sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21127438
Eventi Storici
Palio Di San Lorenzo
Edizione 2022
Date:
Dal: 10/08/2022
Al: 10/08/2022
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Redazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre evidenza

Palio Di San Lorenzo

Edizione 2022

Mercoledì 10 Agosto 2022 -
Subiaco (RM)

Palio Di San Lorenzo - Subiaco
Palio di San Lorenzo a Subiaco (RM), 10 agosto 2022

Il Comune di Subiaco, in collaborazione con Vivere l’Aniene e i rappresentanti cittadini delle zone storiche della Città, ha ideato la prima edizione del Palio di San Lorenzo, un nuovo modo di festeggiare la nascita della Città.

Cos’è il Palio di San Lorenzo
Il Palio ha la peculiarità di avere, sin dalla sua ideazione, la scintilla che fonde la storia della Città con le sue più attuali ricchezze; una di queste? Il fiume Aniene. Il Palio consiste infatti nella discesa del fiume a bordo di raft (gommoni), con partenza dal ponte di S. Antonio e arrivo al salto del ponte di S. Francesco.
La gara si svolgerà in tre manches a eliminazione. Il rione vincitore sarà quello il cui equipaggio impiegherà minor tempo rispetto agli altri nel raggiungere l’arrivo.

Chi Partecipa
Il centro cittadino è stato suddiviso in sei rioni storici (foto in basso), ossia Colle, Valle, Arco, Prestecata, Vignola e Missione. Sei contrade, ognuna formata da 10 elementi, ossia equipaggio e riserve. Tutti possono partecipare, gli equipaggi verranno formati da coloro che richiederanno di farne parte, sino al raggiungimento del numero necessario.

Equipaggio
Ogni equipaggio è composto da 6 pagaiatori e 4 riserve, più la guida fluviale assegnata a caso in fase di sorteggio. La scelta dei 6

membri dell'equipaggio è a discrezione e scelta della contrada in base alle capacità tecnico/fisiche dei membri. Ci sarà la possibilità di effettuare una prova durante il periodo di attività della stagione del Centro Comunale Sport Fluviali, ovvero la possibilità di effettuare una discesa per contrada, per provare e selezionare l'equipaggio titolare. La "discesa prova" può essere effettuata nell'arco del mese di luglio.

Programma

Domenica 10 agosto
Cuore della manifestazione, a partire dalla Celebrazione presso la chiesa di San Lorenzo, presso la quale avverrà la benedizione degli stendardi e delle squadre. A seguire una suggestiva ed emozionante sfilata in abito storico dei rappresentanti rionali che condurrà gli astanti da località S. Lorenzo sino al ponte di S. Lorenzo, luogo di partenza dei gommoni in gara. Seguiranno poi rievocazioni storiche e il sorteggio delle guide, fino ad arrivare alle fasi di gara.

Al termine delle discese verrà effettuata la premiazione del Rione vincitore, al quale sarà consegnato il Palio che terrà in esposizione fino all'edizione successiva.
Un evento dalla connotazione storica, calato nelle più attuali peculiarità territoriali.
 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-16 10:51:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.