonor Fini; August Sander (1876-1964), il cronista della società tedesca del periodo tra le due guerre, che immortala Otto Dix in una delle fotografie più antiche della collezione.

La mostra presso l’Art Forum Würth Capena espone una selezione di oltre 100 fotografie di 32 fotografi, accompagnata da alcune opere originali della Collezione Würth di artisti come Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Max Ernst, Jean Arp, Salvador Dalí, David Hockney, Keith Haring, Roy Lichtenstein, Sam Francis. Le sale espongono opere e fotografie insieme, creando un percorso che fa da compendio all’idea di Meyer di vincolare l’artista alla sua opera. L’allestimento, che raggruppa gli artisti a partire dai movimenti che li hanno visti protagonisti, si presta mirabilmente a far conoscere le molteplici angolazioni da cui i fotografi si sono approcciati nel tempo al ritratto d’artista e consente di intraprendere un viaggio nella grande Storia dell’Arte attraverso i visi e gli sguardi delle persone che la hanno resa tale.

Secondo la Direttrice della Collezione Würth C. Sylvia Weber, “i nomi degli artisti ritratti non rappresentano solo i riferimenti di maggior spicco del mondo dell’arte, ma in molti casi coincidono perfettamente con l’espressione artistica della Collezione Würth”.

La mostra è accompagnata dal catalogo edito da Swiridoff.

Art Forum Würth Capena
Orario di apertura al pubblico:
lunedì – sabato: 10.00 – 17.00
domenica e festivi chiuso

Ingresso gratuito


Art Forum Würth Capena - Capena

Siamo lieti di annunciare il nuovo programma dei laboratori pomeridiani del sabato, ideati per la mostra “Art Faces. Ritratti d’artista nella Collezione Würth” (18.02.2019 - 14.03.2020).

METODOLOGIA GENERALE

I laboratori Art Forum Würth Capena Junior sono pensati per stimolare il potenziale espressivo e creativo dei partecipanti. A renderli speciali è il contatto diretto con le opere che, nella prima parte di ogni incontro, avviene nelle sale espositive. La fase di rielaborazione creativa segue quindi una esplorazione mirata e guidata dei contenuti, dei significati e delle tecniche, in selezioni di volta in volta diverse e funzionali ai temi dei singoli laboratori.

CHI: bambini, ragazzi e adulti per gruppi fino a 25 partecipanti

ETÀ: il programma prevede laboratori rivolti alla fascia di età 5-12 anni e laboratori per le famiglie (bambini e adulti).

QUANDO: due sabati al mese, dalle 15.00 alle 17.00

PRENOTAZIONE: necessaria entro il giorno precedente, fino ad esaurimento posti disponibili.

COSTO: 5 € a partecipante.

-------------------

Primo appuntamento: sabato 23 febbraio 2019 

“CHI SONO? TE LO RACCONTO CON GLI OGGETTI!”

(età: 5-12)

Ispirato all’opera di Salvador Dalì

L’opera di riferimento rappresenta uno straordinario esempio di “assemblage” surrealista, ovvero la combinazione di oggetti di uso comune in un insieme inedito, straniante ed evocativo.

Attraverso l’unione di materiali di recupero, opportunamente manipolati, nella fase laboratoriale ogni partecipante potrà dar vita al proprio originale “microcosmo”, in cui ogni elemento assumerà un nuovo significato, divenendo parte di un racconto autobiografico…

Art Forum Würth Capena - Capena

Non solo di sabato…

Nel corso dell’anno si svolgono anche laboratori speciali!

LABORATORIO SPECIALE CARNEVALE

(età: 5-12)

Venerdì 1 marzo, dalle 17.00 alle 19.00

Vieni a festeggiare con noi il Carnevale!

Ci divertiremo insieme a creare divertenti travestimenti ispirati alle foto ed alle opere degli artisti in mostra!

Prenotazione: necessaria, fino ad esaurimento posti disponibili.

Costo: 6 € a partecipante.

---------------------------------------------------------

Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2
00060 Capena (Rm)
Tel. 06 90103800
Fax 06 90103402
art.forum@wuerth.it
www.artforumwuerth.it
facebook.com/artforumwuerthcapena



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-21 13:26:53
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.