sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21031024
Natale Natale
Dicembre A Treviso
Treviso Cuor di Natale!
Date:
Dal: 28/11/2015
Al: 10/01/2016
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Telefono: Consorzio Promozione Turistica Marca Treviso
Tel +39 0422 541052:
Fonte
Giovanna Masobello
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Dicembre a Treviso
Treviso Cuor di Natale!

Dal 28 novembre 2015 al 10 gennaio 2016
Treviso (TV)

Dicembre A Treviso - Treviso

Ultimi giorni per divertirsi a Treviso con gli spettacoli e i laboratori per bambini
ideati da Gli Alcuni in occasione delle vacanze di Natale.

Il Pala Treviso Cuor di Natale in Piazza Borsa ospita ancora
tante attività da domenica 3 gennaio fino al giorno della Befana.

Da domenica 3 fino a giovedì 6 gennaio, giorno della Befana, il PALA TREVISO Cuor di Natale, in Piazza Borsa, sarà ancora un passaggio obbligato per i bambini, negli ultimi giorni della lunga kermesse trevigiana dedicata al Natale, che ha visto in primo piano anche Gli Alcuni, ideatori e protagonisti di molti eventi dedicati ai più piccini.

Tutti i pomeriggi dal 3 al 5 gennaio si svolge il 1° Festival “FIABE SOTTO LA TENDA”, durante il quale i bambini potranno partecipare a laboratori creativi gratuiti insieme agli animatori di Gruppo Alcuni e assistere poi a coinvolgenti spettacoli teatrali adatti a loro. Mercoledì 6 gennaio, infine, ultima replica per lo straordinario spettacolo itinerante La leggenda di Natale, che ha già divertito migliaia di giovanissimi spettatori nei primi due weekend di programmazione.

1° Festival “FIABE SOTTO LA TENDA”

** Domenica 3/1 h 17, Pala Treviso Cuor di Natale, Piazza Borsa (alle 15,30 inizia un laboratorio per bambini)
Non è proprio Cenerentola, Gli Alcuni con Polpetta & Caramella.

In questa nuova avventura dedicata al mondo delle fiabe, le due amiche Polpetta e Caramella (Laura Feltrin e Roberta Omiciuolo) affascinano i piccoli spettatori con uno spettacolo caratterizzato da un forte coinvolgimento del giovane pubblico, che ormai conosce bene i personaggi degli spettacoli de Gli Alcuni e partecipa gioiosamente, cantando e ballando insieme alle attrici in scena. Lo spettacolo è una coinvolgente “rilettura” di una fiaba della tradizione che però, grazie all’inatteso intervento dei Cuccioli – che entrano in scena insieme alle due attrici – prende una direzione inaspettata e molto divertente.

LO SPETTACOLO – Polpetta, Caramella e i nostri amici Cuccioli, che stanno preparandosi a interpretare la fiaba di Cenerentola, scoprono che la matrigna di Cenerentola è in realtà una strega malvagia, e che le due sorellastre altro non sono che le maghette Genoveffa e Anastasia. A causa degli incantesimi della strega e delle due maghette entrare nel Palazzo del Principe, ballare con lui e soprattutto provare la scarpetta di cristallo sarà molto difficile. È probabile che i Cuccioli ce la facciano, ma l'impresa potrà riuscire solo se ci sarà l'aiuto del pubblico, che dovrà sostenere in mille modi la difficile impresa dei suoi beniamini.

Qui una clip di presentazione dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=8Tc6Qc1KwXI
** Lunedì 4/1 h 17, Pala Treviso Cuor di Natale, Piazza Borsa (alle 15,30 inizia un laboratorio per bambini)

La freccia azzurra, Fondazione Aida – ispirato al libro di Gianni Rodari

“Nella notte di Natale, in tutto il mondo, Babbo Natale porta i suoi doni ai bambini che sono stati buoni. Quelli italiani sono i più fortunati, perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio ricevono degli altri regali: volando a cavallo di una scopa glieli porta la Befana, una vecchina burbera ma buona. Ma un 5 gennaio di tanti anni fa i bambini italiani rischiarono di non avere nessun dono…”, inizia così il libro di Gianni Rodari che ha ispirato questo spettacolo.

