Sagra Della Pizza Fritta

Edizione 2022

Da Sabato 23 a Domenica 24 Luglio 2022 -
Canneto Sabino - Fara In Sabina (RI)

Ritorna Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2022 a Fara in Sabina la Sagra della Pizza Fritta .

La pizza fritta è un prodotto alimentare tipico dell'alto Lazio, della Campania e della regione Reatina fino ad Amatrice.

Le pizze fritte laziali sono prodotte con pasta di pizza fritta sono riconosciute dalla regione Laziocome prodotto agroalimentare tradizionale .

Nascono come prodotto di recupero nell’economia familiare del passato, venivano preparate  con gli avanzi della lavorazione del pane fatto in casa e cucinate allo scopo di verificare il grado di lievitazione dell’impasto.

Durante la frittura, le pizze fritte tendono a gonfiarsi creando una parte interna vuota, che è ideale riempire con affettati come prosciutto, salame o lonza. Le pizze fritte meno  morbide e quelle più sottili venivano condite con zucchero o sale oggi si possono spalmare  con del cioccolato in crema.

SABATO 23 LUGLIO: ORE 17: EQUITAZIONE CON PONY PER BAMBINI. ORE 19: APERTURA STAND GASTRONOMICO PER ORDINARE LE PIZZE FRITTE. ORE 21: SERATA MUSICALE CON L'ORCHESTRA "TONY GULLO". DOMENICA 24 LUGLIO ORE 17: EQUITAZIONE CON PONY PER BAMBINI ORE 19: APERTURA STAND GASTRONOMICO ORE 21: SERATA DI MUSICA CON I "GUARANA'" VI ASPETTIAMO AL KM. 41,800 S.S.4 SALARIA