sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21151871
Eventi Spettacolo
Aeros
La Danza dei Campioni
Date:
Dal: 16/03/2016
Al: 16/03/2016
Dove:
Logo Comune
Via Madama Cristina, 71
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono: 011 6698034 - 011 6505195
Fonte
Cocchi Ballaira - Las Chicas
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Aeros
La Danza dei Campioni

Mercoledì 16 Marzo 2016 - ore 21.00
Teatro Colosseo - Via Madama Cristina, 71
Torino (TO)

Aeros - Torino

AEROS

COREOGRAFIE DI
DANIEL EZRALOW, DAVID PARSONS, MOSES PENDLETON

CON GLI
ATLETI DELLA FEDERAZIONE DI GINNASTICA RUMENA

Da un’idea originale di Antonio Gnecchi Ruscone

Musiche: TTG Music Lab?
Costumi: Luca Missoni
In collaborazione con Luke Cresswell e Steve McNicholas

16 Marzo ore 21.00

Poltronissima 26,00 / Poltrona e Galleria A 22,00 / Galleria B 19,00 / rid. studenti univ e bambini Euro 16,00

Humor e sensualità, sperimentazione e potenza fisica: un mix scenico incontenibile, nato dalla creatività di tre grandi star della danza internazionale - i coreografi Daniel Ezralow (fondatore di D.E. Dance Company), David Parsons (fondatore della Parsons Dance) e Moses Pendleton (fondatore di Momix) – unito alla fenomenale fisicità atletica dei campioni della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Ritmica e Aerobica, una delle più medagliate del panorama sportivo mondiale.

Aeros, spettacolo unico nel suo genere, nasce da un’idea di Antonio Gnecchi Ruscone che ha voluto unire per la prima volta il talento di Ezralow, Parsons e Pendleton con la geniale intuizione di utilizzare un cast composto di un gruppo di atleti invece che di danzatori. Le straordinarie capacità atletiche del gruppo di ginnasti vengono esaltate sapientemente dai tre coreografi per creare uno spettacolo dove i corpi sono gli assoluti protagonisti della scena, esaltati dal gioco di luci e ombre e dalla musica che scandisce i loro movimenti. Allo spettacolo collaborano anche i creatori degli Stomp: Luke Cresswell e Steve McNicholas.

Con gli eleganti e avvolgenti costumi di Missoni gli atleti della Federazione Rumena volteggiano e si inseguono nell’aria, in spazi che riproducono gli elementi naturali dell’acqua, del cielo e del fuoco.

Lo spettacolo, il cui titolo gioca sul doppio senso del “in aria” e “eros”, è un susseguirsi di quadri che tracciano un percorso emozionale e sensoriale che coinvolge e rapisce l’attenzione dello spettatore.

TOUR ITALIANO 2016
DAL 1 MARZO 2016
COREOGRAFIE DI
DANIEL EZRALOW, DAVID PARSONS, MOSES PENDLETON
CON GLI
ATLETI DELLA FEDERAZIONE DI GINNASTICA RUMENA
Da un’idea originale di Antonio Gnecchi Ruscone
Musiche: TTG Music Lab?
Costumi: Luca Missoni
In collaborazione con Luke Cresswell e Steve McNicholas

AEROS, LA DANZA DEI CAMPIONI

Humor e sensualità, sperimentazione e potenza fisica: un mix scenico incontenibile, nato dalla creatività di tre grandi star della danza internazionale - i coreografi Daniel Ezralow (fondatore di D.E. Dance Company), David Parsons (fondatore della Parsons Dance) e Moses Pendleton (fondatore di Momix) – unito alla fenomenale fisicità atletica dei campioni della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Ritmica e Aerobica, una delle più medagliate del panorama sportivo mondiale. Aeros, spettacolo unico nel suo genere, nasce da un’idea di Antonio Gnecchi Ruscone che ha voluto unire per la prima volta il talento di Ezralow, Parsons e Pendleton con la geniale intuizione di utilizzare un cast composto di un gruppo di atleti invece che di danzatori. Le straordinarie capacità atletiche del gruppo di ginnasti vengono esaltate sapientemente dai tre coreografi per creare uno spettacolo dove i corpi sono gli assoluti protagonisti della scena, esaltati dal gioco di luci e ombre e dalla musica che scandisce i loro movimenti. Allo spettacolo collaborano anche i creatori degli Stomp: Luke Cresswell e Steve McNicholas.

