sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21189121
Eventi Storici
Itinerari Storici e Culturali
Ad 1796 Sacco Al Mulino
Un Tuffo Nel Passato
Date:
Dal: 16/10/2021
Al: 17/10/2021
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Fonte
APT Piné Cembra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre in evidenza

Ad 1796 Sacco Al Mulino

Un Tuffo Nel Passato

Da Sabato 16 a Domenica 17 Ottobre 2021 - dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Loc. Prada - Baselga Di Pinè (TN)

Ad 1796 Sacco Al Mulino - Baselga Di Pinè

A.D. 1796 SACCO AL MULINO
Baselga di Piné, loc. Prada,
sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

La Storia non è fatta soltanto di grandi condottieri e campi di battaglia, ma anche e soprattutto da persone umili e momenti di vita quotidiana. Grazie all'allestimento a cura dell'Associazione Storico e Culturale "Noi nella Storia" nei prati antistanti il paesino di Prada a Baselga di Piné, sarà possibile osservare un tipico accampamento militare austriaco di fine '700 con scene di vita quotidiana dei soldati dell'epoca napoleonica: dalla manutenzione dei moschetti o delle artiglierie, alla preparazione dei pasti nei pentoloni reggimentali.

Sarà inoltre possibile visitare l’antico Mulino Moser (del 1739), recentemente ristrutturato e rimesso in funzione, per scoprire i segreti della preparazione della farina prodotta con la macina costruita con le pietre provenienti dalle storiche miniere del vicino Monte Costalta.

Durante le due giornate si potrà incontrare anche qualche soldato invasore francese alla ricerca di cibo che, vedendo il mulino, cercherà di rubare qualche sacco di farina, ma verrà prontamente arrestato e messo alla gogna in pubblica piazza.

Il visitatore potrà quindi assaporare le consuetudini e le tradizioni dei paesi pinetani negli anni in cui ci fu il passaggio dell'imponente esercito francese e visitare l’antico mulino, frutto di un’attenta ristrutturazione da parte dei proprietari Mario ed Enrico Moser e struttura fulcro di un progetto che vede la reintroduzione della cerealicoltura sull’Altopiano e della lavorazione secondo i metodi del passato.

Il mulino è anche il luogo di produzione della Farina Pinetana utilizzata dal Panificio Ambrosi di Bedollo, dal Pastificio Casa della Pasta di Baselga, dalla Pizzeria Comparsa di Montagnaga.

Con gli introiti della manifestazione (ingresso € 3,00, gratuito fino a 14 anni) si contribuirà all'acquisto della mietitrebbia per la raccolta del grano dei piccoli agricoltori della Pro Loco Vaia Piné.

Misure igienico-sanitarie: Green Pass obbligatorio controllo all’ingresso dell'abitato di Prada.
Si ricorda l’obbligo di rispettare le normative vigenti (indossare la mascherina all’interno del mulino e distanziamenti).
L’ingresso al mulino sarà possibile per gruppi di poche persone alla volta.

Organizzano: Associazione Storico e Culturale "Noi nella Storia" in collaborazione con Pro Loco Vaia Piné e operatori locali

Mulino Moser:
https://www.visitpinecembra.it/scopri-il-territorio/cultura-e-tradizioni/il-mulino-moser-di-prada

Evento “Sacco al Mulino”:
https://www.visitpinecembra.it/eventi/sacco-al-mulino



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-12 10:31:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.