sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21188263
Eventi Spettacolo
Le Notti Di Cabiria A Novara
4^ Edizione Dal Titolo Una Città Che Sogna
Date:
Dal: 18/06/2021
Al: 19/09/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 3934084344
Fonte
Cabiria Teatro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Le Notti Di Cabiria A Novara

4^ Edizione Dal Titolo Una Città Che Sogna

Da Venerdì 18 Giugno a Domenica 19 Settembre 2021 -
Novara (NO)

Le Notti Di Cabiria A Novara - Novara

Sono tornate le “Notti di Cabiria”:
dibattiti, reading, spettacoli nel segno dell’inclusione

È ripartita la rassegna di Cabiria Teatro a Novara con il titolo “Una città che sogna”, con 17 spettacoli per adulti e bambini da giugno a settembre.
Dopo l’appuntamento con The Walk di Cuocolo/Bosetti, questo venerdì va in scena “Aspide.
Gomorra in Veneto” di Archipelagos Teatro.
Grande attesa per gli spettacoli dei Mercanti di Liquore, Ugo Dighero e  Daniele Ronco e Domesticalchimia.

Venerdì 18 giugno 2021 si è finalmente aperta la quarta edizione delle “Notti di Cabiria”, la rassegna teatrale annuale di Cabiria Teatro realizzata nella cornice storica di Casa Bossi a Novara e dedicata quest’anno al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro. Dopo il primo appuntamento con The Walk, spettacolo itinerante della compagnia Cuocolo/Bosetti, che ha accompagnato 25 spettatori fra le vie del centro storico della città, "Le Notti di Cabiria" mettono in scena venerdì 25 giugno alle ore 21:30 lo spettacolo teatrale basato su una storia vera Aspide. Gomorra in Veneto di Archipelagos Teatro, preceduto dall'incontro di approfondimento delle 18:30 Mafie al Nord, con Ryan Jessie Coretta di “Libera Novara”, il sostituto procuratore Mario Andrigo già pubblico ministero a Reggio Calabria e in particolare alla direzione distrettuale antimafia, Domenico Rossi vicepresidente della commissione antimafia della regione Piemonte, e Fabio Nicola di cascina Caccia, luogo simbolo dei beni sequestrati alla mafia e restituiti alla comunità. Alle ore 21:00, invece, un reading dello scrittore Alessandro Barbaglia.

Fra gli appuntamenti in cartellone per le “Notti di Cabiria” ricordiamo venerdì 9 luglio alle ore 21:30 il ritorno dopo dieci anni del gruppo lombardo “Mercanti di Liquore”, formazione leggendaria della musica indipendente italiana, e lo spettacolo eco-friendly del 16 luglio (ore 21:30) Un pianeta ci vuole di Ugo Dighero, uno dei volti più amati dal pubblico teatrale e televisivo, e Daniele Ronco, inventore del “teatro a pedali”.

La rassegna si conclude venerdì 17 settembre alle 21 con La banca dei sogni della compagnia milanese Domesticalchimia, un progetto di inclusione sociale che porta in scena i sogni del pubblico raccolti durante alcune interviste.

Ogni appuntamento delle “Notti di Cabiria” è arricchito da incontri e concerti pre-spettacolo, con possibilità di cenare a Casa Bossi grazie alla collaborazione con Slow Food Novara. Fra le ulteriori iniziative segnaliamo la possibilità di acquistare un biglietto sospeso e l’audiodescrizione degli spettacoli per non vedenti e ipovedenti.