LO SPETTACOLO – La vigilia dell'Epifania è una notte magica per tutti i bambini, che aspettano l'arrivo dei doni da parte della Befana. Ma il povero Francesco rischia di rimanere senza il giocattolo da lui tanto agognato, un trenino chiamato “La freccia azzurra”, perché i suoi genitori non hanno i soldi per la Befana. I giocattoli si ribellano alla vecchietta e in questa notte magica decidono di andare direttamente da Francesco. Lo spettacolo racconta questa moderna storia di Natale di uno dei maggiori scrittori per ragazzi, che è stata anche portata sul grande schermo con successo da Enzo D’Alò alcuni anni fa.

** Martedì 5/1 h 17, Pala Treviso Cuor di Natale, Piazza Borsa (alle 15,30 inizia un laboratorio per bambini)
Chi ha pescato il pesciolino d'oro?, Gli Alcuni con Idea.

Lo spettacolo prende spunto dalla fiaba della tradizione popolare “Il Pesciolino d’oro”, che viene utilizzata come pretesto per una nuova avventura di Idea – interpretata dalla bravissima attrice Laura Fintina – e dei suoi inseparabili amici: il furbo Calzino (un calzino a forma di serpente) e l’uccellino Blublù, a cui si affianca la sua storica avversaria Maga Cornacchia.

LO SPETTACOLO – Una fiaba della tradizione popolare raccontata in modo nuovo, con la presenza di Maga Cornacchia, storica avversaria della protagonista Idea, che pesca il Pesciolino d’oro con l’intenzione di utilizzare i tre desideri a disposizione per diventare bellissima, ricchissima, ma soprattutto la Regina del Regno delle fiabe! La missione che aspetta la nostra eroina e i suoi amici è di trovare il covo di Maga Cornacchia (dove è stato nascosto il Pesciolino d’oro) prima che sia troppo tardi. I nostri eroi partono verso le fredde terre in cui vive la Maga e incontrano degli amici che cercano di aiutarli, devono superare delle prove di abilità e, grazie all’aiuto del pubblico, ce la faranno. Ma arrivati al covo avranno una brutta sorpresa: riusciranno lo stesso a liberare il Pesciolino d’oro?

** Mercoledì 6/1 h 17, Pala Treviso Cuor di Natale, Piazza Borsa

La leggenda di Natale, Gli Alcuni, regia S. Manfio

L’ultima replica del coinvolgente spettacolo che porta i bambini a divertirsi seguendo gli attori lungo le strade del centro storico, per sostare di fronte ai 4 diversi palcoscenici allestiti per l’occasione. Maga Cornacchia ha fatto un incantesimo per bloccare la grande mongolfiera di Babbo Natale: ce la faranno i bambini e trovare gli ingredienti per l’antidoto?

Al termine dello spettacolo, appuntamento sotto il Pala Treviso Cuor di Natale per una gustosa merenda e un magnifico regalo per tutti i bambini!

Qui una clip di presentazione dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=s_rvdSMLXIo

Tutte le info
sul sito www.laleggendadinatale.it
o sulla pagina Facebook dedicata all’evento
e aggiornata quotidianamente https://www.facebook.com/LaLeggendaDiNatale.

Tutti gli spettacoli e i laboratori ideati da Gli Alcuni per Il Natale dei Cuccioli sono realizzati con il concorso del Comune di Treviso si inseriscono nel più ampio cartellone di Treviso Cuor di Natale.

Gli eventi si inseriscono nelle attività del progetto TVlovesME, per lo sviluppo di una città e un territorio “a misura di bambino”.


Dicembre a Treviso
Treviso Cuor di Natale!

