sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 2325
Eventi Sagre
Sagra Dell'uva
93^ Edizione - Anno 2017
Date
Dal: 30/09/2017
Al: 02/10/2017
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 06936621
Fonte
Giuseppe Massimini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
creativita-artigiana 2017-300x250
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Sagra Dell'uva

93^ Edizione - Anno 2017

Da Sabato 30 Settembre a Lunedì 02 Ottobre 2017 - dalle ore 18:00
Marino (RM)

Sagra Dell'uva - Marino

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2017 si svolge la 93^ edizione della Sagra dell'Uva di Marino di Marino (RM).

Torna anche quest'anno la più antica Sagra dell'Uva d'Italia, attiva dal 1925. Si festeggia a Marino il "miracolo delle fontane che danno vino", il corteo storico e tantissimi spettacoli durante i tre giorni della sagra.

Informazioni:
www.comune.marino.rm.gov.it
www.facebook.com/comunemarino
www.sagradelluvamarino.it
www.facebook.com/SagraUvaMarino

Comune di Marino


Marino, la 93° Sagra dell'uva

"Lo vedi, ecco Marino/ La sagra c'è dell'uva/ Fontane che danno vino/ Quant'abbondanza c'è". Veste nuova per la 93° edizione della Sagra dell'uva, la più antica in Italia nel suo genere. Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre Marino, la sorridente cittadina dei Castelli romani, si trasforma nella capitale del vino. Il centro storico tra Palazzo Colonna e Piazza S. Barnaba si trasforma, per tutta la durata dell'evento in un grande giardino del '500. Tantissimi gli appuntamenti in calendario, dalle iniziative di carattere culturale e di arte varia ai mercatini e alle sfilate di carri allegorici e di bande musicali. La manifestazione inizia venerdì 29 settembre con il "Mercato medioevale" e stands di degustazione in Piazza Sciotti a S. Maria delle  Mole e  prosegue, alle ore 17.00, con la presentazione del libro "Andavamo in vacanza ai Castelli", di Maurizio Bocci al Museo Civico Umberto Mastroianni a Marino. Sabato 30 settembre è la volta delle "Armonie del gusto.

Percorsi Enomusicali" in Piazza S. Barnaba; si continua con le visite al Museo del Bottaio, del Vino e alla cisterna romana del Museo Civico Mastroianni. Altri momenti conviviali: il Premio letterario Vittoria Colonna (Sede Proloco) e la tavola rotonda "La viticultura a Roma e nei Castelli romani" dal libro di Giulio Santarelli (ore 17.00 Sala Lepanto). Giornata centrale  della manifestazione domenica 1 ottobre. Al mattino (ore 9.00)  la sfilata delle bande musicali nel centro storico; la Santa messa nella Basilica di S. Barnaba Apostolo e la  processione storica con la statua della Madonna del SS. Rosario con offerta e benedizione dell'uva. Nel primo pomeriggio (ore 15.00) "Il trionfo di Marcantonio Colonna", rievocazione del Torneo storico di ritorno dalla Battaglia di Lepanto del 1571 e la sfilata dei carri allegorici e delle bande musicali (ore 17.30). Subito dopo il "miracolo delle fontane che danno vino". Ultimo giorno lunedì 2 ottobre.

Tra i vari appuntamenti: rievocazione del Corteo storico; sfilata dei carri allegorici con gruppi folkloristici e ancora il "Miracolo delle fontane che danno vino". Chiude, alle ore 21.00 in Via Beata Rosa Venerini il concerto di Ermal Meta. Per tutto il periodo della sagra degustazioni di vini di aziende locali e di prodotti tipici in aree food al Belvedere di Largo Oberdan, al giardino di Piazza Garibaldi e in Piazzale degli Eroi per evitare bivacchi nel centro della città. Tra le altre novità il concorso per i migliori addobbi dei balconi e l'istituzione di una sala radio sia per le emergenze sia per le informative relative all'evento.

Giuseppe Massimini



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MARINO
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee Shopping Vario
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-25 18:22:43
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.