sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21074972
Eventi Spettacolo
Pierino E Il Lupo Vegetariano
fiaba in musica da Sergej Prokof'ev
Date:
Dal: 28/02/2016
Al: 05/03/2016
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Telefono: 0422.421142
Fonte
Giovanna Masobello
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
bollicine in villa
artisticamente-2017-desk 300x250

Pierino e il lupo vegetariano
fiaba in musica da Sergej Prokof'ev

Domenica 28 Febbraio 2016 - ore 16.30
Repliche per le scuole: dal 29 febbraio al 05 Marzo 2016
Teatro Comunale Mario Del Monaco - Treviso (TV)

Pierino E Il Lupo Vegetariano - Treviso

Dopo la splendida accoglienza di pubblico dello scorso anno, dal 28 febbraio
torna al Teatro Comunale di Treviso la fiaba in musica

PIERINO E IL LUPO, di Sergej Prokof'ev

nell’innovativa versione
scaturita dalla collaborazione tra Gli Alcuni e Teatri e Umanesimo Latino SpA.

Già previsto il “tutto esaurito” per le repliche dedicate alle scuole.

TREVISO – Un appuntamento d’eccezione dedicato a bambini e famiglie, e alle scuole, da domenica 28 febbraio fino a mercoledì 2 marzo: la compagnia Gli Alcuni e Teatri e Umanesimo Latino SpA presentano lo fiaba musicale PIERINO E IL LUPO VEGETARIANO ispirata alla celebre composizione di Prokof’ev del 1936, qui riproposta nella versione che lo scorso anno ha debuttato con successo al Teatro Comunale di Treviso.

L’allestimento de Gli Alcuni e Teatri e Umanesimo Latino SpA parte dalla notissima storia messa in musica da Prokof’ev, rendendola nuova e straordinariamente divertente. In scena, oltre agli attori de Gli Alcuni, ci sono i musicisti dell’Orchestra Filarmonia Veneta diretti da Marco Titotto, che eseguono le celeberrime musiche del compositore russo. La regia e l’adattamento teatrale sono di Sergio Manfio; le animazioni originali per lo spettacolo, realizzate in esclusiva dai cartoonist di Gruppo Alcuni s.r.l., vengono proiettate su grandi schermi posizionati all’interno della scenografia.

La prima novità di questa messa in scena è stata la scelta di affidare ai Cuccioli (i noti characters della serie in animazione prodotta da Gruppo Alcuni e presente in oltre 100 paesi del mondo) l’interpretazione dei personaggi della fiaba. E allora troveremo il coniglietto Cilindro che cerca disperatamente di farsi dare una parte di rilievo nella storia; la papera Diva, convinta che alla fine arriverà il suo Principe azzurro; Olly costretta a interpretare il ruolo del gatto che vuole catturare l’uccellino, interpretato qui dal suo amico pulcino Senzanome; il cagnolino Portatile che si cala con grande abilità nella parte del nonno, mentre il ranocchio Pio, per trasformarsi e interpretare la parte di Pierino, aspetta solo il bacio di una principessa…

La seconda novità dello spettacolo è rappresentata dalla grande scoperta, fatta dal Capi e dall’Assistente (gli interpreti dello spettacolo, Sergio Manfio e Francesco Manfio), di un cartone animato realizzato da Prokof’ev stesso. Il compositore infatti, non contento della misera fine a cui aveva condannato il lupo nella versione originale, decide di riscattarlo, facendolo diventare… vegetariano!

Un commento del regista Sergio MANFIO: “La cosa più importante dell’allestimento è riuscire a fare in modo che i bambini, ma anche gli adulti, possano apprezzare la musica composta da Prokof’ev, che viene eseguita dalla Filarmonia Veneta. La prima parte di ogni singolo momento della partitura sarà animato dai nostri cartoon: nella parte finale l’animazione dissolverà, lasciando spazio all’immaginazione, in modo che, cullati dalla musica, i bambini stessi possano creare nella loro mente la conclusione della scena. L’allestimento prevede molti momenti in cui musica e video scorrono insieme davanti ai nostri occhi e alle nostre orecchie, con una stimolazione visiva e uditiva molto interessante. Tra un video e l’altro, prendendo spunto dal testo di Prokof’ev, appaiono in scena gli attori della nostra compagnia teatrale, che collegano tra loro i vari momenti della storia. Il lavoro, che deve adattarsi a un pubblico di bambini e ragazzi, è molto divertente, ma al contempo viene dato il giusto risalto alla serietà del contesto…”.

Domenica 28 febbraio lo spettacolo viene proposto alle 16,30 per le famiglie – si inserisce infatti all’interno del cartellone “Una fetta di teatro”, organizzato da Gli Alcuni, che per l’occasione si trasferisce al Comunale.

Da lunedì 29 febbraio a mercoledì 2 marzo vi saranno 5 repliche riservate alle scuole del territorio, per le quali i biglietti a disposizione in breve tempo sono già stati esauriti. Ad oggi infatti si sono prenotati ben 2240 bambini e ragazzi appartenenti ai seguenti istituti:

Scuole dell’infanzia di Canizzano, Quinto di Treviso.

Scuole primarie di Giavera del Montello, Quarto d'Altino, Musile di Piave, Treviso, Sambughè, Visnadello, Lanzago di Silea, Lutrano, Ponzano Veneto, Falzè di Trevignano, Pederobba, Mogliano Veneto, Negrisia di Ponte Di Piave, Ceggia, S. Sisto.

Scuole Medie di Carbonera, Mirano, Cessalto, Volpago del Montello, Povegliano, Silea, Treviso, S. Biagio di Callalta, Crocetta del Montello, Pederobba, Mogliano Veneto.

***

INFO BIGLIETTI

BIGLIETTERIA DEL TEATRO COMUNALE MARIO DEL MONACO:
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30;
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 (0422 540480).
Acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it

il giorno dello spettacolo il giorno dello spettacolo la Biglietteria apre alle ore 15.30

BIGLIETTERIA DEL TEATRO SANT’ANNA:

Informazioni e prenotazioni: da lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 | domenica dalle 10 alle 12 (0422.421142)

A PROPOSITO DELLO SPETTACOLO “PIERINO E IL LUPO VEGETARIANO”…

“… una proposta bellissima capace di unire musica dal vivo, teatro e mondo dei bambini…” – Giovanni MANILDO, sindaco di Treviso.

“… il segno concreto di una reciproca volontà di ricercare ambiti nuovi in cui mettere a frutto le rispettive competenze e insieme dimostrare che la collaborazione fra Istituzioni è un traguardo raggiungibile se lo si persegue con passione…” – Gianfranco GAGLIARDI, Amministratore Unico di Teatri e Umanesimo Latino SpA.

“… un buon passo in avanti che, oltre a supportare lo sviluppo e l’interazione tra differenti linguaggi e valorizzare la loro possibilità di confronto, si pone come proposta per rendere accessibili ipotesi di comunicazione, integrazione e scambio tra le differenti realtà del nostro territorio…” – Sergio MANFIO, Direttore artistico de Gli Alcuni.

“… i Cuccioli non hanno bisogno di presentazione ma è interessante ricordare che sono ormai più di 100 i paesi nel mondo che trasmettono i loro cartoons. Da sempre i Cuccioli sono partner di iniziative culturali di grande rilevanza, non ultima quella di essere stati scelti dall’UNESCO come testimonial per le tematiche della salvaguardia del patrimonio idrico mondiale…” – Francesco MANFIO, interprete dello spettacolo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-23 21:43:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.