Sagra Contrada Il Ponte

Edizione 2023

Da Sabato 05 a Sabato 19 Agosto 2023 -
Via Olmi, 142 - Loc. Vaiana - Forte Dei Marmi (LU)

Sagra Contrada Il Ponte

Vi aspettiamo dal 05 al 19 Agosto alla nostra sagra gastronomica! Ogni sera cucina tipica con servizio al tavolo, cocktail bar, panzanelle e tanto altro. Dopo cena la serata continua con le nostre meravigliose orchestre.

La Contrada prende il nome dal "Ponte di Tavole", citato nei manoscritti databili introno al 1550, epoca del Rinascimento, quando il Governo Mediceo decise di dare inizio alla modifica dell'alveo del "Fiume Versilia". "Il Ponte" permetteva il passaggio sulla "Via dè Marmi", dovuta a Michelangelo Buonarroti, ai carri trainati da buoi che trasportavano i blocchi di marmo al vicino "Ponte caricatore" di Forte dei Marmi. Fin dalla nascita della Contrada, il proprio corteo storico è arricchito da un nutrito Gruppo di "SBANDIERATORI E MUSICI", oggi composto da circa 60 elementi tra sbandieratori, tamburini e chiarine, i quali indossano pregiati abiti dell’epoca rinascimentale.

Grazie alla preparazione atletica e coreografica, il Gruppo ha da sempre riscosso enormi successi giungendo così alla ribalta nazionale. Lo spettacolo normalmente eseguito dagli sbandieratori è suddiviso in rappresentazioni individuali e di squadra, accompagnate dalla musica storica dei tamburini e chiarine, che con le loro musiche d'epoca e coreografie ne esaltano la spettacolarità degli esercizi.

Dal 1989 la Contrada è iscritta alla Federazione Italiana Sbandieratori F.I.SB., ed ha così partecipato alle varie edizioni dei Campionati Italiani e di molti Trofei Federali , riscuotendo da sempre ottimi risultati tanto che nel 2010 per la prima volta nella storia della Contrada Il Gruppo ha vinto le Gare Interne ed è riuscito a passare dalla Tenzone Argentea alla Tenzone Aurea (A1).

Sono Inoltre moltissime le partecipazioni a varie Manifestazioni, Feste Patronali, spettacoli storici e folkloristici, inaugurazioni, parate, sfilate, feste popolari e paesane alle quali il Gruppo ha partecipato in molte città italiane ed europee, arricchendo con la sua presenza la solennità delle feste stesse.