

Anello di straordinario interesse paesaggistico tra i due gioielli tra Chiana ed Orcia, Montepulciano e Monticchiello.
Montalcino è posto su un'incantevole collina di 564 m sul livello del mare e conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio, che fa parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, è coperto da coltivazioni di vite da cui si ricava il famoso vino di alto pregio Brunello.
Il nostro itinerario ci porterà nel cuore di questi incredibili panorami, dove i vigneti si perdono a vista d'occhio e la mole del Monte Amiata si staglia all'orizzonte così come la vicina Val d'Orcia.Attraverseremo boschi di tipo mediterraneo e i coltivi con le tipiche fattorie Toscane, fino ad arrivare al capolavoro architettonico dell'Abbazia di Sant'Antimo.
Arriveremo al magnifico Tempio di san Biagio ed entreremo nella parte alta del centro Montepulciano, ammirandone punti panoramici, architetture rinascimentali e vicoli medievali sconosciuti al turismo di massa, incontrando anche i caratteristici Mercatini di Natale.Rientro a Monticchiello attraverso un'antica via di comunicazione verso la Val d'Orcia ammirando scenari unici al mondo.
Il tour si svolgerà domenica 30 novembre con partenza alle ore 09:00.
Curiosità:
L’Abbazia di Sant’Antimo rappresenta il più importante monumento romanico della Toscana meridionale. Costruita in splendido travertino, si erge a sorprendentemente isolata su una radura circondata da alberi secolari e bellissimi campi di grano. Fondata nel 781 da Carlo Magno l’Abbazia è documentata già dal secondo decennio del IX secolo, periodo al quale sembra riferibile un piccolo edificio noto come cappella. La chiesa come la conosciamo oggi è invece riferibile ad una costruzione iniziata nel 1118, la data è riportata in un’iscrizione incisa nei gradini e nel ripiano dell’altare maggiore.
I punti salienti che visiteremo in questa proposta:
Programma:
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it