Dal 28 novembre 2015 al 10 gennaio 2016
Treviso (TV)

Dicembre A Treviso - Treviso

Nell’ambito della manifestazione “Treviso Cuor di Natale”, accanto alle attività e agli spettacoli ideati da Gruppo Alcuni per i più piccoli, giovedì 17 dicembre sarà possibile andare… A TAVOLA CON LEONARDO!

Si tratta di una nuova, straordinaria proposta, che mette insieme l’estro creativo e la comicità di Gruppo Alcuni con l’inventiva degli chef del Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana.

La città di Treviso in queste settimane diventa un grande palcoscenico a cielo aperto per ospitare divertenti spettacoli e laboratori per bambini, ideati e organizzati da Gruppo Alcuni per Il Natale dei Cuccioli. Tra le tantissime attività rivolte ai più piccoli c’è una serata dedicata ai grandi: giovedì 17 dicembre alle 20 presso il Pala Treviso Cuor di Natale, in Piazza Borsa, c’è la prima Cena Creativa – così la definiscono gli ideatori – intitolata “A TAVOLA CON LEONARDO”.

La cena è organizzata da Gruppo Alcuni e Confcommercio – Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana nell’ambito delle manifestazioni “Treviso Cuor di Natale”.

L’assessore alla crescita e allo sviluppo del Comune di Treviso Paolo CAMOLEI: “Il segreto del successo del Natale 2015? La nuova sinergia che si è creata in questi anni tra diversi attori del territorio. La Cena Creativa di Gruppo Alcuni, tra le novità che animeranno il Natale di quest’anno, ne è sicuramente un esempio perché unisce le idee creative di Gruppo Alcuni ai sapori raffinati del Gruppo Ristoratori. Questa cena, come il ricco calendario di eventi pensato per il Natale 2015, è la dimostrazione tangibile che se lavoriamo in rete possiamo fare molto per la nostra città”.

Sergio MANFIO, Presidente di Gruppo Alcuni e regista, anche della serata, ci dà qualche anticipazione su quello che potremo vedere e ascoltare, oltre che mangiare, giovedì sera: “Approfitteremo di questa cena per raccontare agli amici e alla cittadinanza cosa ci aspetta nel 2016, un anno che sarà sotto l’egida della creatività, con la guida del giovane Leonardo da Vinci, protagonista del nostro nuovo film, che uscirà nelle sale nei primi mesi del 2017”.

Il Presidente del Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana Paolo FANTIN anticipa qualcosa sullo straordinario appuntamento che affianca grande divertimento e raffinata gastronomia: “Questo progetto s’inserisce nel nostro più ampio percorso di ricerca e rinnovamento della tradizione culinaria trevigiana già avviato con Treviso Glocal, e la collaborazione con Gruppo Alcuni e Treviso Cuor di Natale è il momento ottimale per lanciare un nuovo segnale di qualità e di educazione alimentare anche alle famiglie e ai bambini.”

A TAVOLA CON LEONARDO
Durante la cena Sergio Manfio e Francesco Manfio, insieme ai bravissimi disegnatori del Gruppo e con la collaborazione di altri artisti, presenteranno un’anteprima del film “Leonardo, il genio e faranno un divertente excursus sulla creatività.

Non mancheranno i momenti dedicati alla musica, ovviamente collegata al periodo storico, al cabaret e al gioco creativo… sì, perché i fratelli Manfio non si sottrarranno alla curiosità di capire se i partecipanti alla cena sapranno rispondere a domande sulla cultura, la creatività leonardiana,

la musica, e naturalmente sul nuovo film dedicato a Leonardo, di cui potranno vedere alcune clip animate in assoluta anteprima.

Ci sono altre sorprese ma non vogliamo svelare troppo: appuntamento giovedì 17 alle 20 al Pala Treviso Cuor di Natale in Piazza Borsa.

Lo speciale menu ideato dagli chef del Gruppo Ristoratori MT seguirà il tema di una creatività non fine a se stessa ma dedicata alla rilettura in chiave gastronomica delle eccellenze culturali trevigiane. Senza dimenticare che giocare a tavola con Gruppo Alcuni equivarrà a fare di ogni piatto… una sorpresa e un racconto!

