sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 8774
Eventi Annunci
Casa Museo Ugo Guidi
La Regione Toscana Ha Inserito La Casa Museo Ugo Guidi Nelle Case Della Memoria Insieme A Quelle Di Dante, Giotto, Piero Della Francesca, Michelangelo, Leonardo.
Date:
Dal: 10/02/2017
Al: 10/02/2017
Dove:
Lucca
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0585 348510
Fonte
eventiesagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Casa Museo Ugo Guidi

La Regione Toscana Ha Inserito La Casa Museo Ugo Guidi Nelle Case Della Memoria Insieme A Quelle Di Dante, Giotto, Piero Della Francesca, Michelangelo, Leonardo.

Venerdì 10 Febbraio 2017 -
Provincia di Lucca

 

La Regione Toscana ha inserito la Casa museo Ugo Guidi nelle CASE DELLA MEMORIA insieme a quelle di Dante, Giotto, Piero della Francesca, Michelangelo, Leonardo.

CASA Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi

Ugo Guidi (1912-1977) nasce il 14 settembre a Querceta (Lu) e compie gli studi d'arte presso l'Istituto d'Arte di Pietrasanta e l'Accademia di Belle Arti di Carrara, corso di scultura poi di architettura. Insegnante di scultura nell'Accademia di Carrara presenta la prima personale nel 1956 alla Strozzina di Firenze per interessamento di O. Rosai. Firenze resterà la città dove esporrà sempre in anteprima la sua produzione artistica e l'alluvione del 1966 distrugge le opere dello studio di Via Varlungo. Alcune opere sono state esposte all'Ermitage e in vari musei per richiesta del Ministero degli Esteri, 100 disegni sono stati donati al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, sculture sono presenti a Palazzo Pitti, alla G.A.M di Roma, al Museo dello Sport di Barcellona e al Consejo Superior del Deportes di Madrid.

La casa e il giardino di Ugo Guidi hanno avuto frequentazioni eccellenti della cultura del ‘900 con lettere, scritti, poesie, disegni, dipinti e sculture di O. Rosai, A. Funi, E. Treccani, G. Migneco, E. Greco, Mirko B.,A. Bueno, A. Soffici, L. Dallapiccola, G. Papini, B. Cassinari, G. Dova, M. Maccari, A. Gatto, P. Conti, P. Santi, L. Bianciardi, C. Carrà, R. De Grada, A. Dazzi, U. Capocchini, R. Carrieri, N. Lisi, M. Luzi e tanti altri.

La casa, museo dal 2005, conserva in cinque sale circa 600 tra sculture, disegni e tempere a testimonianza di uno scultore sensibile e acuto osservatore della natura. Mai appagato dalla profonda ricerca di una scultura che esprimesse le tensioni e i valori del suo tempo, ripercorre attraverso un riesame autonomo e irrequieto la storia dell'arte dalla preistoria al mondo etrusco all'arte romanica, generando opere nelle quali slanci di acuto lirismo e afflato poetico si alternano a tensioni razionali, architettonico-geometriche, frutto di ricercati rapporti intellettuali.

Attraverso il giardino e la prima sala si entra in rapporto con le opere giovanili in marmo degli anni '40, dove il rigore classico si stempera, attraverso una consumata abilità artigianale, in una poetica di sapore naturalistico. Il passaggio agli anni '50 è evidenziato dall'interesse per rapporti armonici dei volumi ricercati nel colore caldo della pietra e del tufo locale. Gli anni '60 mostrano l'accelerarsi di una ricerca scultorea in cui anche la ripetitività d'alcuni temi (cavalli, figure, maternità, ritratti, soggetti sportivi) palesa una ricerca di chi si mette sempre in discussione e tende ad una scultura in cui l'emozione porti sempre ad una continua invenzione di valori plastici con esiti sempre nuovi. Negli anni '70 Guidi approda a figure-totem, inserite in blocchi di marmo, eseguiti in argilla, in cui si ricerca la forma prima, l'essenzialità espressa attraverso forme pure e semplici, in un rimando ad idee prime. Il rigore intellettuale si scontra nelle ultime opere col dramma umano che l'uomo malato vive: nasce “Il grido”, testimonianza di una ribellione gridata contro una prematura fine. Ugo Guidi scompare nella sua casa di Vittoria Apuana a Forte dei Marmi il 10 luglio.

Tutti i periodi dell'arte di Ugo Guidi sono presenti delle sale della casa-museo e l'abbondanza delle opere e dei materiali trattati lascia nel visitatore un'emozione che porterà a lungo dentro di sé.

“MUSEO UGO GUIDI”
Via M. Civitali, 33
Forte dei Marmi (Lu)
Tel. 0585-348510 348-3020538
Sito www.ugoguidi.it

Il Museo è sostenuto dall'Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi”

Apertura e ingresso gratuito su prenotazione

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-10 20:17:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.