sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1577
Pubblicata il: 07/12/2017
Inaugurazione Intorno All’ecoalbero Di Piazza Molari
News riferita a Evento:
Natale a Santarcangelo
Fonte
Comune Santarcangelo
Scheda News
Inaugurazione Intorno All’ecoalbero Di Piazza Molari
Inaugurazione Intorno All’ecoalbero Di Piazza Molari

EcoNatale, venerdì 8 dicembre alle ore 17,30 l’inaugurazione intorno all’EcoAlbero di piazza Molari
Al via anche il mercatino artigianale di Natale
In mattinata si svolge regolarmente il mercato settimanale

L’appuntamento con l’inaugurazione di EcoNatale è ormai alle porte. Lo spettacolo di apertura si svolgerà infatti venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 17,30 intorno all’EcoAlbero di piazza Rino Molari, con un programma ricco di sorprese soprattutto per i più piccoli.

Bambini e bambine saranno protagonisti di un pomeriggio da vivere in un’atmosfera da favola, all’insegna dello slogan la magia si rinnova, tutto si trasforma: Babbo Natale si unirà alla festa insieme a un folletto dispettoso, un angelo sui trampoli e un pony in costume da renna. Non mancheranno bolle di sapone e zucchero filato, mentre tutti i bambini presenti riceveranno in regalo la luce magica del Natale.

Sarà dunque un mese di iniziative dedicato soprattutto ai più piccoli – ma senza dimenticare la vocazione culturale e ambientale – quello che il sindaco Alice Parma e l’assessore a Sviluppo economico e Turismo Paola Donini presenteranno alla città. Un cartellone che animerà Santarcangelo fino all’8 gennaio, messo a punto dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni della città con il sostegno di istituti culturali, scuole e partner privati.

Nello stesso giorno dell’inaugurazione (venerdì 8 dicembre) in mattinata si svolgerà regolarmente il mercato settimanale, mentre a partire dalle ore 15 piazza Ganganelli ospiterà il mercatino artigianale di Natale, con stand natalizi ricchi di proposte originali e di qualità. Completano il programma del fine settimana l’animazione e le sorprese per i più piccoli di sabato 9 dicembre nelle vie del centro. Comincia invece lunedì 11 dicembre in biblioteca Baldini – per proseguire fino al 5 gennaio 2018 – il mercatino natalizio dei libri già letti, realizzato dal gruppo Amici della biblioteca.

Per quanto riguarda le decorazioni, tra le novità di quest’anno c’è una nuova installazione luminosa dedicata a Flavio Nicolini, maestro elementare e intellettuale del Circal de Giudéizi, che sarà posizionata in via Battisti. Esordio anche per gli stendardi di pace, creati dai bambini delle elementari Pascucci, Ricci e Della Pasqua: il primo sarà esposto domani (giovedì 7 dicembre) da una finestra della Pascucci, mentre i successivi compariranno uno per volta a partire da lunedì 11 dicembre. La partecipazione attiva delle scuole ha inoltre dato vita alle due panchine artistiche “Nido” e “Nicchia”, realizzate per i Pratini di via Ruggeri dall’artista/scultrice Lu Lupan di Mutonia e dagli studenti della scuola media Franchini nell’ambito del progetto Intrap(p)rendere Green.

Il simbolo dell’EcoNatale resta comunque l’albero, grazie a una collezione che conta oggi quattro “pezzi unici” realizzati negli anni grazie all’ingegno di artisti e bambini: oltre a quello del Combarbio, l’albero dei desideri alla Pro Loco, quello della pace nel giardino della biblioteca e il nuovo albero vicino al Campo della Fiera, realizzato insieme a un gruppo di giovani rifugiati che Santarcangelo ha accolto in questi mesi. Si rinnova anche la tradizione dei presepi artistici, da quello in grotta della Pro Loco alle vetrine del centro, che renderanno omaggio all’artista santarcangiolese Fabrizio Ottaviani – recentemente scomparso – ospitandone i presepi artigianali.

Il programma completo delle iniziative fino all’8 gennaio – oltre a informazioni, aggiornamenti e approfondimenti su tutti gli eventi di EcoNatale – è disponibile sul sito www.santarcangelodiromagna.info, sulla pagina Facebook “EcoNatale Santarcangelo” e sui canali web istituzionali del comune di Santarcangelo.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 07/12/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia