sfondo endy
Marzo 2021
eventiesagre.it
Marzo 2021
Numero News: 985
Pubblicata il: 11/04/2017
Museo Borgogna: Storie Da Museo
News riferita a Evento:
Iniziative Al Museo Borgogna
Fonte
Ufficio Stampa Museo Borgogna
Scheda News
Museo Borgogna: Storie Da Museo
Museo Borgogna: Storie Da Museo

 

“Storie da Museo”: quando il Museo si fa (de)Scrivere

Il volume di racconti “Storie da museo”, ispirati alle opere del Museo Borgogna, è stato presentato domenica 9 aprile dal presidente Francesco Ferraris.

Edito da Edizioni Effedì di Lorenzo Proverbio, raccoglie dieci racconti creati da altrettanti autori che lo scorso mese di novembre hanno trascorso una giornata in Museo, accolti e accompagnati dalla conservatrice, Cinzia Lacchia, e dalla responsabile della Sezione Educativa, Roberta Musso, curatrici del progetto fin dalle prime fasi.

Un lavoro intenso quello in cui si sono cimentati con entusiasmo e passione gli autori Alessandro Barbaglia, Lina Besate, Elisa Caramella, Carla Fiorio, Giorgio Levi, Gianluca Mercadante, Elisa Monteverde, Vito Montrone, Edoardo Rosso, Edoardo Sarasso.

Lo scopo? Promuovere in modo non convenzionale sia il Museo e le sue collezioni che la nostra città, Vercelli. La sfida è stata lanciata dall'idea di un nostro visitatore e blogger, Massimo Benedetti, che la scorsa estate ci ha proposto di raccogliere delle storie dei nostri visitatori. A noi l'idea è piaciuta e abbiamo deciso di collegarla a chi le storie le scrive per davvero e per professione, abbracciando un'altra arte, quella della scrittura.

Il percorso ha avuto il suo traguardo nel libro e da oggi disponibile nelle librerie e nel bookshop del Museo (euro 12). La presentazione è stata preceduta dal percorso di visita al museo, con le tappe dettate da brevi letture tratte dai racconti, contestualizzate nelle sale che li hanno ispirati e insieme agli scrittori. I visitatori hanno percorso il Museo accompagnati dalle voci di Anna De Bernardis, Valeria Gobbi e Dario Salvadeo, volontari dei progetti “Dai Voce alla Cultura” e “Dai voce alla Cultura 2.0” del Servizio Civile di Vercelli in servizio presso il nostro Museo e il Museo del Tesoro del Duomo, e di Marcello Brianti e Stefano Vercellone del Liceo Scientifico “Avogadro” di Vercelli.

L'esperienza è raccontata in un video, reperibile on line sulla nostra pagina facebook e su youtube
(https://www.youtube.com/watch?v=PWm_UCnEqVU&feature=youtu.be),
che racconta la prima fase di questa esperienza, la visita degli scrittori in museo con gli sguardi che hanno suggestionato e guidato i loro racconti.

Museo Borgogna
Via Antonio Borgogna, 4
13100 VERCELLI
Tel. 0161.211338; fax 0161.252764                                           
www.museoborgogna.it; info@museoborgogna.it

Orari apertura Museo:
lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione); sabato dalle 9.30 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Da Sabato 1 aprile: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Pasqua e Pasquetta aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Biglietti:
intero: 10,00 euro; ridotto gruppi, convenzionati, insegnanti: 8,00 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 5,00 euro; abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 5 euro per gli adulti e 3 euro per la Junior Card.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 11/04/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia