sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21086389
Mercatini Antiquariato
Campo San Maurizio Il Mercatino Dell'antiquariato
Edizione 2020
Date:
Dal: 22/05/2020
Al: 06/12/2020
Dove:
Logo Comune
Campo San Maurizio
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Mercatino dell'Antiquariato Campo San Maurizio
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
eventiesagre valdaj

Campo San Maurizio Il Mercatino Dell'antiquariato

Edizione 2020

Da Venerdì 22 Maggio a Domenica 06 Dicembre 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Campo San Maurizio - Venezia (VE)

Campo San Maurizio Il Mercatino Dell'antiquariato - Venezia

Il Mercatino dell'Antiquariato dal 1970

Campo San Maurizio si trova nel sestiere di San Marco, situato a pochi passi da Campo Santo Stefano, sulla via che collega ques’ultimo a Piazza San Marco. Il campo ha una certa importanza sia quanto a dimensioni, sia per gli edifici che vi sorgono. Vi si affacciano la classicheggiante Chiesa di S.Maurizio (Architetti Diedo e Selva), e numerosi palazzi, tra i quali Palazzo Bellavite già affrescato da Paolo Veronese, dimora del poeta Giorgio Baffo e di Alessandro Manzoni che vi abitò dal 1803 al 1804. Risalente al XV secolo come l’adiacente Palazzo Bellavite, Palazzo Molin si compone di due edifici gotici, ciascuno con una quadrifora ogivale. Sia il corpo di base che la sommità dell’edificio sono frutto di rimaneggiamenti successivi. Importante il portale, sovrastato dallo stemma della famiglia Molin, di grandi dimensioni e in pietra.

All’interno sono conservati i resti degli antichi stucchi che ne decoravano i muri.

Palazzo Zaguri è l’edificio che chiude il campo a est, dando il nome al ponte adiacente che collega l’area di San Maurizio a quella di Santa Maria del Giglio. Ha perso il nome della famiglia Pasqualini che ne volle la costruzione, nel Quattrocento. La facciata gotica si costituisce di quattro livelli: i piani nobili sono caratterizzati da due ordini di pentafore, rivolte verso il complesso dei palazzi Molin e Bellavite

La chiesa  edificata molto anticamente, fu ricostruita una prima volta alla fine del XVI secolo e successivamente nel 1806, cambiandone l’orientamento. La facciata è a capanna di stile neoclassico, adornata da un bassorilievo nel timpano e di altri due bassorilievi rettangolari, fu progettata dal patrizio veneziano Pietro Antonio Zaguri il cui palazzo, attiguo alla chiesa, sorge sulla fondamenta del canale. Nel Settecento era stata sede dello studio giovanile dello scultore Antonio Canova.

All’interno, la cui pianta è a croce greca, con cupola centrale; va segnalata la sacrestia, con mobili, arredi, stucchi e dipinti in stile settecentesco.

Date 2020:
22, 23, 24 Maggio
11, 12, 13 Settembre
16, 17, 18 Ottobre
04, 05, 06 Dicembre



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.