Domenica 27 giugno alle ore 17,30 Casa Bossi si apre invece ai bambini da 3 a 12 anni con lo spettacolo Il gatto e la volpe. Aspettando Mangiafuoco della compagnia Teatro del Cerchio, con Mario Aroldi e Mario Mascitelli (regia Silvia Nisci), primo appuntamento della rassegna “EVVIVA!”. Lo spettacolo è preceduto, dalle ore 14,30 da un laboratorio e una merenda.
Per info: https://www.cabiriateatro.com/evviva-rassegna-di-teatro-per-bambini

Lo spettacolo Aspide
«Abbiamo deciso di concentrare le nostre operazioni nel nord-est perché qui il tessuto economico non è così onesto». Sono queste le parole di Mario Crisci, l’inquietante figura che sta a capo della società Aspide, il gruppo di persone affiliate al clan dei Casalesi, che tra il 2009 e il 2011 misero in ginocchio oltre 130 imprenditori di diverse regioni italiane. Lo spettacolo Aspide, partendo dal verbale del processo, ricostruisce il modus operandi dell’associazione, tra intercettazioni, parole del giudice e degli imputati. Si focalizza in particolare sulla storia di Rocco Ruotolo, unico eroe positivo della vicenda, che in un clima di omertà e terrore denuncia e collabora con la polizia, infiltrandosi nell’associazione e diventando persona fidata del boss.
Trailer dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=DTGmu4mpNS4

La compagnia Archipelagos Teatro nasce a marzo del 2018 dalla più longeva Associazione artistica e culturale Circuito PalcofONico, con sede a Padova. È un collettivo di artisti, una compagnia di attori diplomati all’Accademia Teatrale Veneta, di drammaturghi e di musicisti.

La parola “Archipelagos” è stata scelta per la sua forza arcaica e vulcanica, che ha in sé la forza degli elementi. Come un arcipelago nasce e si modifica per erosione e deposito di nuovi sedimenti, così il lavoro dell’attore modifica ciò che siamo e crea qualcosa di sempre nuovo e vitale.

Info per lo spettacolo Aspide:

Ingresso 10,00 euro. Possibilità di acquistare un “biglietto sospeso”.

Prevendita consigliata: www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia. La biglietteria sarà attiva anche a Casa Bossi un’ora prima dello spettacolo.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà programmato in uno spazio al coperto presso Casa Bossi.

Lo spettacolo sarà audiodescritto in diretta per i non vedenti grazie al progetto “Le Notti per tutti” in collaborazione con UICI Novara e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese onlus.

Per prenotare la cena Slow Food:
tel. 3401547992 – email condottaslowfoodnovara@gmail.com
Costo della cena euro 15,00

La compagnia Cabiria Teatro (www.cabiriateatro.com) nasce nel 2014 dall’incontro della novarese  Elena Ferrari e di Mariano Arenella con lo scopo di divulgare la cultura del teatro e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli inclusivi, la didattica teatrale e l’organizzazione de Le notti di Cabiria, una rassegna nata e cresciuta a Novara  nella cornice di Casa Bossi e giunta nel 2021 alla quarta edizione col titolo Una città che sogna, dedicata al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro. Fra le iniziative di questa edizione, che comprende anche una sezione interamente dedicata ai bambini col nome di “Evviva!” (progetto Cabiria Kids), sono compresi spettacoli teatrali per adulti e bambini, laboratori, microlaboratori  per bambini e bambine, incontri pre spettacolo e iniziative di inclusione sociale tra cui audiodescrizioni in diretta per il pubblico ipovedente o non vedente “Le notti per tutti” organizzate da UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e la diretta streaming nel reparto di pediatria dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara; entrambi i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Comunità Novarese onlus.

L’edizione 2021 delle Notti di Cabiria è organizzata in collaborazione con fondazione “Piemonte dal vivo” e il sostegno del Comune di Novara, della Provincia di Novara, della Banca Popolare di Novara, della “Fondazione Comunità Novarese onlus”, di “SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, e di Fondazione CRT.

Per info e materiali:
www.cabiriateatro.com
info@cabiriateatro.com
tel. 3934084344

PROGRAMMA COMPLETO degli spettacoli
LE NOTTI DI CABIRIA A CASA BOSSI

VENERDÌ 18 E SABATO 19 GIUGNO ORE 18:00 E 21:00
THE WALK

di Cuocolo/Bosetti
Con Roberta Bosetti. Regia Renato Cuocolo. Spettacolo itinerante con il pubblico, composto da massimo 25 spettatori, invitato a camminare insieme nel centro della città guidati da una voce, da un’attrice, da una storia.

VENERDÌ 25 GIUGNO ORE 21:30
ASPIDE. GOMORRA IN VENETO
di Archipelagos Teatro. Con Gioia D’Angelo e Martina Testa. Drammaturgia Tommaso Fermariello. Lo spettacolo/inchiesta, partendo dal verbale del processo ASPIDE, ricostruisce il modus operandi dell’associazione. Un tema noto, l’infiltrazione mafiosa al Nord, ma con uno sguardo nuovo, in scena due donne.

VENERDÌ 2 LUGLIO ORE 21:30
DOPODICHÉ
 STASERA MI BUTTO
di Generazione Disagio. Di e con Graziano Sirressi, Enrico Pittaluga, Luca Mammoli, Andrea Panigatti. Spettacolo che affronta in maniera ironica, graffiante e provocatoria la difficile situazione della generazione che si affaccia al mondo del lavoro.

VENERDÌ 9 LUGLIO. ORE 21:30
I MERCANTI DI LIQUORE

Concerto e parole
Il ritorno dopo dieci anni del gruppo lombardo. Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, che a metà degli anni Novanta avevano dato vita ai “Mercanti di liquore”, formazione leggendaria della musica indipendente italiana, ritornano insieme dopo dieci anni di pausa, con Alex De Simone (Circo Abusivo).

VENERDÌ 16 LUGLIO ORE 21:30
UN PIANETA CI VUOLE

di Mulino ad Arte. Di e con Ugo Dighero e Daniele Ronco. Spettacolo ad impatto ambientale zero dove il pubblico dovrà pedalare su speciali biciclette collegate ad un generatore per alimentare gli impianti di luce e audio. Sostenibilità e impatto ambientale al centro di questo particolarissimo spettacolo.

VENERDÌ 23 LUGLIO ORE 21:30
FARSI FUORI

Con Luisa Merloni e Marco Quaglia. Voce Alessandra Di Lernia. Testo e regia Luisa Merloni. Farsi fuori, spettacolo comico, nasce da una semplice domanda: siamo la prima generazione che sceglie davvero se essere madre o no? Come si arriva a questa scelta? Ce lo racconteranno, in maniera ironica e dissacrante, Luisa Merloni, Maria post moderna, e Marco Quaglia, un arcangelo Gabriele divertentissimo.

VENERDÌ 3 SETTEMBRE ORE 18:00/19:00/20:00/21:00
PSYCHE´

Tratto dai racconti di D.H. Lawrence di Collettivo Ensemble. Adattamento e regia Gerlando Marco Orlando. Con Silvia Giraldo, Daniele Bacci, Francesco Pizzeghello, Giorgio Lazzara, Gerlando Marco Orlando, Rachele Leotta. Spettacolo itinerante al piano terra di Casa Bossi. I temi del percorso saranno la violenza di genere e l’empowerment femminile. In parte, esito di un contest pubblico.

VENERDÌ 10 SETTEMBRE ORE 21:00
IN MACCHINA

Di Cabiria Teatro. Regia di Enrico Petronio, con Mariano Arenella e Elena Ferrari.
Un uomo, una donna, un’auto e la loro ultima notte da amanti. Un drive in al contrario dove il pubblico è costretto a spiare gli attori dai finestrini dell’auto. Lo spettacolo di Cabiria Teatro ritorna in una versione inedita con musica dal vivo e una nuova veste anni ‘70.

VENERDÌ 17 SETTEMBRE ORE 21:00
LA BANCA DEI SOGNI

Di Domesticalchimia, Con Laura Serena, Davide Pachera, Federica Furlani. Regia Francesca Merli. Un laboratorio di comunità che coinvolgerà i novaresi e i loro sogni con lo scopo di raccogliere, tramite interviste, un quadro della città a partire dal mondo onirico. Le storie più significative sono portate in scena con la partecipazione stessa di coloro che desiderano condividerle e dagli straordinari attori di Domesticalchimia che tornano alle Notti di Cabiria, dopo il successo di Una classica storia d’amore eterosessuale.

PROGRAMMA COMPLETO della Rassegna di Teatro/circo/Musica a Casa Bossi

EVVIVA!

