sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 8623
Eventi Storici
Giovedì Al Castello
Serate Medievale Con I Gruppi Storici Di Gradara
Date:
Dal: 16/06/2022
Al: 15/09/2022
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Tel.: 0541 964115
Tel.: 340 1436396
Fonte
Pro Loco di Gradara
Scheda Evento
dado d'oro

Giovedì Al Castello

Serate Medievale Con I Gruppi Storici Di Gradara

Da Giovedì 16 Giugno a Giovedì 15 Settembre 2022 -
Gradara (PU)

Giovedì Al Castello - Gradara

A Gradara hanno preso il via da ieri, 16 giugno, i "Giovedì al Castello": ogni settimana fino al 15 settembre 2022 tour animati, cortei storici e Rocca aperta fino alla mezzanotte
Tiziano Marchetti, presidente della Proloco di Gradara: "Grande successo di pubblico già dal primo appuntamento, questa nuova edizione ancora più ricca regala un emozionante tuffo nel medioevo"

"Giovedì al Castello" sono tornati da ieri (16 giugno) a riempire Gradara di un folto pubblico di visitatori che ogni settimana potranno vivere un vero e proprio "tuffo nel passato". 
Fino al 15 settembre 2022, infatti, il medioevo sarà di casa nello splendido Borgo marchigiano: tutti i giovedì dal pomeriggio fino alla sera ci si potrà immergere nelle affascinanti atmosfere di una sera d’estate del 1450 in compagnia di gruppi storici medievali.
Nel 2021 i "Giovedì al Castello" hanno compiuto ben 20 anni: da quest’anno il programma delle serate si è arricchito con tour animati e visite guidate già dal tardo pomeriggio, e poi la serata continua con l’arrivo dei figuranti nel borgo, con il corteo storico, i tamburini e i mangiafuoco.
L'evento è organizzato dalla Proloco di Gradara grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Corte Malatestiana, del Corpo di Guardia, i Tamburini e i Mangiafuoco, il Gruppo Arcieri e le associazioni di Danze Antiche, senza dimenticare il Coro di San Giuseppe con il suo repertorio di canti medievali.

Assolutamente da non perdere verso le 21.30 il momento della "bombarda", lo storico "richiamo" che viene "sparato" da due armigeri sul camminamento di ronda e che nell'antichità metteva i contadini in salvo all'interno le mura del Borgo, un'emozione tutta da rivivere in occasione dei "Giovedì al Castello".

"Siamo davvero molto felici di poter riproporre finalmente il nostro tradizionale evento dei "Giovedì al Castello" in tutto il suo fascino medievale - afferma Tiziano Marchetti, presidente della Proloco di Gradara - e già dal primo appuntamento di giovedì 16 giugno abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico. Questa edizione la vogliamo dedicare all'amico Vittorio Ballestieri che è purtroppo venuto a mancare a tutta la comunità gradarese, uno dei primi fondatori dei gruppi storici di Gradara, dalla Corte Malatestiana al Corpo di Guardia, attivo da sempre con AVIS."

NB. In occasione dei "Giovedì al Castello" sarà possibile anche visitare la Rocca di Gradara che rimarrà aperta fino alla mezzanotte.

Tour con il Giullare del Castello - ogni giovedì alle 16.30 e alle 17.30
Il Giullare il Castello è uno degli eventi più apprezzati di Gradara: coinvolgente, suggestivo, emozionante e insieme istruttivo. Un itinerario originale e divertente per famiglie e bambini dai 3 ai 90 anni. L’incontro con il simpatico, dispettoso giullare, accompagna i visitatori attraverso un’intrigante visita nel borgo, tra racconti, storie e curiosità su Gradara.

Visita animata nel Borgo - ogni giovedì alle 18.30 e alle 19.30
Visita animata itinerante nel borgo per scoprire amori segreti e rivivere l'affascinante storia di Paolo e Francesca. Un divertente tour per grandi e piccini che termina con la visita guidata della Rocca di Gradara.

Tutti i giovedì la Rocca di Gradara rimarrà aperta anche in orario serale:
Orario biglietteria dalle 9.00 alle 23.30; chiusura della Rocca ore 24.00

Info e prenotazioni:
sul sito della Proloco di Gradara
www.gradara.org
Tel. 0541 964115 | Cell. 340 1436396
info@gradara.org



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-20 09:42:05
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.