sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21179320
Eventi Spettacolo
Indaco E Gli Illusionisti Della Danza A Castelleone
Danza - Tecnica - Innovazione
Date:
Dal: 30/11/2019
Al: 30/11/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Dannia Pavan
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Indaco E Gli Illusionisti Della Danza A Castelleone

Danza - Tecnica - Innovazione

Sabato 30 Novembre 2019 - dalle ore 21:00
Teatro Del Viale Sala Gpii - Castelleone (CR)

Indaco E Gli Illusionisti Della Danza A Castelleone - Castelleone

CASTELLEONE SABATO 30 NOVEMBRE 2019 ORE 21
TEATRO DEL VIALE SALA GPII
Indaco e gli illusionisti della Danza
Danza. Tecnica. Innovazione.
La nuova sfida coreutica e concettuale degli Illusionisti della Danza sul rapporto uomo-natura

Gli illusionisti della Danza portano in scena un allestimento che coniuga danza e tecnica alla ricerca della massima innovazione nel supporto di speciali effetti video.
Proiezioni su originali fondali, mutazioni sceniche inattese, giochi di luci e soluzioni registiche altamente tecnologiche sono solo alcune delle sorprese di questo spettacolo “Indaco”.

Il risultato scenico e visivo che ne deriva è sorprendente: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta un pubblico piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti

“Indaco e gli illusionisti della Danza”, spettacolo di forte attualità, al centro il tema dell’ambiente, il rispetto per il pianeta e la cura di esso in quanto appunto anima del mondo.

Centrale è il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali.
Tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l'uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale meravigliosa ed inesauribile.

In questa spettacolare produzione la regia moltiplica intenzioni e punti di vista, resi a tratti infiniti dalle scelte scenografiche e registiche.

Biglietti in vendita:
Castelleone 
- Ufficio Turistico, via Roma 58 mercoledì e sabato 17.30-19
Soresina - Informagiovani c/o Biblioteca, via Matteotti 6 martedì, venerdì 15.30-18.30
Orzinuovi - Cartoleria Gardoni, p. V.Emanuele 75 - tutti i giorni 8-12.30 15-19.30 (serv cons 1euro) 
Crema - Il Nuovo Torrazzo, via Goldaniga 2 - Lun-Ven 8.30-12.30 14-17.30 (serv cons 1euro) 
Bagnolo Cr.sco - La calzorapid, C.C. La Girandola - tutti i giorni orari di negozio (serv cons 1euro)

PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 - 348/6566386 - biglietteria@teatrodelviale.it 
INFO: 0374/350944 - 3486566386 - www.teatrodelviale.it

Web resources
Website: www.rbrdancecompany.com
Video (Youtube) http://www.rbrdancecompany.com/project/indaco/

Social connections
Pagina Facebook RBR Dance Company illusionistheatre
Pagina Instagram rbrdancecompany

Da alcuni articoli di stampa

Danzaeffebi.com, Vanessa Bambi, nov. 2015 “ INDACO...le forze della natura in un vortice di sensazioni. …è uno spettacolo che trascina lo spettatore in un vortice di sensazioni fino alla fine. Grazie al supporto di speciali effetti video e proiezioni su originali fondali, vengono creati scenari ora astratti ora carnali. Nello spettacolo, dedicato alle forze della natura, i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente…”

Firenze Teatro Puccini, Laura Sciortino nov. 2015 “Effetti speciali per lo spettacolo INDACO presentato al Teatro Puccini di Firenze. Il palcoscenico può davvero trasformarsi in un luogo dove accadono cose meravigliose, non è vero che a teatro non possono realizzarsi gli effetti speciali di un film di fantascienza. ...Indaco al Teatro Puccini ha dato vita ad uno spettacolo dalle ambientazioni mistiche e surreali sfruttando sapientemente solo piccoli escamotages della scena e non solo gli avanzati programmi del computer. Lo spettatore ha potuto assistere così ad una coreografia con un suo particolare sviluppo narrativo, ma anche ad un intero momento di delicato illusionismo in cui si è creata complicità tra chi ha agito e chi ha assistito. Una rappresentazione che nel complesso è davvero un concentrato di 80 minuti di ingegno e creatività scenica.”