Con gli eleganti e avvolgenti costumi di Missoni gli atleti della Federazione Rumena volteggiano e si inseguono nell’aria, in spazi che riproducono gli elementi naturali dell’acqua, del cielo e del fuoco.

Lo spettacolo, il cui titolo gioca sul doppio senso del “in aria” e “eros”, è un susseguirsi di quadri che tracciano un percorso emozionale e sensoriale che coinvolge e rapisce l’attenzione dello spettatore.

Tutto questo è Aeros!

Durata: 75 min.

Bags Entertainment è lieta di proporre il tour italiano di AEROS, lo spettacolo di danza di tre coreografi di fama internazionale, Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton, che hanno unito il loro genio creativo alle straordinarie capacità atletiche dei campioni olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Ritmica ed Aerobica, per realizzare uno spettacolo unico nel suo genere.

La genesi si AEROS risale al 1997 quando Antonio Gnecchi, produttore teatrale milanese, per creare un nuovo e originale evento, ebbe l’idea di utilizzare ginnasti di straordinario livello tecnico, affidandoli alla guida di tre coreografi di fama internazionale per realizzare uno spettacolo in cui fondere humor, sensualità, sperimentazione e potenza fisica. La scelta cadde su tre delle menti più geniali della danza contemporanea come Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton che furono affiancati da Luke

Cresswell e Steve McNicholas (fondatori degli STOMP).

Fu quindi contattata la pluripremiata Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Aerobica e Ritmica che scelse i suoi migliori atleti, tutti ancora nel pieno della loro attività sportiva: il riscontro della prima messa in scena fu straordinario. Nacque così l’idea di creare una compagnia stabile, col nome di Aeros, che si affermò subito per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista di un tour di grandissimo successo.

Nel 2000, AEROS debuttò con successo a Los Angeles e iniziò una tournée di oltre due mesi negli Stati

Uniti in città come Sacramento, Berkley, Huston, Dallas. Lo spettacolo ottenne un grandissimo successo di pubblico e critica e fu da subito considerato una vera sfida alla legge di gravità e alla danza accademica. La volontà di esplorare nuove forme di espressione ha indotto i tre coreografi a mescolare i linguaggi della danza e dello sport per rendere la danza un’esperienza accessibile al più ampio pubblico.

Il debutto italiano avvenne nel corso della stagione 2004/2005 al Teatro Smeraldo di Milano, dove nel novembre 2004, in sole due settimane di spettacolo, ebbe un riscontro di pubblico tale (quasi 30.000 spettatori) che a grande richiesta fu riprogrammato nel gennaio 2005 per altre due settimane.

Nelle stagioni successive 2005/2006 e 2006/2007 AEROS andò in scena sui palcoscenici delle principali città italiane ed europee e nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009 lo spettacolo ottenne grande successo anche in un’intensa e capillare tournée negli Stati Uniti, in Australia e in Cina.

FEDERAZIONE RUMENA DI GINNASTICA ARTISTICA, RITMICA ED AEROBICA

Fondata nel 1906 e affiliata l’anno successivo alla Federazione Internazionale di Ginnastica, è una delle più antiche e prestigiose federazioni sportive del mondo. Comprende tre discipline olimpioniche:
Ginnastica Artistica maschile e femminile, Ginnastica Ritmica e la Ginnastica Sportiva Aerobica.

Negli anni ha ottenuto sempre risultati di prim’ordine sia nei Giochi Olimpici che nei Campionati del Mondo. Gli atleti attualmente in attività della Federazione che fanno parte dell’edizione 2016 di AEROS sono: Zamfir Mircea, Corina Constantin, Bianca Becze, Andreea Bogati, Anca Surdu, Madalina Cioveie, Marius Gavriloaie, Lavinia Panaete, Bianca Gorgovan, Lucian Savulescu, Dacian Barna, Laura Cristache, Denisa Ganea, Cristina Lautaru, Gabriel Bocser.

DANIEL EZRALOW

Nato a Los Angeles, comincia lo studio della danza a UC Berkley in California e fra il 1976 e il 1986 collabora con 5x2 Plus, Lar Lubovitch, Paul Taylor e i Pilobolus.

Eccezionale performer e ballerino solista, come coreografo si distingue per il suo linguaggio fatto di invenzioni sempre nuove e sorprendenti. È inoltre tra i fondatori dei celebri MOMIX e ISO (I’m so Optimistic), un gruppo di danza che unisce al notevole talento artistico uno straordinario virtuosismo tecnico e acrobatico.” Nel 1994 debutta con uno spettacolo multimediale di notevole successo, “Salgari”, in qualità di primo coreografo, ballerino e regista. Nel 1995 concepisce, dirige e coreografa “Mandala”, lavoro meditativo-multimediale ispirato al buddhismo tantrico.Nell’aprile 2007, debutta con “WHY_BE EXTRAORDINARY WHEN YOU CAN BE YOURSELF”, uno show di grande impatto visivo che si avvale delle più moderne tecnologie scenografiche. Nel 2013 porta in tour italiano “OPEN”, un inno gioioso alla vita nel quale la danza contemporanea si fonda con la musica classica.

Ezralow ha lavorato molto con la televisione italiana: nel 2001 per lo show di Adriano Celentano “125 milioni di caz..te”, dal 2007 con la trasmissione “Amici di Maria De Filippi”, nel 2010, nel 2011 e nel 2012 crea le coreografie di apertura del Festival della canzone italiana di Sanremo e si esibisce in brevi apparizioni. Nel 2011 firma lecoreografie dello show di Fiorello “ Il più grande spettacolo dopo il weekend”. Cura le coreografie del Musical “Spiderman - turn off the dark”, diretto da Julie Taymor e musiche di Bono e The Edge.

DAVID PARSONS

David Parsons, può essere considerato uno dei massimi esponenti della post-modern dance americana.

Originario di Rockford (Illinois) e cresciuto a Kansas City, ha avuto come primi insegnanti di danza Cliff Kirwin e Paul Chambers, allievi di Hanya Holm. Nel 1978 è entrato a far parte della compagnia di Paul Taylor. Per lui Mr. Taylor ha creato molti ruoli in lavori come Arden Court, Last Look e Roses. La lezione del maestro è stata essenziale per la sua crescita creativa, ma Parsons è riuscito ben presto a conquistare un suo stile, una personale mescolanza di fisicità, umorismo e tecnologia, cui hanno contribuito anche le esperienze con Pilobolus, Momix e White Oak Dance Project fondato da Mikhail Baryshnikov. Il desiderio di creatività, di sperimentazione tra danza, musica e luci hanno spinto Parsons a fondare nel 1985 la propria compagnia, improntata all’idea che un lavoro di valore debba in ogni modo essere comunicabile, accessibile al pubblico. David Parsons ha creato più di settanta coreografie per Parsons Dance. Ha ricevuto incarichi nel corso degli anni da The Theater American Ballet, New York City Ballet, Alvin Ailey American Dance Theater, l'American Dance Festival, Jacob Pillow, il Festival di Spoleto e Het Muziektheater di Amsterdam, solo per citarne alcuni. Le sue coreografie sono state messe in scena dal Paris Opera Ballet, Joffrey Ballet, Nederlands Danse Theatre, National Ballet of Canada, Hubbard Street Dance e Batsheva Dance Company di Israele, tra molti altri.