La pasta che verrà utilizzata per la cena è offerta da Sgambaro; i panettoni al radicchio che entreranno a far parte del dolce sono offerti dalla Pasticceria Fraccaro.

Ed ecco qui sotto il calendario degli appuntamenti per bambini e famiglie (tutte le attività sono a ingresso gratuito).

“LA LEGGENDA DI NATALE”
** Sabato 12 – domenica 13 – sabato 19 – domenica 20 dicembre h 17, partenza da
Piazza dei Signori
** Mercoledì 6 gennaio h 17, partenza da
Piazza Borsa
Una nuova, entusiasmante edizione dello spettacolo-gioco a tappe che conduce i bimbi a percorrere le vie del centro storico illuminato a festa per fermare Maga Cornacchia, che ha scatenato una tremenda tempesta per bloccare la mongolfiera di Babbo Natale! Guidati dal Capi (Sergio Manfio, che firma anche la regia dello spettacolo), dall’Assistente (Francesco Manfio) e dagli altri attori de Gli Alcuni che si alterneranno sui diversi palcoscenici in vari punti della città, i bambini saranno coinvolti in prove di abilità, impareranno danze e canzoni, e troveranno infine gli ingredienti del controincantesimo.

Al termine, per tutti, un goloso spuntino per i bambini e un brindisi per i genitori.

SANTO STEFANO CON I CUCCIOLI
** Sabato 26/12 h 17, Piazza Borsa

Mini Cuccioli, Gli Alcuni con Caramella, regia S. Manfio
Questo spettacolo, dedicato ai più piccini, è ambientato in un parco giochi immerso nel verde. Accanto a Caramella (l’attrice Roberta Omiciuolo) ci sono i giovanissimi Cuccioli, ai quali accadono piccoli inconvenienti, problemi da risolvere, curiosità da soddisfare. E tutti questi accadimenti suscitano in loro emozioni particolari (paura, gelosia, tristezza, felicità…). I piccoli problemi dei Mini Cuccioli saranno affrontati e superati grazie anche all’aiuto di un vecchio e saggio albero che si trova nel parco.

1° FESTIVAL FIABE SOTTO LA TENDA
** Domenica 3/1 h 17, Piazza Borsa (alle15,30 iniziano i laboratori per bambini)
“Non è proprio Cenerentola
, Gli Alcuni con Polpetta & Caramella, regia S. Manfio

E se si scoprisse che la matrigna di Cenerentola è in realtà una strega malvagia e che le due sorellastre altro non sono che le maghette Genoveffa e Anastasia? Purtroppo i nostri amici Cuccioli, che stanno preparandosi a interpretare la fiaba di Cenerentola, lo scopriranno a loro spese...

** Lunedì 4/1 h 17, Piazza Borsa (alle15,30 iniziano i laboratori per bambini)
“Lady Befana” - Musical
, regia L. Ciancia
Un divertente musical che si svolge nell’officina di Max, il meccanico di scope volanti di sua maestà la Befana. Il segretario di Lady B. sta per fargli visita: ci sono importati comunicazioni per lui. Questa volta non porta con sé il solito taccuino ma un misterioso pacco nascosto da un telo nero. Cosa accadrà?

** Martedì 5/1 h 17, Piazza Borsa (alle15,30 iniziano i laboratori per bambini)
“Chi ha pescato il pesciolino d'oro?”
, Gli Alcuni con Idea, regia S. Manfio
Maga Cornacchia pesca il Pesciolino d’oro per costringerlo a realizzare finalmente i suoi tre desideri: diventare bellissima, ricchissima e la Regina del Regno delle fiabe! La missione di Idea dei suoi amici Calzino e Blublù è di liberare il Pesciolino d’oro. Ce la faranno i nostri amici?

Maggiori informazioni sugli spettacoli si trovano
sul sito www.laleggendadinatale.it
e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/LaLeggendaDiNatale,
aggiornata ogni giorno.

