sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21158902
Eventi Spettacolo
Cantiere Memoria
Teatro, Musica, Arte, Laboratori Per Bambini, Cinema
Date:
Dal: 06/12/2022
Al: 08/01/2023
Dove:
Logo Comune
Via Confalonieri, 14
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
CANTIERE MEMORIA
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
casale toscano

Cantiere Memoria

Teatro, Musica, Arte, Laboratori Per Bambini, Cinema

Da Martedì 06 Dicembre 2022 a Domenica 08 Gennaio 2023 -
Casa Della Memoria - Via Confalonieri, 14 - Milano (MI)

Cantiere Memoria - Milano

CANTIEREMEMORIA 2022/2023 - VII EDIZIONE - La vita davanti a sé
6 dicembre 2022 - 8 gennaio 2023
Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14, Milano.


Cantiere Memoria - Milano

CANTIEREMEMORIA, la rassegna giunta alla VII edizione che si svolge fino all'8 gennaio 2023 alla Casa della memoria 
entra nel vivo nella settimana di Natale con una serie di spettacoli teatrali, concerti ed eventi tutti a ingresso gratuito

  • Mercoledì 21 dicembre 2022 ore 19:45-21:00 E’ BELLO VIVERE LIBERI! - di e con Marta Cuscunà in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa. Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Peteani che a soli 17 anni si scopre incapace di restare a guardare l'oppressione del fascismo e sceglie di agire, cosciente e determinata, per cambiare il proprio Paese. È bello vivere liberi! è uno spettacolo per riappropriarci della gioia e delle speranze dei partigiani. Marta Cuscunà è autrice e performer di teatro visuale, nella sua ricerca unisce l'attivismo alla drammaturgia per figure.
  • Giovedì 22 dicembre 2022 ore 18:15-19:15 INCONTRO Diretta Shareradio “Promuovere una cultura di pace: dal campo aperto al palcoscenico” con Paolo Grosso (Emergency) e Serena Sinigaglia, direttrice artistica di A.T.I.R. Paolo Grosso è un anestesista che dal 2001 lavora con EMERGENCY, partecipando a numerosi scenari di guerra lavorando anche con Gino Strada. È stato in missione in Sierra Leone, in Afghanistan, in Libia, in Iraq e nello Yemen, oltre a formare tanti giovani nuovi medici. Alle ore 19:45-20:45 Diretta Shareradio DIETROFRONT - MEDICI IN TRINCEA di Daniela Morelli con Erika Urban, alle percussioni Roberto Botturi. Un chirurgo svizzero dà il cambio a una dottoressa che sta per chiudere il suo turno di intervento, in una bidonville di Haiti. I caschi blu attaccano, ci sono compromessi da fare. Qual è il limite? “L’etica” suggerisce un maestro: “appare come una sorta di trattativa permanente in cui gli uomini, di stagione in stagione, cercano di stabilire, forse, quanto più si avvicina al bene comune, a un’ombra di giustizia”.
  • Venerdì 23 dicembre 2022 ore 15:30-17:30 PAROLE DI GUERRA Laboratorio di scrittura a cura di Daniela Morelli età 15/99
  • Sabato 24 dicembre 2022 ore 15:00-16:15 LA TREGUA DI NATALE con la Giovane Corale di Cassano D’Adda e la compagnia teatrale InDialogo di Pantigliate Ideazione e direzione musicale: Paolo Camporesi - Testo e regia teatrale: Sara Zanobbio e Lodovico M. Travaglia - arrangiamenti musicali - Simone Cernuschi e Davide Redaelli - Assistenza al progetto: Paola Campaner, Loribel S. Velotto, Nizar Fergag e Giacomo D’Andrea - Musicisti: Simone Cernuschi, Francesco Menin, Pablo Nicoli, Matteo Valtolina Il testo apre allo scoppio della prima guerra mondiale, enfatizzando la frenesia patriottica di quella repentina escalation di dichiarazioni di guerra, frenesia che presto si esaurisce nella desolazione e nella tragica routine della trincea, fino a giungere al racconto di quel miracolo che fu la notte di Natale del 1914. Le parole scelte sono tratte dalle lettere che i soldati inviarono ai loro famigliari: emozioni vere, autentiche, meraviglia che si fa carne, sguardi che hanno inciso nelle pupille la gioia per un atto volontario di pace.
  • Domenica 25 dicembre 2022 ore 18:00–19:15 Proiezione film JCS_Conflitti sociali regia Fred Santambrogio - direzione musicale Pilar Bravo Un film musicale prodotto da Op.64 con la partecipazione della compagnia young. Un lungometraggio nato durante il lockdown per rispondere al desiderio di confrontarsi e sperimentare senza il pubblico dal vivo. Dieci giorni di riprese e un obiettivo non diverso dall’usuale percorso di OperaLab: unire professionisti e ragazzi per un progetto di formazione nell!ambito della recitazione e del canto. Si affrontano tematiche sociali e difficoltà di accettazione di sé e degli altri attraverso una partitura musicale straordinaria.

Isabella Rotti

Casa della Memoria
Via Federico Confalonieri, 14 - Milano M5 Isola - M2 Gioia/Garibaldi
tel. 02 884441 - +39 3458855009 - c.casadellamemoria@comune.milano.it - Ingresso libero e gratuito
www.casadellamemoria.it www.cantierememoria.it
FB @casadellamemoria
Instagram @casadellamemoria
www.facebook.com/cantierememoria

legnanesi
Fiera cesena c'era una volta il libro


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-23 07:51:37
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.