MOSES PENDLETON

Laureato in letteratura inglese al Darmouth College nel 1971, lo stesso anno crea, con Jonatahan Walken, il Pilobolus Dance Theatre. In seguito al successo della inedita formula di danza acrobatica del gruppo, vince il Berlin Critics Prize (1975) e debutta a Broadway, presentato da Pierre Cardin (1977). Intanto, mentre continua a esibirsi con i Pilobolus, firma in proprio la coreografia per l'Integrale Eric Satie all'Opéra di Parigi (1979) e il suo notissimo ’a solo' al ralenti, vestito di bianco, con occhiali neri e bastoncino, dal titolo Momix , ideato per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Lake Placid. Nasce da qui la sua compagnia, chiamata appunto Momix (1980), per la quale crea numerosi titoli a partire da un'intuizione, da un oggetto o da un dettaglio, che diventano occasioni di giocosi virtuosismi ginnici e di invenzioni fantasiose, sfruttando le potenzialità dinamiche del corpo.

W.E.C. - BaGS Live uff. stampa: Cristina Atzori Tel. (+39) 02 67071216 - cristina.atzori@wec-spa.com

MISSONI per AEROS

Missoni nell’arco dei suoi cinquant’anni nel mondo della moda è arrivato a simboleggiare l’essenza della maglia, l’arte dell’uso del colore, l’espressività del tessuto. Nel design Missoni il colore e il disegno sono il fondamento essenziale, i motivi grafici forniscono la dimensione qualitativa ed il coinvolgimento.

Attraverso gli anni Missoni ha creato costumi per diversi eventi teatrali e mediatici, sempre accogliendo la sfida di combinare il mondo dell’Arte e della Cultura con quello della Moda. Per questa ragione Missoni ha accettato con entusiasmo la proposta di realizzare i costumi per AEROS.

“Quando il costume aderisce al corpo, motivi e colori prendono forma evidenziandone il movimento ed il carattere della coreografia”. Sotto la direzione di tre grandi coreografi quali Daniel Ezralow, Moses Pendleton e David Parsons, con i quali Missoni ha una stretta amicizia e collaborazione da molti anni, venti giovani campioni di ginnastica della Federazione Ginnastica Rumena mettono in scena uno spettacolo stupefacente che combina il ritmo e l’armonia della danza moderna con la potenza esuberante del loro gesto atletico.

“Nel creare i costumi per AEROS ho usato jersey fluidi con colori molto intensi e completi attillati in filati stretch dai colori vibranti per catturare la velocità e il movimento dell’Energia e del Divertimento e per mettere in risalto la sensualità degli elementi di Estetica e della Magia dello spettacolo”. (Luca Missoni)

AEROS
TOUR ITALIANO 2016

1 MARZO 2016 AOSTA – TEATRO SPLENDOR
2 MARZO 2016 CHIASSO – TEATRO COMUNALE
4 MARZO 2016 ASSISI – TEATRO LYRICK
5 MARZO 2016 BOLOGNA – TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
8 MARZO 2016 BARI – TEATRO TEAM
10 MARZO 2016 ALESSANDRIA – TEATRO ALESSANDRINO
DALL’11 AL 13 MARZO 2016 MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
14 MARZO 2016 FIRENZE – TEATRO VERDI
15 MARZO 2016 GENOVA – POLITEAMA GENOVESE
16 MARZO 2016 TORINO – TEATRO COLOSSEO
18 MARZO 2016 TRIESTE – POLITEAMA ROSSETTI
19 - 20 MARZO 2016 SAN DONA’ DI PIAVE – TEATRO METROPOLITANO ASTRA
21 MARZO 2016 AZZANO DECIMO – TEATRO MASCHERINI
22 MARZO 2016 LUCCA – TEATRO DEL GIGLIO



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-04 12:58:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.