Giovanni Di Pasquale, 28 Aprile 2017, tentazionidellapenna.com (…) Il lavoro che la RBR Dance Company ha portato sabato scorso sul palco del Centrale, non a caso intitolato “Indaco”, prendendo spunto proprio dal saggio di Sagan, ha messo in luce sia attraverso la danza sia servendosi di immagini proiettate sullo sfondo, (...) le tematiche del rapporto fra l’uomo e la natura. Nei vari quadri della rappresentazione (...), sono state evidenziate in maniera anche esplicita le forze che muovono la vita sul pianeta e l’esistenza dell’uomo: l’uso peculiare delle luci ha consentito di creare inoltre effetti di grande fascino rendono estremamente spettacolare la visione. (…). Grandi applausi hanno premiato al termine gli esecutori, per quello che è stata l’ultimo spettacolo di un cartellone Cedac tra i migliori degli ultimi anni.

Fasano Teatro Kennedy GOfasano.it, Dino Cassone, gen. 2019"È stato uno spettacolo inebriante quello visto ieri sera (12 gennaio) al Teatro Kennedy nel secondo appuntamento del 2019 di Fasanomusica(...). Densa di atmosfere da sogno, grazie anche a una colonna sonora trascinante ed ipnotica, l’esibizione, evocativa e di forte impatto, si è dipanata tra spettacolari effetti speciali video e originali giochi di luci. La storia raccontata da “Indaco” (ispirato a “Pale blu dot: a vision of human future in space” di Carl Sagan) è quella di nostra Madre Terra(...). La sopravvivenza non potrà essere garantita dall’esplorazione dello spazio e dalla colonizzazione di altri mondi lontani, ma esclusivamente dal sapiente utilizzo di quello che abbiamo già a disposizione. Solo il rispetto, prima tra noi stessi e poi verso quello che ci circonda, potrà rappacificarci e alla fine, salvarci."

Titolo Indaco e gli illusionisti della Danza
Produzione RBR Dance Company - Regia Cristiano Fagioli e Gianluca Magnoni
Coreografie Cristiano Fagioli e Alessandra Odoardi
Musiche Virginio Zoccatelli e Diego Todesco - Disegno luci Cristiano Fagioli
Video Scenery Design e Computer Animation Gianluca Magnoni, Diego Rossi, Alessandro Ottenio
Postproduzione Digitale nessuno.productions e think-3d.it / Costumi Donatella Bressan
Danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, Erik Locatelli, Marco Mantovani, Giovanni Imbroglia 
Testo tratto ed ispirato dall’opera di Carl Sagan "Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space” per la traduzione del Dott. Bruno Moretti Turri
Durata 75 minuti senza intervallo

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, anima e cuore della Compagnia, fondano nel 1998 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. Una Compagnia quindi che è anche omaggio ai grandi maestri, e luoghi, della danza contemporanea.

A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all'attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l'importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo “RBR Show”.

Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione, soprattutto per alcuni programmi RAI come “Notte di Fiaba” e “88°Giro d'Italia”. La produzione continua ad essere feconda e propizia con gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse”, presentato al Teatro Olimpico di Vicenza, e “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo. 

Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all'estero: “Abyss”, “Open Space” (con il tour in Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “4” in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l'Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell'Hermitage di San Pietroburgo, “Giulietta e Romeo l’amore continua…” e “Mosaico”.

Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man e gli illusionisti della Danza, commissionato dalla Camera Musicale Barese, spettacoli che ad oggi vengono richiesti nei teatri italiani ed esteri.

Nella stagione teatrale 2018-2019 continuerà la tournée, a grande richiesta per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema del rispetto ambientale, dello spettacolo “Indaco e gli illusionisti della Danza”, affiancato ad un nuovo progetto che sarà quello di "The Lamb Lies Down On Broadway-show".

La compagnia viene infatti commissionata per la creazione di coreografie di questa produzione a cura di Luigi Caiola per ArsLab Italy: uno spettacolo che ricalca per quadri simbolici l'omonimo concept album dei Genesis, ultimo lavoro di Peter Gabriel con la band, dove musica dal vivo e danza si coniugano per narrare il viaggio di ricerca "di sé" di Real, protagonista di questo onirico racconto.

La Compagnia, che ha ricevuto premi e riconoscimenti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo, è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà (Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos, Art Hotel, Tecres).

RBR Dance Company illusionistheatre



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-22 10:20:37
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90