sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21158094
Eventi Vari
La Dieta Vegetariana Nell'età Pediatrica
Una Scelta Che Coinvolge Tutta La Famiglia
Date:
Dal: 25/11/2016
Al: 25/11/2016
Dove:
Logo Comune
Viale Italia, 64
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0535 611295
Fonte
Ufficio Stampa MediaMente
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

La Dieta Vegetariana Nell'età Pediatrica

Una Scelta Che Coinvolge Tutta La Famiglia

Venerdì 25 Novembre 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 17:00
Esprit3 - Viale Italia, 64 - Mirandola (MO)

La Dieta Vegetariana Nell'età Pediatrica - Mirandola

“LA DIETA VEGETARIANA NELL’ETA’ PEDIATRICA”: PRESSO LO SPAZIO ESPRIT IL 25 NOVEMBRE SI DISCUTE DI UNA SCELTA CHE COINVOLGE TUTTA LA FAMIGLIA

Un corso in due sessioni a cura del dottor Mario Berveglieri e della dottoressa Federica Sebastiani: l’appuntamento, per addetti ai lavori - rivolto in particolare a pediatri, infermieri pediatrici, dietisti, dietologi, medici di famiglia - sarà venerdì 25 novembre presso lo Spazio del centro di formazione della salute e del benessere di Mirandola (Modena) Esprit3

Offrire ai professionisti sanitari un corso base che dia gli strumenti per guidare e supportare le famiglie in scelte consapevoli e responsabili, curando gli aspetti pratici di gestione della dieta vegetariana. E’ questo l’obiettivo principale del corso “La dieta vegetariana nell’età pediatrica”, tenuto dal pediatra di libera scelta Mario Berveglieri e dal medico specialista in Scienza dell’Alimentazione Federica Sebastiani. Appuntamento venerdì 25 novembre presso lo Spazio del centro di formazione della salute e del benessere di Mirandola (Modena) Esprit3, dalle ore 9.00 alle 17.00.

Le profonde evoluzioni negli stili di vita e di consumo delle famiglie moderne hanno avuto massima espressione sulle scelte legate all’alimentazione: non è pensabile far passare questo cambiamento inosservato. Le famiglie hanno la necessità di essere guidate nelle scelte da professionisti esperti e qualificati, ed è per questo che nel corso della giornata di lavoro si parlerà nello specifico degli alimenti, dei nutrienti e dell’alimentazione complementare vegetariana, oltre che degli aspetti clinici rivolti a una dieta corretta per prevenire eventuali carenze. In particolare nella prima sessione, a cura del dottor Berveglieri, si partirà alle ore 9.15 con definizioni e motivazioni della scelta vegetariana, per approfondirla poi secondo le raccomandazioni nutrizionali dei principali istituti scientifici. Dalle 10.15 circa verranno analizzati gli alimenti della scelta vegetariana e i suoi nutrienti chiave. E ancora, prima della conclusione della prima parte dei lavori, si tratterà di alimentazione complementare vegetariana.

Nel pomeriggio invece la dottoressa Sebastiani terrà un intervento dal titolo: “Rischi e benefici dell’alimentazione vegetariana e vegana in età evolutiva: strumenti e conoscenze per un’alimentazione adeguata e correttamente bilanciata e per prevenire carenze nutrizionali”.

A conclusione della giornata di approfondimento una mamma porterà la sua esperienza.

Mario Berveglieri, pediatra di libera scelta, medico-chirurgo, è specialista in Scienza dell’Alimentazione, Biochimica e Chimica Clinica, Idrologia Medica, Igiene e Medicina Preventiva. Con un perfezionamento in Dietetica e Dietoterapia è Medico Kousmine abilitato AMIK e, tra le altre qualifiche, ha seguito un Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. Si dedica da anni all’alimentazione vegetariana nei bambini.

Federica Sebastiani, medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Oncologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, responsabile dell’ambulatorio di consulenza sullo stile di vita per le pazienti con tumore femminile del Percorso Senologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, è membro del Consiglio Direttivo Regionale ADI Emilia-Romagna (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Data la rilevanza dei temi trattati, l’appuntamento - rivolto agli addetti ai lavori - verrà accreditato ai fini ECM (Educazione Continua in Medicina) per pediatri, pediatri di libera scelta, infermieri, infermieri pediatrici, dietisti, dietologi, biologi, medici di famiglia, fisioterapisti e farmacisti con 7 crediti. La quota d’iscrizione è di 75 euro iva inclusa.

Esprit3: centro di formazione della salute e del benessere è provider ECM, ovvero tra i pochi enti in Emilia Romagna a organizzare corsi di formazione in grado di rilasciare crediti formativi per i diversi professionisti del sistema sanitario.

Per informazioni e iscrizioni:
Esprit3
Viale Italia 64, 41 037 Mirandola (Modena)
Tel. 0535 611295
formazione@espritsrl.com - www.esprit3.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-11-04 13:41:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.