DOMENICA 27 GIUGNO ORE 17:30
IL GATTO E LA VOLPE. ASPETTANDO MANGIAFUOCO.
Teatro del Cerchio. Con Mario Aroldi e Mario Mascitelli regia Silvia Nisci

Il gatto e la volpe sono in attesa che arrivi Mangiafuoco per offrir loro qualche “lavoretto”, si raccontano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato. Vorrebbero andare via ma non riescono perché capiscono che in quel luogo sta accedendo qualcosa di importante: sta nascendo una nuova amicizia.
+ LABORATORIO di teatro per bambini NEL MONDO DI PINOCCHIO a cura di TEATRO del CERCHIO dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi, COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM

GIOVEDÌ 1° LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
LE STREGHE
.
Di Roald Dahal. Regia Manuel Renga. Con Sara Dho e Roberto Dibitonto. Produzione Chronos3. “Streghe” è una storia meravigliosa, dolce, divertente, avventurosa, amara, importante perché parla dei bambini, delle loro paure ma anche di tutti noi, e delle streghe che dobbiamo affrontare ogni giorno. Parla anche di diversità e di come essa sia una forza, una risorsa.

GIOVEDÌ 8 LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
LA BOTTEGA FANTASTICA
Regia, arrangiamento e allestimento: Alessandro Ferrara attore, mimo, marionettista accompagnato dalla pianista concertista: Antonietta Incardona.

Da una cesta pronta per essere spedita, una marionetta si muove e dichiara il suo amore alla compagna-ballerina. In questa semplice storia, riverbera tutta la sapienza musicale di Rossini.

GIOVEDÌ 15 LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
L’ASINO D’ORO
Commedia dell’arte. Compagnia Atelier teatro (Mi). Testo e regia di da Ruggero Caverni, con la consulenza di Carlo Boso, Musiche dal vivo: Stefano Gerace. Con Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Giulia Castelli, Stefano Gerace e Giulia Salis. 
Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo che l’ha ridotto un asino.

GIOVEDÌ 22 LUGLIO ORE 9:30 E 11:00
IL SIGNOR NESSUNO
Regia e con Enzo Valeri Peruta. La pulce Teatro.

Ispirato all’Odissea e alla figura di Ulisse. Un bambino alle prese con il difficile compito di riassumere l’Odissea, si trova coinvolto in una fantastica avventura, fra giganti, eroi, mostri, streghe e sirene. Un’occasione per riscoprire una straordinaria vicenda di passione e di coraggio, una storia adatta a tutti, scritta quasi tremila anni fa ma ancora coinvolgente e attuale.

DOMENICA 5 SETTEMBRE ORE 17:30
FISH AND BUBBLES
Di e con Michele Cafaggi. Regia di Ted Luminarc.

Uno spettacolo fatto di teatro, magia e soprattutto di bolle. Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrare i suoi giochi preferiti!
+ LABORATORIO di teatro-circo-danza creativa per bambini “CIRCONDIAMOCI DI MOVIMENTO” a cura di Aura Manganaro dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi. COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM

DOMENICA 12 SETTEMBRE ORE 17:30
KALINKA

Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui, Mascherpa, è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei, Maila Zirovna, è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie.
+ LABORATORIO di CIRCO/TEATRO per bambini “EVVIVA IL CIRCO” a cura di Marco Migliavacca dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi, COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM

DOMENICA 19 SETTEMBRE ORE 17:30
IL GIROVAGO. Alias il mio viaggio Di e con Sacha Trapletti.

Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne, rappresenta il primo spettacolo diversamente teatrale di Sacha Trapletti che rielabora il conosciutissimo testo in un’avventura vissuta in prima persona nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Più che tra il mondo però si GiroVaga tra le persone, le usanze e i costumi, che si incontrano nei modi più bizzarri e stravaganti.
+ LABORATORIO di teatro per bambini “VIAGGIA CON ME” a cura di Sacha Trapletti dalle 14:30/16:00 a Casa Bossi, COSTO 10 EURO, PRENOTAZIONI INFO@CABIRIATEATRO.COM



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-06-25 13:43:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.