sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 3674
Natale Natale
Natale A Santarcangelo
Lòmm 2023-2024 Natale E Capodanno A Santarcangelo
Date:
Dal: 25/11/2023
Al: 28/01/2024
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Santarcangelo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
europcar

Natale A Santarcangelo

Lòmm 2023-2024 Natale E Capodanno A Santarcangelo

Da Sabato 25 Novembre 2023 a Domenica 28 Gennaio 2024 -
Santarcangelo Di Romagna (RN)

Natale A Santarcangelo - Santarcangelo Di Romagna

"LòMM" 2023-2024 Natale e Capodanno a Santarcangelo
dal 25 Novembre 2023 al 28 Gennaio 2024

Cultura, tradizione e artigianato 

I simboli iconici del Natale e la tradizione artigianale di Santarcangelo si combinano dando vita a un originale connubio di festività e creatività.

I motivi decorativi della stampa a ruggine romagnola impressi in alcuni oggetti tipicamente natalizi, ci ricordano come nella tradizione di Santarcangelo siano contenuti anche tutti quegli aspetti che riguardano la produzione di manufatti storici, conoscenze e tecniche da tramandare.

Un Natale artigianale, che suggerisce un’alternativa allo sfarzo e al consumismo, per rilanciare una dimensione a misura d’uomo e di paese: così si illumina a festa una comunità invece di una città, così addobbiamo un centro artigianale invece del centro commerciale, dove scoprire un commercio “fatto su misura” e non standardizzato.

Tutte le iniziative saranno svelate nelle prossime settimane e coinvolgeranno anche le Frazioni di Santarcangelo.

Tra le novità di questa edizione, l’installazione della luna luminosa promossa da Visit Romagna per sottolineare il legame delle città e dei borghi romagnoli con un filo conduttore dedicato alle iniziative del Natale e del Capodanno.

Le iniziative culturali

“Buone Cose”
Opera temporanea dell’artista internazionale Eron dedicata alla tradizionale stampa romagnola a ruggine in collaborazione con l’Antica Stamperia Marchi. 
Inaugurazione: venerdì 8 dicembre, ore 17.00 al Combarbio / Piazzetta Rino Molari 

“May all creatures be happy – Stendardi di pace”
Mostra di arte pubblica di Allegra Corbo, un viaggio all’interno del centro storico che porta sulle pareti degli edifici il più antico metodo di stampa su tela di canapa. Con il contributo di Stamperia Bertozzi, in collaborazione con Bosco Urban Art Project. Visitabile fino al 28 gennaio 2024
Inaugurazione: sabato 16 dicembre, ore 18.00 in Piazza Ganganelli 

La forma che abbiamo ora non ha nome”
A cura dell’atelierista Pomelo
Visitabile fino al 21 gennaio 2024
Inaugurazione: venerdì 22 dicembre, ore 18.00 al Musas – Museo Storico Archeologico 

Suoni in circolo. Natale nelle frazioni

Le comunità delle frazioni saranno coinvolte anche in questa edizione di LòMM.
Presso i bar di San Michele (sabato 9 dicembre), Montalbano (domenica 10), Canonica (sabato 16), San Vito (domenica 17), Stradone e Sant’Ermete (sabato 23), si svolgeranno sempre alle ore 16.30, sei appuntamenti dedicati a grandi e piccoli in compagnia del Coro della scuola comunale di musica “Giulio Faini”, con Alex Magnani, Tiziana Saporita e Antonio Nasone, Roberto Siroli, Matilda Bonucci, Tiziano Paganelli e Stefano Bertozzi.

Grande Presepe Meccanico Gualtieri

Il presepe allestito nella grotta di Piazza Balacchi sarà visitabile liberamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30, dalle 18.30 alle 23.00 solo dall’esterno, fino al 29 febbraio 2024.  
A cura di Pro Loco Santarcangelo.

Inaugurazione: venerdì 8 dicembre alle ore 16.00 in Piazza Balacchi – area archeologica Casa Matta 

Bando per la promozione dell’arte presepiale

È aperto il concorso pensato dall’Amministrazione comunale per premiare i presepi più belli, articolato in tre categorie: presepi classici, rappresentazioni virtuali e reinterpretazioni. L’invito è a presentare foto di installazioni artistiche, filmati o rappresentazioni virtuali del presepe o della natività, con l’obiettivo di documentare la storia della rappresentazione presepiale così come la sua rivisitazione moderna, nonché le reinterpretazioni contemporanee dal punto di vista figurativo e dei materiali. Tutte le info per partecipare (entro sabato 23 dicembre) sono disponibili sul sito del Comune.

Mercatini e spettacoli di strada

Il 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre tornano in Piazza Marini e Ganganelli i Mercatini curati da Città Viva e Market Dièm.
A questi si aggiungono nelle giornate del 9, 17 e 23 dicembre gli spettacoli di teatro di figura e artisti di strada organizzati in collaborazione con l’associazione Ultimo punto, che realizza il festival internazionale di arti performative “Artisti in piazza”. Gli artisti coinvolti saranno la compagnia TrukitrekRufino Clown, Humberto Kalambres e La Famiglia Mirabella, gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti.

Una comunità solidale

L’anima solidale del Natale santarcangiolese farà base al gazebo in piazza Ganganelli, dove le diverse associazioni di volontariato della città si alterneranno presentando le loro iniziative dal 15 al 23 dicembre.
Diversi anche gli eventi organizzati dalla Consulta del volontariato tra il 16 dicembre e il 5 gennaio, dalla Camminata per la pace a concerti, canti, spettacoli, scambio di doni e le tradizionali tombole di domenica 17 dicembre e venerdì 5 gennaio al Centro sociale Franchini.

Il Capodanno

L’arrivo del nuovo anno si saluterà in piazza Ganganelli con il Video Projection Mapping a cura di Luca Agnani, poi la festa continua fino a tarda notte nella discoteca a cielo aperto diffusa per le vie del centro a cura di Bradipop e Velvet, mentre l’organizzazione dell’evento è di Comune e Città Viva.

Il programma può subire variazioni.
Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulle pagine social di Visit Santarcangelo, Città Viva Santarcangelo, Pro Loco Santarcangelo, Musei Comunali e Biblioteca Baldini.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-12-08 18:29:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.