Urbino Sport Festival

Edizione 2017

Sabato 23 Settembre 2017 - dalle ore 15:30
Centro Storico - Urbino (PU)

Urbino Sport Festival Sabato 23 settembre 2017 dalle 15.30 nel Centro Storico

Nell’ambito della Settimana Europea dello Sport  (23/30 settembre 2017), una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa, l’Assessorato allo Sport del Comune di Urbino e il Comitato locale della CRI, in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio, propongono la seconda edizione dell’ “Urbino Sport Festival”, una sorta di open day delle svariate discipline sportive praticate in Urbino, volto a far conoscere, in particolare alle famiglie e ai bambini, tutte le attività in cui è possibile cimentarsi durante il corso dell’anno. Il comitato locale della Croce Rossa Italiana interverrà con uno stand informativo in piazza della Repubblica e con dimostrazioni di primo soccorso presso ogni sito di pratica.  L’iniziativa si svolge sabato 23 settembre a partire della 15.30, nel centro storico.

Il tentativo è quello di trasferire, per una volta nel corso dell’anno, le attività dai consueti luoghi di pratica (impianti sportivi, spesso al chiuso), agli spazi aperti delle piazze e delle vie del centro storico, in modo che siano più visibili e più facilmente sperimentabili da tutti. La volontà è quella di dare la possibilità a ognuno di trovare, con una semplice passeggiata per le vie di Urbino, la “propria” attività sportiva.

Una ventina le associazioni sportive dilettantistiche partecipanti che saranno presenti con le loro proposte da Piazza delle Erbe a Piazza Rinascimento, passando per via Mazzini, il cortile del Collegio Raffaello e Piazza S. Filippo. Le attività inizieranno alle 15.30 in Piazza della Repubblica e termineranno nella stessa con un “mass training” di gruppo finale, cioè una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare, in cui tutti potranno cimentarsi nelle specifiche manovre salvavita guidati dagli abilissimi istruttori del comitato di Urbino della CRI.  

Sport, salute e musica per tutto il centro storico. Partecipate numerosi … in tuta e scarpette!