sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21191451
Eventi Spettacolo
Palcoscenico Catania
La Bellezza Senza Confini
Date:
Dal: 29/10/2022
Al: 29/10/2022
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Centro Magma
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Palcoscenico Catania

La Bellezza Senza Confini

Sabato 29 Ottobre 2022 - dalle ore 19:00
Catania (CT)

Palcoscenico Catania - Catania

SABATO 29 OTTOBRE 2022, PER “PALCOSCENICO CATANIA”, ALLA PARROCCHIA BEATA VERGINE MARIA IN CIELO ASSUNTA, IN PIAZZA CADUTI DEL MARE, ALLA PLAIA DI CATANIA, CONCERTO DEL CENTRO MAGMA CON IL DUO (CHITARRA E FLAUTO)  SALVATORE DANIELE PIDONE E GIUSEPPE MARIO FINOCCHIARO

Catania - Nell’ambito del progetto Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, proporrà sabato 29 ottobre 2022, alle ore 19.00, nella Parrocchia Beata Vergine Maria in cielo Assunta, in piazza Caduti del mare 3, a Catania, il concerto chitarra e flauto di Salvatore Daniele Pidone e Giuseppe Mario Finocchiaro.

Il programma prevede brani di Antonio Carrillo, Roberto Beccuti, Mauro Giuliani, Niccolò Paganini, Heitor Villa-Lobos, Vito Nicola Paradiso. L’iniziativa, inserita anche nell’attività concertistica “Fuorischema 2022”, è in collaborazione con il Comune di Catania e con le associazioni Terre forti, A. Lauro di S. M. di Licodia e Darshan. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti. Info: 338.5047480 - 333.3337848), Facebook (Sala Magma).

Salvatore Daniele Pidone nato a Catania, inizia gli studi nella sua città e poi si trasferisce a Milano dove continua gli studi sotto la guida del maestro Mauro Storti. Perfezionatosi sotto la guida del maestro Alirio Diaz, ha frequentato numerosi corsi con maestri di fama mondiale come J. Bream, N. Yepes, O. Ghiglia. Ha suonato in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Sud Africa, Ungheria, Inghilterra. Assistente in corsi di perfezionamento tenuti dai maestri A. Diaz e Mauro Storti, ha suonato in duo con i chitarristi A. Diaz ed E. Fisk, Senio Diaz. È uno dei vincitori del Concorso Internazionale della casa editrice Berbèn. Nel 2013 e 2015 è stato invitato dal Comitato Direttivo della Festa italiana di London (CA) come artista rappresentativo e ha tenuto una serie di concerti nella regione dell’Ontario. È uno dei fondatori dell’Associazione “A. Lauro” di S. M. di Licodia e della sala “The Globe” di Ragusa e fa parte delle Associazioni Alirio Diaz di Roma e Centro Magma di  Catania. È docente di chitarra al Liceo musicale G. Turrisi Colonna di Catania e all’Accademia “G. Carissimi di Siracusa.

Giuseppe Mario Finocchiaro, flautista e compositore, si è laureato al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania sotto la guida del maestro Aura Cosentino nel 1992. Ha studiato con flautisti di fama nazionale e internazionale come Giampaolo Pretto, Monica Finco e Salvatore Vella. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni da camera, dal duo flauto e pianoforte al quartetto di flauti, fino all'orchestra di flauti. Ha collaborato con artisti, compagnie teatrali e case discografiche, tra cui il pianista e compositore Gabriele Denaro e la compagnia teatrale musica e danza Sikilia con la quale si è esibito in Italia e all'estero. Nel 2017 ha iniziato la collaborazione con la casa discografica Musitalia ed ha realizzato il CD “Beautiful”. Nel 2021 è uscito il suo secondo CD con circa venti sue composizioni. Il volume "Metodo completo per il flauto traverso" è dedicato ai ragazzi di scuola media a indirizzo musicale. Per circa 21 anni ha ricoperto il ruolo di docente nelle scuole medie a indirizzo musicale. Attualmente, è docente di ruolo, cattedra di flauto, al Liceo Musicale G. Turrisi Colonna di Catania.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-27 15:56:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.