sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero News: 1425
Pubblicata il: 04/10/2017
Al Via Ferrara In Jazz 2017-2018
News riferita a Evento:
Ferrara in Jazz
Fonte
Eleonora Sole Travagli
Scheda News
Al Via Ferrara In Jazz 2017-2018
Al Via Ferrara In Jazz 2017-2018

Ferrara in Jazz 2017 – 2018
XIX Edizione
06 ottobre 2017 – 30 aprile 2018

Venerdì 06 ottobre, ore 21.30
The Tower Jazz Composers Orchestra

Piero Bittolo Bon, direzione, sax alto, clarinetto basso e flauti;
Daniele Santimone, chitarra e direzione;
Sandro Tognazzo, flauto;
Glauco Benedetti, tuba;
Mirko Cisilino, Pasquale Paterra, Gabriele Cancelli, trombe;
Filippo Vignato, Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, tromboni;
Gianluca Fortini, clarinetti e sax alto;
Tobia Bondesan, sax tenore;
Filippo Orefice, sax tenore, clarinetto e flauto;
Beppe Scardino, sax baritono, sax alto e flauto;
Luca Chiari, Riccardo Morandini, chitarra;
Federico Rubin, piano elettrico;
Alessandro Garino, pianoforte;
Stefano Dallaporta, contrabbasso e basso elettrico;
Andrea Grillini, Simone Sferruzza, batteria;
William Simone, percussioni

Mauro Rolfini Ensemble feat. Giancarlo Schiaffini
Tobia Bondesan, sax soprano;
Mauro Rolfini, sax alto;
Giancarlo Schiaffini, trombone;
Walter Prati, violoncello;
Silvia Bolognesi, contrabbasso;
Giuseppe Sardina, batteria

Con alle spalle i concerti di Correggio Jazz, Euphonie - Festival di suoni in natura e la vincita del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), la Tower Jazz Composers Orchestra si appresta ad inaugurare, venerdì 06 ottobre, la XIX edizione di Ferrara in Jazz. Il live dell’apprezzata orchestra residente del Torrione sarà seguito dal set del Mauro Rolfini Ensemble feat. Giancarlo Schiaffini.

Con alle spalle gli emozionanti concerti fuori porta al Festival Jazz di Correggio, ai Trepponti di Comacchio per Euphonie - Festival di suoni in natura e la vincita del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), la Tower Jazz Composers Orchestra si appresta ad inaugurare, venerdì 06 ottobre ore 21.30, la XIX edizione di Ferrara in Jazz.

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che permetta a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Il repertorio, che alterna brani della tradizione afroamericana a composizioni originali ed accattivanti rivisitazioni, si è ampliato sempre più, pervenendo a soluzioni di sorprendente empatia.

La formazione di venerdì prossimo vede scendere in campo: Piero Bittolo Bon alla direzione, sax alto, clarinetto basso e flauti; Daniele Santimone alla chitarra e direzione; Sandro Tognazzo al flauto; Glauco Benedetti alla tuba; Mirko Cisilino, Pasquale Paterra e Gabriele Cancelli alle trombe; Filippo Vignato, Federico Pierantoni e Lorenzo Manfredini ai tromboni; Gianluca Fortini ai clarinetti e sax alto; Tobia Bondesan al sax tenore; Filippo Orefice al sax tenore, clarinetto e flauto; Beppe Scardino al sax baritono, sax alto e flauto; Luca Chiari e Riccardo Morandini, alla chitarra; Federico Rubin al piano elettrico; Alessandro Garino al pianoforte; Stefano Dallaporta al contrabbasso e basso elettrico; Andrea Grillini e Simone Sferruzza alla batteria, e William Simone alle percussioni.

In coda al concerto dell’orchestra, il Torrione ha il piacere di ospitare il Mauro Rolfini Ensemble feat. Giancarlo Schiaffini, eccezionalmente di stanza in città per la registrazione di un nuovo e audace progetto musicale dedicato a due figure fondamentali dell’avanguardia musicale americana: Antony Braxton e Wadada Leo Smith. Completano il gruppo Tobia Bondesan al sax soprano, Walter Prati al violoncello, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Giuseppe Sardina alla batteria.

Le prossime date nelle quali poter ascoltare la Tower Jazz Composers Orchestra da segnare in agenda sono sabato 4 novembre, venerdì 8 dicembre ed in trasferta all’Unipol Auditorium, in occasione del Bologna Jazz Festival, domenica 5 novembre.

L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set 21.30
Secondo set 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 04/10/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia