sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21112035
Eventi Vari
Mercatini Filiera Corta
Mercato Contadino Castelli Romani Di Roma
Prodotti Stagionali Del Territorio In Provincia Di Roma
Date:
Dal: 06/11/2020
Al: 31/12/2021
Dove:
Logo Comune
Via Cristoforo Colombo, 1897
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Mercato Contadino
Scheda Evento

Mercato Contadino Castelli Romani Di Roma

Prodotti Stagionali Del Territorio In Provincia Di Roma

Da Venerdì 06 Novembre 2020 a Venerdì 31 Dicembre 2021 - dalle ore 08:30 alle ore 13:30
Via Cristoforo Colombo, 1897 - Via Cristoforo Colombo, 1897 - Roma (RM)

Mercato Contadino Castelli Romani Di Roma - Roma

Il mercato contadino di Castelli Romani in provincia di Roma si tiene ogni mercoledì e sabato, dalle ore 08.30 alle 13.30, ai Parchi della Colombo.

Le bancarelle con prodotti di filera corta (frutta, verdura, formaggi, ecc...) vengono allestite due volte alla settimana nei bellissimi giardini della zona di Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa, Ostia.

Tutti sono invitati al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. Questo mercato dice no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra, un no ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata.

Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa al mercato contadino è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo. Non semplici consumatori, ma “consuma-attori” che ogni settimana scelgono personalmente il cibo da mangiare direttamente dai piccoli produttori. Per non permettere che le multinazionali del cibo mangino i loro diritti.

Inoltre per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati e dalle ore 15:00 le immancabili corse di elevato spessore tecnico: s’inaugura l’attesa stagione “Grandi eventi primavera galoppo” con i Premi Parioli SisalMatchPoint e Regina Elena Dimensione Suono 2.

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e Roma Infernetto, visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

Per maggiori informazioni:
www.mercatocontadino.org
www.facebook.com/pg/IlMercatoContadino

______

Guarda tutti i mercati agricoli contadini della Regione Lazio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-11-06 16:16:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.