sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21162209
Eventi Vari
Programma Eventi, Sagre, Feste E Tradizioni A Siena
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 09/12/2022
Al: 09/02/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Agenziaimpress
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
casale toscano

Programma Eventi, Sagre, Feste E Tradizioni A Siena

Prossimi Appuntamenti

Da Venerdì 09 Dicembre 2022 a Giovedì 09 Febbraio 2023 -
Siena (SI)

Programma Eventi, Sagre, Feste E Tradizioni A Siena - Siena

Dal 9 dicembre al 9 febbraio 2023
la mostra, tra Santa Maria della Scala, piazza del Campo, Loggia della Mercanzia e Logge del Papa

Le sculture luminose di Marco Lodola illuminano la città di Siena
Dame, cavalieri e nobili destrieri, in esposizione le opere dell’artista tra i maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo

Marco Lodola illumina la città di Siena con “Dame, cavalieri e nobili destrieri”, al Santa Maria della Scala da oggi, 9 dicembre, al 9 febbraio 2023. Protagonista della mostra una monumentale scenografia luminosa composta da una serie di installazioni all’aperto e da un percorso museale all’interno del museo Santa Maria della Scala, negli spazi dell’ex Refettorio e della Sala San Pio. Tutti i personaggi del suo immaginario, fatto di ballerini, animali mitologici e altre scintillanti figure sono stati collocati anche in angoli all’aperto della città, da Piazza del Campo passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa. Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri e influenti.

La mostra è stata presentata e inaugurata al Santa Maria della Scala alla presenza del Sindaco Luigi De Mossi, dell’assessore alla cultura Pasquale Colella, della presidente Fondazione “Antico Spedale Santa Maria della Scala”, della curatrice Elisa Gradi, di Red Ronnie, di Bruno Baglivo, Galleria Mirabili Arte d’Abitare e in collegamento del sindaco di Rossano-Corigliano Flavio Stasi.

L’allestimento arricchisce così la città nel periodo delle feste di Natale rendendola uno scrigno iridescente di giochi e colori. Nel cuore dell’architettura medievale, le opere di Lodola si presentano come apparizioni contemporanee dal sapore pop e televisivo. Le installazioni, composte da tubi luminosi led a basso consumo energetico, saranno accese soltanto negli orari notturni. Diciotto le opere che sono state collocate a parete nell’ex Refettorio del Santa Maria della Scala, cinque le sculture luminose alte tre metri nella Sal San Pio, mentre alla Loggia della Mercanzia è stata collocata una coppia luminosa di ballerini alti quattro metri. Infine, in piazza del Campo, trova posto la scultura il Pegaso e la Stella Cometa nella Cappella di Palazzo Pubblico.  

“E’ veramente un piacere per il Comune di Siena ospitare uno degli artisti contemporanei più famosi ed influenti del panorama italiano e internazionale – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – le sue installazioni luminose hanno fatto il giro del mondo portando l’arte pop nelle piazze e nei palazzi di tante città. Gli incarichi che Lodola riceve provengono da settori estremamente eterogenei: dalle industrie alle istituzioni pubbliche, dal mondo culturale a quello pubblicitario. A Siena, durante il periodo festivo, accompagnerà cittadini e turisti non solo al Santa Maria ma anche in alcuni spazi esterni cittadini, luoghi simbolo della città”.

“Una mostra itinerante che ci accompagnerà durante tutte le feste - aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – l’arte di Lodola sarà per la nostra città una sorta di fil rouge, a partire dal Santa Maria della Scala fino a Piazza del Campo. Un mix tra luci e figure che ripercorrerà alcune delle immagini iconiche più conosciute di questo artista”.

La mostra “Dame Cavalieri e Nobili Destrieri” è organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala in collaborazione con Mirabili Arte d’abitare, Firenze. 

Il catalogo digitale sarà a cura di De Paoli Edizioni d'Arte con testi della Dott.ssa Elisa Gradi.

Audio e video editor Filippo Baietti Malavolti.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-13 13:00:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.