sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21191420
Eventi Vari
Appuntamento Con La Vendemmia A Castiglion Del Bosco
Harvest Experience E Harvest Event
Date:
Dal: 06/09/2022
Al: 20/09/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0577 1913 238
Fonte
Comunicazione Fcomm
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Appuntamento Con La Vendemmia A Castiglion Del Bosco

Harvest Experience E Harvest Event

Da Martedì 06 a Martedì 20 Settembre 2022 -
Castiglion Del Bosco - Montalcino (SI)

Appuntamento Con La Vendemmia A Castiglion Del Bosco - Montalcino

A CASTIGLION DEL BOSCO
TORNA L’ATTESO APPUNTAMENTO CON LA VENDEMMIA

Harvest Event venerdì 9 settembre 2022
Harvest Experience da martedì 6 settembre a martedì 20 settembre 2022

Castiglion del Bosco anche quest’anno apre le porte a chi voglia vivere un’esperienza unica, in occasione della Vendemmia.

Come ogni anno, l’azienda organizza due tipologie di esperienze, l’Harvest Experience e l’Harvest Event, per offrire la possibilità di vivere un evento straordinario nei vigneti di una delle tenute più storiche del territorio di Montalcino.

L’Harvest Experience si tiene ogni mattina, da martedì 6 a martedì 20 settembre 2022, ed offre agli ospiti l'opportunità di unirsi al team di vignaioli di Castiglion del Bosco per raccogliere i grappoli del nobile Sangiovese.
Dotati di kit individuali per la vendemmia, gli amanti del vino più esperti e i neofiti potranno scoprire i trucchi del mestiere e assistere in prima persona alla meticolosa cura dedicata al processo di raccolta delle uve.

Dopo l’esperienza nel vigneto, seguirà una visita guidata della cantina di Castiglion del Bosco, dove verranno mostrati e descritti i metodi di produzione e i processi di invecchiamento adottati. Le attività della mattinata si concluderanno con una degustazione guidata di sei dei migliori vini di Castiglion del Bosco, offerti in accompagnamento a formaggi di provenienza locale, salumi e pane con olio di oliva prodotto dalla tenuta.

L’esperienza è della durata di tre ore ed ha un costo di 150 euro a persona.

L'imperdibile Harvest Event di Castiglion del Bosco, in programma venerdì 9 settembre, è un'esperienza unica di un'intera giornata, in cui i partecipanti potranno unirsi al team della tenuta, per celebrare il raccolto dell’annata e godere dei piaceri della cucina toscana.

Vignaioli per un giorno, gli ospiti vivranno ogni fase del processo di vinificazione: si inizia dalla raccolta di uve Sangiovese in vigna, insieme al team, gli ospiti selezioneranno con cura solo le uve più sane. Seguirà la pigiatura, che avverrà a piedi nudi in grandi tini di legno secondo la tradizione toscana. Un tour della barricaia consentirà di vedere il processo di invecchiamento del Brunello di Montalcino, seguito da una degustazione esclusiva di sei vini di Castiglion del Bosco, accompagnati da prodotti tipici toscani e dall'olio d'oliva della tenuta.

Per la prima volta a Castiglion del Bosco, quest'anno i partecipanti alla vendemmia avranno anche l'opportunità di gustare una cena nel vigneto, con vista sulla splendida Val d'Orcia, un momento conviviale dal tono informale: ricette tradizionali toscane e carni alla brace, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Harvest Event e Cena in vigna: 430 euro a persona
Harvest Event diurno: 180 euro a persona
Solo Cena in vigna: 250 euro a persona
Castiglion del Bosco accoglie bambini di tutte le età e i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 godono di una riduzione del 50% sul prezzo, mentre i bambini sotto i 6 anni possono partecipare gratuitamente.

Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il team di Castiglion del Bosco
a wine@castigliondelbosco.com o telefonando al + 39 0577 1913 238
Le date possono mutare in base alle condizioni metereologiche.

CASTIGLION DEL BOSCO
Castiglion del Bosco (www.castigliondelbosco.com) è una delle tenute più grandi e storiche del territorio e la cantina è tra i soci fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino, nel 1967. La tenuta si estende su 2.000 ettari nel cuore della Val D’Orcia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con 62 ettari di vigneti. L’approccio naturale alla viticoltura - certificazione biologica - unito ad una tecnologia all’avanguardia in cantina, hanno permesso di raggiungere eccellenti risultati in termini di qualità dei vini e un perfetto equilibrio nel vigneto. Il cuore della produzione, 250.000 bottiglie l’anno, è rappresentato da 4 etichette di Brunello di Montalcino DOCG, tra cui l’esclusiva edizione limitata Zodiaco, la riserva Millecento, il cru Campo del Drago; viene prodotto anche il Rosso di Montalcino e dal 2015 il Rosso di Montalcino cru Gauggiole. L’elegante cantina accoglie al suo interno Millecento Wine Club, tra i più elitari nel mondo del vino e accessibile solo su invito. La tenuta comprende inoltre The Club, l’unico golf Club privato in Italia con 18 buche disegnate dal leggendario campione del British Open Tom Weiskopf su 210 ettari di morbidissime colline, e Rosewood Castiglion del Bosco, un resort 5 stelle, situato nell’antico Borgo medievale, con 42 Suite, 11 Ville con piscina privata, Spa, 2 ristoranti, orto biologico e scuola di cucina. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-02 08:14:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.