sfondo endy
Luglio 2021
eventiesagre.it
Luglio 2021
Numero Evento: 21180138
Eventi Spettacolo
Ipuntidanza Della Fondazione Egri Per La Danza
Danza Estate
Date:
Dal: 02/06/2021
Al: 25/09/2021
Dove:
Torino
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 366 4308040
Fonte
Cristina Negri
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
festa bavarese cirie

Ipuntidanza Della Fondazione Egri Per La Danza

Danza Estate

Da Mercoledì 02 Giugno a Sabato 25 Settembre 2021 -
Provincia di Torino

Ipuntidanza Della Fondazione Egri Per La Danza -

FONDAZIONE EGRI per la DANZA
diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

RITORNA IN SCENA LA COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
GIUGNO – SETTEMBRE 2021

Ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza dopo la pausa forzata iniziata lo scorso novembre causa emergenza sanitaria, con una nuova programmazione per il periodo giugno/settembre 2021

Il ritorno sulle scene della Compagnia è accompagnato da un fitto calendario di appuntamenti, tutti programmati con il desiderio e la ferma volontà di colmare il vuoto lasciato durante la stagione autunno inverno 2020/21. Con questa attività la Compagnia EgriBiancoDanza intende così offrire il suo migliore apporto per rilanciare la dimensione artistica della danza dal vivo e ricuperare il rapporto con il pubblico iniziato la precedente stagione con l’auspicio di poter proseguire il percorso in teatro il prossimo autunno.

E proprio su questa nuova situazione, si esprime il coreografo Raphael Bianco:
La seconda ondata pandemica e le conseguenti restrizioni, fra cui l’arresto di tutte le attività dello spettacolo dal vivo, hanno certamente penalizzato compagnie, artisti, teatri, festival , stagioni e rassegne e tutto l’indotto ad essi legato. Ma una nuova energia credo si stia irradiando in tutto il comparto: nuove prospettive di confronto, pratiche e ricerca, opportunità inesplorate di creazione e collaborazione. Ci riscopriamo più vicini, uniti dall‘inquietudine ma anche da una nuova voglia di rilancio di tutto il settore. Siamo felici di ripartire forieri di nuove proposte, metabolizziamo un periodo di incertezza per restituire esperienze creative al nostro pubblico, esperienze che possano contribuire a vivificare un territorio arido, privato per molto tempo  dell’ossigeno del teatro  e della cultura, necessario e indispensabile a   tutta la comunità per   tornare all’effervescenza delle relazioni, del pensiero,  della vita.

Dal territorio piemontese a tutto il territorio nazionale, con oltre 60 appuntamenti da giugno a settembre, tra cui una prima assoluta e la partecipazione a Festival nazionali di rilievo, la Compagnia EgriBiancoDanza torna in scena il 2 giugno con un appuntamento speciale dedicato alle espressioni coreutiche, una giornata di danza alla Reggia di Venaria in apertura delle attività estive di Piemonte dal Vivo, la Compagnia presenta Coreofonie #Le Sacre, uno spettacolo creato con giovani musicisti del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, con un intervento site specific, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnica del Suono dello stesso Conservatorio di Cuneo. Il progetto “Sacre” si inserisce nella programmazione culturale "Green" della Reggia di Venaria per il 2021, un anno dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni.

Sempre all’interno degli appuntamenti speciali alla Reggia di Venaria, il 9 e 10 luglio EgriBiancoDanza tornerà presentando una coreografia di Raphael Bianco, la performance Lo Spazio dell’Anima, un percorso inteso non solo come percorso fisico ma esistenziale, un’ulteriore prospettiva e percezione degli spazi. Uno spettacolo permeato di contemporaneità nel segno dell’ibridazione dei linguaggi, costruito su diversi piani logistici e allegorici.

A Torino, nel mese di giugno, la Compagnia EgriBiancoDanza presenta due spettacoli nella sede di Officina della Scrittura. L’11 giugno doppia replica con la restituzione del progetto Racconta-mi-Racconto, nato a inizio 2021 in forma digitale e pensato allo scopo di avvicinare virtualmente pubblico e danzatori creando un confronto diretto. Il progetto realizzato in collaborazione con l’Officina della Scrittura sarà ospitato negli spazi della stessa e per la prima volta sarà possibile vedere dal vivo quanto i danzatori hanno creato in video nei mesi precedenti, supportati dall’interazione con il pubblico. A seguire il 25 giugno Corpi e Spazi un progetto nato nel 2007 come un modello innovativo di interazione tra arte e danza, una performance in stretta relazione tra opere esposte e linguaggio coreografico finalizzato a rendere il pubblico protagonista di una esperienza estetica, attiva e dinamica.

Sempre a Torino Il 15 luglio nell’ambito della Stagione Teatrale Estiva alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino la Compagnia presenta in un’unica serata tre balletti del suo repertorio: Apparizione #5, Children of Darkness e Appalachian Spring.

A Vigliano Biellese seguirà la programmazione con la Rassegna Danza Estate 2021 realizzata in collaborazione con il Comune di Vigliano e inserita nella rassegna ViVigliano 2021. Tre le date organizzate dalla Fondazione Egri: si inizia il 17 giugno con lo spettacolo della Compagnia EgriBiancoDanza Dance, Dance, Dance, spettacolo composto da tre balletti Sacred Dance, Secret Dance e Simply Dance. A seguire il 24 giugno con la Compagnia Atacama ospitata con lo spettacolo Il Brutto Anatroccolo ispirato alla fiaba danese di Hans Christian Andersen. In conclusione, l’8 luglio un fastoso Gran Gala della Danza estivo che vede oltre alla presenza della Compagnia EgriBiancoDanza vede la partecipazione anche della Compagnia Twain una delle eccellenze nello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio.

Nel frattempo a Cuneo, domenica 4 luglio un Gran Gala di Danza sarà ospitato all’Arena, una celebrazione della danza con gli artisti veronesi Elisa Cipriani e Luca Condello, entrambi danzatori storici dell’Arena di Verona, protagonisti internazionali del repertorio classico e neoclassico mentre per la danza moderna e contemporanea sarà la Compagnia EgriBiancoDanza a presentare alcuni estratti dei balletti fra i più rappresentativi del suo repertorio.

Doppio appuntamento anche a Moncalieri nello spazio aperto del Parco delle Vallere: il 26 giugno la Compagnia presenta lo spettacolo Dance Dance Dance rivisitato in chiave site specific e il 24 luglio la serata “Racconta-mi-Racconto – Andata e Ritorno tra Digitale e Presenza”, composta dalla restituzione del progetto Racconta-mi-Racconto, già presentato all’Officina della Scrittura di Torino, e da Amor di Mundo, una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice.

Importanti eventi riguarderanno la Città di Verbania dove la Fondazione Egri opera da qualche anno in stretta sinergia con la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore. In programma il 18 luglio l’atteso ritorno all’interno del cartellone dell’estate culturale di Verbania con il Gran Gala della

Compagnia che, come per quello di Cuneo, prevede la presentazione di repertori moderni e classici per recuperare la celebrazione della Giornata Mondiale della Danza la cui programmazione è stata annullata causa emergenza sanitaria e chiusura dei teatri. Anche quest’anno si mantengono i festeggiamenti con un fastoso galà estivo, in cui verranno presentati brani del repertorio classico danzato da étoiles di fama internazionale e alcuni estratti dei balletti fra i più rappresentativi del repertorio della Compagnia EgriBianco Danza 

Il mese di luglio si conclude con un appuntamento a Verbania il 31 alla Biblioteca Civica Ceretti con Lo Spazio dell’Anima, lo spettacolo già programmato alla Reggia di Venaria qua inserita nella Rassegna Allegro con Brio.

Sempre per la programmazione estate del Maggiore il 26 agosto in calendario l’anteprima di Scritto sul mio corpo, uno spettacolo con musica dal vivo e sound design curati dalla band BowLand, già vista sul palco della dodicesima edizione di X Factor. Una danza sulle esperienze interiori e sulla fragilità della nostra condizione all'ombra di un devastante apocalisse collettivo: ferite impresse ed indelebili sul corpo e nella mente di ogni individuo con lo sguardo perso verso orizzonti misteriosi ma nel cui cuore palpita, però, un inesauribile desiderio di vita.

Lo spettacolo sarà poi presentato il 31 agosto al Teatro Parenti di Milano in prima assoluta sempre con la musica del vivo dei BowLand.

Anche la programmazione EgriBiancoDanza on tour riprende con un cartellone molto fitto che include una selezione di spettacoli del ricco repertorio della Compagnia e tappe in tutta Italia a partire da giugno a fine settembre.

Si inizia con Lazio e Toscana il 19 giugno al Supercinema di Tuscania con Dance Dance Dance, il 20 giugno alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri con Pillole di Leonardo da Vinci Anatomie Spirituali. A seguire trasferta in Puglia a Giovinazzo il 28 giugno al Teatro Pubblico Pugliese dove la Compagnia presenta all’interno del Festival Le voci dell'anima il duetto Apparizione #3 e l’assolo maschile Freedom per poi continuare il 29 giugno al Teatro Abeliano di Bari con il Festival Pandemoni con (Quartetto) per la Fine del Tempo, un lavoro coreografico che si rimodula a seconda degli spazi. Il 13 e 14 luglio in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato la Compagnia presenta all’interno del Festival É DANZA degli estratti da Pillole di Leonardo, seconda tappa del progetto “Ergo sum” di Raphael Bianco: un lavoro coreografico e coreologico dove il corpo sollecitato è sezionato fra staticità e movimento diventa storia di sé e altro da sé senza una reale e concreta narrazione. Il 19 luglio la Compagnia parteciperà al Gala su Piazzolla in Piazza del Duomo a L’Aquila.

A settembre poi la programmazione prosegue fittissima a partire dall’1 con Dance Dance Dance al Chiostro di Santa Chiara a Mola (Bari). Il 4 ritorno in Lazio a Cerveteri in Piazza Santa Maria con lo spettacolo Pillole Scritto sul mio Corpo che sarà anche preceduto da un laboratorio coreografico. Il giorno successivo, il 5 settembre replica all’interno del Festival Corrispondenze a Ladispoli presso lo Spazio Agorà.

(Quartetto) per la fine del Tempo sarà poi proposto in data 7 settembre al Bastione il Cassero Senese di Grosseto. A seguire il 19 settembre all’interno del Festival Navigarte al Giardino Scotto di Pisa, la nuova produzione Scritto sul mio corpo.

Quartetto per la fine del tempo sarà nuovamente proposto il 20 e il 21 settembre all’Auditorium del Parco dell’Aquila all’interno del Festival Visioni e il 24 al Teatro degli Atti di Rimini.

Sempre nel mese di settembre la Compagnia sarà presente con una programmazione tutta nella città di Cuneo, all’interno della XVma edizione del Festival Mirabilia: il 2 al Teatro Toselli con l’assolo maschile Freedom, un inno alla libertà creativa, e il 4 e 5 presso il Parco Fluviale con Pillole di Scritto sul mio Corpo.

Il 25 settembre ultima data italiana con ritorno in Piemonte all’Auditorium Sant’Anna al Festival LetterAltura di Verbania con il Progetto Racconta-mi-Racconto - Andata e Ritorno tra Digitale e Presenza.

Il 29 settembre chiusura del tour e trasferta internazionale a Kaunas in Lituania, con lo spettacolo Leonardo da Vinci – Anatomie Spirituali.


Ipuntidanza Della Fondazione Egri Per La Danza -

 

FONDAZIONE EGRI per la DANZA
diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

I PUNTI DANZA 2020-2021
Appalachian Spring
Indifferentemente
Simply Dance

COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
Giovedì 15 luglio 2021 ore 20.45
ARENA CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI

Ingresso da PIAZZALE GRANDE TORINO – A FIANCO PALA ALPITUR

Giovedì 15 luglio 2021 alle ore 20.45 ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza con la stagione IPUNTIDANZA 2020/21 a Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, negli spazi dell’arena estiva, e presenta tre balletti  Appalachian Spring, che dà il nome alla serata, Indifferentemente e Simply Danza.

Il primo spettacolo Appalachian Spring, un balletto dalla forte identità americana dedicata alla vita dei pionieri del secolo precedente ai loro valori religiosi e dinamiche sociali. Cosa riprendere di un balletto fortemente connotato da una identità nazionale, etnica e culturale molto lontana da me, da noi, dalla nostra cultura e dal nostro tempo? Un balletto creato da una delle più grandi coreografe della storia della danza con cui ogni confronto sarebbe comunque difficile se non impossibile, volendone ricalcare il libretto e la struttura. Il punto di partenza è proprio la musica, poetica, dinamica e stimolante per una rappresentazione coreografica concertante, non narrativa e per certi aspetti misteriosa, ispirata al tema dell’errare come era appunto quello dei pionieri, coraggiosi esploratori alla ricerca di nuovi spazi, attraverso un cammino difficile e appassionante verso l’ignoto.

A seguire un passo a due in prima assoluta, sulla musica dalla grande Mina: Indifferentemente.

A chiudere la serata Simply Dance (Semplicemente Danza), balletto in cui la danza viene presentata nel suo aspetto più conosciuto, come elemento di aggregazione e divertimento. L’aspetto ludico della danza domina l’ultima parte della serata mostrado la possibilità di divertirsi attraverso ogni genere di danza senza preclusione di stili. Un balletto che riafferma il concetto che la danza è una e che si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare.

Compagnia EgriBiancoDanza
ideazione e coreografia: Raphael Bianco
assistente alla coreografia: Elena Rolla                                
maitre de ballet: Vincenzo Galano
Luci: Enzo Galia
Costumi: Melissa Boltri

APPALACHIAN SPRING
Musiche: Aaron Copland
Danzatori: Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Carola Giarratano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano, Davide Stacchini

INDIFFERENTEMENTE
Musiche: Mina
Danzatori: Simona Bogino, Valentino Neri

SIMPLY DANCE
Musiche: John Adams
Danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Carola Giarratano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano, Davide Stacchini

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, Studio Rolla, Compagnia di San Paolo, Città di Moncalieri.

La Stagione 2020/2021 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa Teatro Ragazzi e con Officine Grandi Riparazioni), Città di Moncalieri, Città di Giaveno, Città di Aosta, Città di Biella, Città di Vigliano Biellese, Città di Genova (Museo di arte contemporanea Villa Croce) e Città di Verbania (stagione de Il Maggiore)



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.