Visita Guidata Tra I Tesori Di Treviso

Dai Colori Ai Sotterranei

Da Sabato 04 a Domenica 05 Febbraio 2023 -
Treviso (TV)

 

DAI COLORI AI SOTTERRANEI: UN FINE SETTIMANA ALLA SCOPERTA DI TREVISO

Tutte le proposte IAT Treviso per il prossimo weekend 

Passeggiare tra le vie della città, alla scoperta dei mille volti della città di Treviso. É questa la proposta firmata dall’ufficio turistico IAT e promossa da UNPLI Treviso che, sabato 4 e domenica 5 febbraio, offrono l’opportunità di prendere parte a due visite guidate molto speciali.

Sabato 4 febbraio, alle ore 15.00, prenderà il via “Treviso gioiosa e colorata”, ciclo di visite guidate che andranno alla scoperta dei bellissimi affreschi che decorano tanti edifici del centro Treviso, quelli che storicamente hanno valso alla città la definizione di “urbs picta”, oltre a capire perché un tempo la città era conosciuta come il capoluogo della “Marca gioiosa et amorosa”.

Ma, dato il periodo, non mancheranno i riferimenti al Carnevale trevigiano con le sue tradizioni, le tipicità gastronomiche e le folcloristiche maschere legate alla festosa celebrazione.

Domenica 5 febbraio, alle ore 14.30, l’appuntamento è invece con “Da porta a porta, sopra e sotto le mura”, uno degli itinerari turistici più curiosi e affascinanti, nato dalla collaborazione tra Ufficio IAT Treviso centro (UNPLI Treviso) e Associazione Treviso sotterranea.

Il tour che va alle “radici” della storia trevigiana, si sviluppa in due momenti distinti: la prima parte del percorso prevede la visita guidata, ad opera di una Guida turistica dell’Associazione Guide di Marca, del tratto di mura da Porta Santi Quaranta a Porta San Tomaso. Da lì il testimone passa agli operatori di Treviso sotterranea che proseguiranno il percorso facendo scoprire la parte ipogea delle fortificazioni.

Due percorsi che metteranno in luce tutta la storia e la bellezza racchiusa tra le antiche mura della “Città d’acque”.

Prenotazione obbligatoria

Info e dettagli: IAT Treviso centro - tel. 0422.595780 - info@turismotreviso.it