sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 14873
Eventi Vari
La Montina Wine Educational
A lezioni in cantina con Andrea Gori Sparkling da tutto il mondo a confronto
Date:
Dal: 09/05/2013
Al: 11/09/2013
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 030 65 32 78
Fonte
Studio Agorà di Marina Tagliaferri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Montina Wine Educational
A lezioni in cantina con Andrea Gori
Sparkling da tutto il mondo a confronto

La Montina Wine Educational - Monticelli Brusati

La Montina Wine Educational, ovvero lezioni in cantina, una per mese, per scoprire lo straordinario mondo degli Sparkling internazionali, partendo dal Franciacorta, e mettendo a confronto, diverse tipologie e diverse aziende. Ad organizzarle sono le Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Bs) in collaborazione con AIS Brescia, per far conoscere agli appassionati le molteplici tipologie di questo grande vino, insegnare loro a distinguerne annate e sboccature, a imparare l’importanza dei formati e dei migliori abbinamenti.

Il Wine Educational, giunto alla sua seconda edizione, sarà tenuto da Adrea Gori, sommelier, oste, scrittore e blogger e da Michele Bozza con lo staff tecnico della cantina.

Ogni serata, con inizio alle 20.00, sarà dedicata a una tipologia di Sparkling, rappresentata da una raffinata selezione di produttori italiani e stranieri. Non è obbligatoria la presenza all’intero ciclo: si potrà scegliere anche di partecipare solo ad alcune serate, dedicate magari alle tipologie preferite.

La quota di partecipazione è €. 45,00 per serata. Per chi partecipa all’intero ciclo di 4 serate è di € 160,00. A tutti gli iscritti all’intero corso di lezioni sarà assegnato un Codice che permetterà per 12 mesi di acquistare i vini delle Tenute La Montina on line con uno sconto del 10% .

Questo il programma:

Giovedì 9 Maggio
I Sans Année o Brut maison, i vini più importanti per un’azienda: come nascono e perché sono sempre uguali ma sempre diversi.

Mercoledì 12 giugno
Il mondo dei Rosé: varie interpretazioni e sfumature e un modo particolare e poco conosciuto di intendere la bollicina.

Mercoledì 17 Luglio
I Millesimati: cosa significa interpretare un’annata, metodo di produzione, sfide e opportunità di lavorare secondo quanto la Natura propone ogni anno. Assaggio di vecchi millesimi.

Mercoledì 11 Settembre
ExtraBrut e Zero dosaggio, moda del momento o punto di arrivo del gusto? Un’analisi della tipologia più chiacchierata, ma che rimane molto di nicchia. Caratteristiche produttive, sensoriali e contestualizzazione storica.

Info e prenotazioni : Tenute La Montina via Baiana 17,Monticelli Brusati (Bs) 030 65 32 78 – comunicazione@lamontina.it - www.lamontina.it

Le Tenute La Montina sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Si sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 450.000 bottiglie annue.

Ufficio Stampa: Studio Agorà



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2013-04-16 12:57:38
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90