Il Natale dei Cuccioli è ideato e realizzato da Gruppo Alcuni con il concorso del Comune di Treviso e si inserisce nelle manifestazioni “Treviso Cuor di Natale”.

I partner del progetto: Sgambaro, Gruppo Panificatori Confcommercio, Salumeria di Eustacchio, Pasticceria Fraccaro, Ivan Borsato Birraio. Sinesy ha sviluppato l’app gratuita dedicata a La leggenda di Natale; Your Voice ha collaborato alla promozione del progetto.

Media partner: Corriere del Veneto.

L’evento si inserisce nelle attività del progetto TVlovesME, per lo sviluppo di una città e un territorio “a misura di bambino”.

Il Gruppo Ristoratori MT sarà presente al Pala Treviso Cuor di Natale, in Piazza Borsa Sabato 19 e Domenica 20 dicembre 2015 (tutte le attività sono a ingresso gratuito).

BAMBINI, A TAVOLA! Conoscere, Giocare, Esplorare

ovvero il menu interattivo per la famiglia dove anche i bambini possono scoprire, giocando, il piacere della buona tavola.

Un progetto del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e Treviso Glogal sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9 nell’ambito del loro progetto “Mangiar Sano in Pausa Pranzo”.

Partner di progetto: Confcommercio, Coldiretti, Confartigianato, Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, Vivai Celebrin, Gruppo Alcuni.

Media Partner: KIDPASS www.kidpass.it - LIGHT FOOD www.lightfood.it

Il programma:
Sabato 18 dicembre:

10.30 – 12.30 Bambini: percorso sensoriale nell’Orto Urbano e “Gioco del Gusto: Bambini, A Tavola! Imparare, Giocare, Esplorare”
12.00 – 13.00 Adulti: risottone natalizio per tutti
17.00 – 18.00 Adulti: cooking show con presentazione della rete trevigiana dei ristoranti aderenti al progetto “Bambini, A Tavola!”18.30 – 19.30 Adulti e Bambini: rinfresco conclusivo del percorso “La Leggenda di Natale – Gruppo Alcuni”
20.00 – 22.00 Adulti: Cooking show di gala “cibo-cultura” dedicato al viaggio nella biodiversità.

Domenica 19 dicembre
10.30 – 12.30 Bambini: percorso sensoriale nell’Orto Urbano e “Gioco del Gusto: Bambini, A Tavola! Imparare, Giocare, Esplorare”
12.00 – 13.00 Adulti: risottone natalizio per tutti
17.00 – 18.00 Adulti: cooking show con presentazione della rete trevigiana dei ristoranti aderenti al progetto “Bambini, A Tavola!”
18.30 – 19.30 Adulti e Bambini: rinfresco conclusivo del percorso “La Leggenda di Natale – Gruppo Alcuni”
19.30 – 20.00 Risottone natalizio per tutti di chiusura.

Maggiori informazioni sul programma
si troveranno sul sito www.ristoratorimarcatrevigiana.it
e sulla pagina Facebook www.facebook.com/DrippingTaste.


Dicembre a Treviso
Treviso Cuor di Natale!

Dal 28 novembre 2015 al 10 gennaio 2016
Treviso (TV)

Dicembre A Treviso - Treviso

Treviso Cuor di Natale è però il fulcro di tutte le iniziative della Provincia di Treviso e tra musica e degustazioni, mercatini d`antiquariato e artigianato, mostre e musei, giochi e attività per le famiglie, non ci farà mancare proprio nulla!

Ben protette dalle Mura di Treviso, sono le strade, i canali e le piazze che si animeranno già in questi giorni di novembre preparandosi alle grandi date, il ponte dell`8 dicembre 2015, la Vigilia di Natale, il Santo Natale, Santo Stefano, Capodanno, l`Epifania e la grande festa che tutte le feste porterà via domenica 10 gennaio!

Guarda la pagina del Villaggio di Natale con la Pista di Pattinaggio --->

Guarda la pagina dei Mercatini di Natale a Treviso e Provincia --->



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-12-28 17:57:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.