sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21104922
Eventi Vari
Rassegna Popolare Ibbisota
Sagra Del Cannolo E Sfilata Dei Carretti Siciliani
Date:
Dal: 16/08/2018
Al: 16/08/2018
Dove:
Logo Comune
Piazza S. Antonio A.
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Peppe De Francesco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj

Rassegna Popolare Ibbisota

Sagra Del Cannolo E Sfilata Dei Carretti Siciliani

Giovedì 16 Agosto 2018 - dalle ore 18:00
Piazza S. Antonio A. - Gesso - Messina (ME)

Rassegna Popolare Ibbisota - Messina

La 6° Rassegna Popolare Ibbisota, Sagra del Cannolo e sfilata dei Carretti Siciliani, si svolge il 16 agosto a Gesso, freazione di Messina.

Anche quest’anno la location sarà Gesso, a Messina, e le manifestazioni inizieranno il 16 agosto a conclusione delle festività di Ferragosto. Saranno presenti tutte le tradizioni siciliane, da quelle agro-pastorali a quelle gastronomiche, dai Carretti Siciliani alla musica eseguita con antichi strumenti come lo zufolo, il friscaletto, il marranzano e il tamburello.

Non mancheranno balli, canti e anche dell’ottimo cibo con i testimoni indiscuss...i del Cannolo Siciliano e della Pignolata.Nel corso della manifestazione sarà possibile osservare i Carretti Siciliani in tutto il loro splendore. Fregiati da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, essi sono preziosi oggetti d’arte artigianale, nonché simboli indiscussi dell’iconografia folcloristica siciliana, proposti anche come bene artistico del patrimonio UNESCO.Ad allietare la serata ci sarà la musica di tradizione agro-pastorale fatta di balli tipici siciliani ed eseguita con gli antichi strumenti quali lo zufoloo, il friscaletto, il marranzano e il tamburello. A questi si accompagneranno anche varianti come la quartara, l’organetto, la ciaramella, la fisarmonica, la chitarra battente e anche la zampogna.

I Canterini Siciliani eseguiranno balli come la tarantella, u diavulecchiu, u ballu a chiovu. Insieme a loro si esibirà anche un gruppo folk affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).La poesia dialettale, recitata in dialetto siciliano, farà da cornice ai momenti squisitamente culturali ed il folclore delle marionette dei Pupi Siciliani, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini, renderanno il tutto ancor più siculo. Le gesta di questi personaggi mitici saranno narrate dalla storica Famiglia Napoli di Catania (tra le più antiche famiglie di pupari della Sicilia) attraverso la rielaborazione di romanzi e poemi del ciclo carolingio, della Storia dei Paladini di Francia e dell’Orlando furioso. Il nome “pupi” deriva dal latino “pupus” e significa “bambino”.

Si tratta di un tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell’Italia meridionale, e soprattutto in Sicilia, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio. Nel 2008 l’UNESCO ha iscritto l’Opera dei Pupi tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità.Sulle tavole allestite troverete poi le più ale tradizioni Gastronomiche Siciliane i cui protagonisti indiscussi sono il Cannolo e la Pignolata Messinese.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.