sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21159816
Eventi Mostre
Personale Di Arianna Petri E Rivka Spizzichino
Parallelo Quotidiano
Date:
Dal: 11/02/2017
Al: 25/02/2017
Dove:
Logo Comune
Via Monti Di Pietralata 16
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Grazia Menna - Ass. Culturale
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Personale Di Arianna Petri E Rivka Spizzichino

Parallelo Quotidiano

Da Sabato 11 a Sabato 25 Febbraio 2017 - dalle ore 18:00 alle ore  : 
Archivio Menna/binga - Via Monti Di Pietralata 16 - Roma (RM)

Personale Di Arianna Petri E Rivka Spizzichino - Roma

Archivio Menna/Binga – sede romana della Fondazione Filiberto MennaVia dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma

Lavatoio Contumaciale – Associazione Culturale diretta da Tomaso Binga/Bianca MennaPiazza Perin del Vaga 4, 00196 Roma

Evento: Paralleo Quotidiano

La Fondazione Filiberto Menna ospita nella sua sede romana la mostra fotografica “Parallelo Quotidiano”curata da Grazia Menna, in continuità con il lavoro di ricerca e promozione che il Lavatoio Contumaciale(presidente Bianca Menna) porta avanti dal 1974.

Abstract di presentazione:La mostra, che avrà luogo nell’Archivio Menna/Binga, sede romana della Fondazione Filiberto Menna, ponein risalto il progetto fotografico realizzato dalle artiste Arianna Petri e Rivka Spizzichino attraverso ilmeccanismo delle doppie esposizioni sia su pellicola quanto nella fase di stampa in camera oscura. Il lorolavoro, come suggerisce Francesca Molè nel suo scritto di presentazione, richiama il metodo surrealista diClaude Cahun e Suzanne Malherbe.

Artisti: Arianna Petri e Rivka Spizzichino 

Data di vernissage: 11 Febbraio 2017 ore 18.00

Data di chiusura: 26 Febbraio 2017 ore 20.00

Curatrice: Grazia Menna

Orari di apertura : dal Martedì al Venerdì ore 18-20 previo contatto telefonico al +39.328.4533718Biglietto: Ingresso gratuito

Presentazione   Parallelo Quotidiano è un lavoro fotografico a quattro mani realizzato dalle artiste Arianna Petri e RivkaSpizzichino che, come dichiarano loro stesse è “un progetto che percorre la visionaria rielaborazione del realeattraverso la sovrapposizione e la stampa combinata dei loro archivi fotografici su pellicola”.   Dunque il quotidiano si declina nella rielaborazione fotografica di elementi reali che ci circondano e cheproprio in quanto quotidiani oramai sfuggono al nostro “vedere”, mentre il parallelo viene declinatodall’esistenza di due archivi fotografici costruiti ed in costruzione che si basano su esperienze di vitadiverse e parallele, archivi che, per l’occasione, si fondono dando vita alle immagini proposte in questaesposizione.   È un progetto fotografico che necessità di una accurata lettura delle immagini esposte e comesuggerisce Francesca Molè nel suo pezzo di presentazione delle artiste e della mostra, richiamandosi almetodo surrealista:“Il meccanismo di dualità/unità sotteso all'ideazione delle loro opere è una sorta di metalinguaggio del metodo.Guardando i loro lavori si possono trovare richiami e significative analogie sia di vita che di visione con la coppia diartiste surrealiste Lucie Schob (Claude Cahun) e Marcel Moore (Suzanne Malherbe).”

La visione d’insieme dell’una e la visione del particolare dell’altra formano all’unisono, partendo dall’deafotografica passando per lo scatto e giungendo alla fase di stampa, nuove immagini, nuove sensazioni,nuove emozioni per un diverso quotidiano.                                                                                                                                                               Grazia MennaIl progetto avviato negli spazi dell’Archivio è rintracciabile in rete, attraverso i siti e le pagine Facebook:*) http://www.lavatoiocontumaciale.it/*) http://halides.org/*) http://drawinglab.com*) https://www.facebook.com/events/229719567481375/

Profili delle ArtisteArianna Petri: Vive e lavora tra Roma e Ostia; da sempre innamorata della fotografia analogica e delle tendenze ad essa collegate, isuoi profili social sono un assoluto riferimento per i giovanissimi fotografi che intraprendono questa professione,dispensando consigli in oltre dieci anni di attività sul web.I temi a lei cari sono a carattere sociale, come la solitudine degli anziani, i quartieri popolari di Ostia el’emarginazione, con Parallelo Quotidiano inizia il suo percorso espositivo. Attualmente sta realizzando due progettifotografici personali sulle relazioni amorose nell’adolescenza, nei territori di Roma ed Ostia.

Rivka Spizzichino: Vive e lavora a Roma; la sua formazione fotografica avviene presso la Scuola d’Arte e Mestieri – Scienza e Tecnica,Sezione Fotografia. Orienta da subito il suo stile fotografico verso una ricerca visiva che la porta prima nei Balcanicon la realizzazione del reportage Rebuilding Hrvatska da cui la mostra personale presso lo spazio espositivo “LaMagnolia” presso la Casa Internazionale delle Donne. Nel 2013 collabora con la Ottimo Film - società diproduzione con base a New York - per la realizzazione del film documentario “Oro Macht Frei” film documentarioproiettato al Toronto Jewish Film Festival con la collaborazione di CHHANGE - Center for Holocaust History andGenocide Studies, ed al Muhlenburg College. Sempre nel 2013 inizia a collaborare come fotografa e disegnatrice perl’opera Triumphs&Laments di William Kentridge, realizzata a Roma ad aprile 2016 in collaborazione conTevereterno. Attualmente è in chiusura il suo ultimo progetto fotografico dal titolo K. sui moderni trattamenti delcarcinoma tiroideo. Ha pubblicato su The Independent, Il Messaggero, La Repubblica, Rubbettino Editore, DentroMagazine, D La Repubblica delle donne, UTET – Unione Tipografico Torinese, Exibart.com, ExibartOnPaper, LaPiazza, Editori Riuniti.

    internazionali tennis roma


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-13 17:35:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.